Piano lavoro isola meglio un pezzo unico o due?

Ho un piccolo problema con il piano lavoro della cucina. Il rivenditore dal quale avevo quasi scelto la cucina, non ho ancora firmato, mi ha chiamato per informarmi che non riesce a coprirmi con un pezzo unico il piano lavoro dell'isola perché il loro fornitore fa grandezza massima di 5 cm in meno di quel che mi serve.
L'isola che mi ha proposto per avere sia pc sia lavello su di essa è lunga 3 mt, il taglio del quarzo arriva a 2,95.
La proposta del rivenditore è o di tagliare il pl o di cambiare materiale o di diminuire l'isola di 10 cm.
Con quest'ultima ipotesi non ci sarebbe armonia nelle ante. Dovrebbe farmi una più piccola di 10 cm, Quindi 4 da 80 e una da 70, idem nella zona sul muro in cui avrei due mobili con cassetti da 1 mt e una da 90...
Consigli?

Re: Piano lavoro isola meglio un pezzo unico o due?

Sia silestone che okite sono in lastre da 3.05
Per i laminati poi c è il 420 di standard e anche su speciali c è 305.
Con un minimo di attenzione 5cm di sfrido dovrebbero essere ampiamente sufficenti. Però se il mobiliere ti ha detto così evidentemente avrà avuto le sue ragioni...magari ci sono fianchi a finire oppure si vuole creare uno sporto.

Le soluzioni purtroppo sono dette... io giunte non ne vorrei.
Strana anche la proposta sui cassetti da 1mt.
Pax tibi Marce

Neanche a me piace l'idea delle giunte :cry:
Non capisco, mi ha detto che arrivano a massimo 2,95 :shock:

I cassetti da un mt sono sulla cucina lineare della parete dietro l'isola.

Quel che non capisco, se diminuisco in maniera omogenea le ante, riducendo di conseguenza l'isola a 270 diventa troppo piccola per mettere lavello e pc insieme?

Il laminato non lo vorrei, dovrei optare, altrimenti, sul granito che rischia di macchiarsi o sulla ceramica. :roll:

per 10 cm di differenza non avrei dubbi a fare l'isola con 4 ante da 60 e 1 da 50. il 50 lo metti in centro e in ogni caso non vedi tanto la differenza.
ho una cosa analoga anche io e davvero non si nota.

se non erro, le lastre sono sui 3 mt ma in genere si tende a scartare le parti estreme perchè ci sono differenze di finitura dovute alla lavorazione, qualcosa del genere, non mi ricordo bene.

la giuntura proprio no.

ho.semore il problema di non abitare in Italia...
Mi ero fatta fare dei preventivi in Italia ma il rivenditore stesso mi ha sconsigliato di comprare perchè non mi seguirebbe nella garanzia...
Quest'ultimo preventivo l'ho fatto in Germania, si vede che non fanno misure più grandi. So solo che hanno due tipi di quarzo diversi con due prezzi notevolmente differenti. Volendo chiedo le marche così se le conoscete mi spiegate le differenze.

Ho chiesto per la ceramica ma il prezzo aumenta di 4000€ :shock: . Direi proprio no.

A questo punto, se dite he 'isola da 270 non va bene, metto l'anta da 50 e non ci penso più.

Già che ci sono vi chiedo un altro consiglio.
Quale tipo di cappa mi consigliate per l'isola.
io devo per forza mettere quella al carbonio.
Nel preventivo mi hanno inserito una della siemens, se non erro, non ho niente in mano.
La cappa che mi hanno messo nel preventivo è un modello che arriva al soffito, a me piacciono molto, invece, quelle stile lampada, appese al muro con dei cavi.
Che voi sappiate hanno la stessa performance?
Dato che costano di più non vorrei spender solo per il design...