Salve a tutti, premesso che sono nuovo del forum, entro a bomba sull'argomento,
ho acquistato un miniappartamento a Roma, completamente da ristrutturare. E' al piano terra, con ingresso indipendente, di un condominio di 3 piani. E' di forma regolare (un rettangolo) con lati interni di 5.16x8.10. Verificato con il geom., e' possibile un ampliamento del 30% (Piano Casa + bonus rinnovabili). dotato di un giardino di 200mq (Individuabile sulla piantina, della quale mando link, dall'affaccio delle finestre).
L'ampliamento e' rappresentato dalla stanza da letto.
Bagno e cucina le ho lasciate dove sono (pensando di ridurre i costi).
Mi scuso per l'approssimazione ma lo strumento usato (ed io..) e' ancora acerbo....
Aggiungo che sono un separato single di mezza (un po piu di mezza) eta' con figli di 8 e 10 anni che sono con me a weekend alternati.
Vi ringrazio anticipatamente per suggerimenti ed idee...... sperando di avervi dato info a sufficienza.
Un saluto a tutti voi
http://it.homestyler.com/floorplan/?ass ... 41d724e050
Re: Ampliamento e Ristrutturazione.... Suggerimenti?
#2Ciao Carlo,
cos'è quel locale prima del bagno? Una sorta di antibagno/ripostiglio? La cucina è in alto a destra? e quell'elemento di sbieco cos'è?
Non si capisce bene quali siano le tue esigenze, se solo di ottimizzare questa soluzione o di ricavare altri spazi, magari una zona studio o altro.
cos'è quel locale prima del bagno? Una sorta di antibagno/ripostiglio? La cucina è in alto a destra? e quell'elemento di sbieco cos'è?
Non si capisce bene quali siano le tue esigenze, se solo di ottimizzare questa soluzione o di ricavare altri spazi, magari una zona studio o altro.
#3Ciao Erix, Grazie1000 per l’attenzione,
Hai intuito perfettamente
- il locale prima del bagno e’ una sorta di antibagno/ripostiglio (pensavo ad un armadio a tutta parete)
- La cucina è in alto a destra
- l'elemento di sbieco e’ una libreria buttata li per provare volumi e passaggi (non pensavo di metterla nella realta’)
L’esigenza e’ di avere consigli/suggerimenti su questa ipotesi. Se ci sono controindicazioni, migliorie, alternative, sia su disposizioni/dimensioni ambienti.
Anche per l’arredamento ogni suggerimento e’ benvenuto.
Graze ancora e buona giornata
Hai intuito perfettamente
- il locale prima del bagno e’ una sorta di antibagno/ripostiglio (pensavo ad un armadio a tutta parete)
- La cucina è in alto a destra
- l'elemento di sbieco e’ una libreria buttata li per provare volumi e passaggi (non pensavo di metterla nella realta’)
L’esigenza e’ di avere consigli/suggerimenti su questa ipotesi. Se ci sono controindicazioni, migliorie, alternative, sia su disposizioni/dimensioni ambienti.
Anche per l’arredamento ogni suggerimento e’ benvenuto.
Graze ancora e buona giornata
#4Personalmente eviterei quella parete di sbieco, secondo me si spreca un sacco di spazio. Un cosa così?

Il mobile tv/libreria potrebbe essere un grande mobile che prenda tutta la parete e con la porta inglobata.
È un'idea al volo che sicuramente si può migliorare, non convince nemmeno me al 100% ma partirei da qualcosa del genere (ammesso che il divano possa stare sotto le finestre).
La camera la girerei per ricavare più spazio per gli armadi, magari proprio una cabina armadio.

Il mobile tv/libreria potrebbe essere un grande mobile che prenda tutta la parete e con la porta inglobata.
È un'idea al volo che sicuramente si può migliorare, non convince nemmeno me al 100% ma partirei da qualcosa del genere (ammesso che il divano possa stare sotto le finestre).
La camera la girerei per ricavare più spazio per gli armadi, magari proprio una cabina armadio.
#5Ciao Erix,
Grazie per il suggerimento, in effetti cosi andrebbe meglio.
Nel weekend avrei elaborato un’altra ipotesi, che prevederebbe l’ampliamento sulla parte frontale e non sul lato.
A me sembra piu razionale.... ma il tuo parere mi interessa molto. Sotto il link
http://it.homestyler.com/floorplan/?ass ... 5539c89928
Cosa ne pensi?
Grazie e ciao
Carlo
Grazie per il suggerimento, in effetti cosi andrebbe meglio.
Nel weekend avrei elaborato un’altra ipotesi, che prevederebbe l’ampliamento sulla parte frontale e non sul lato.
A me sembra piu razionale.... ma il tuo parere mi interessa molto. Sotto il link
http://it.homestyler.com/floorplan/?ass ... 5539c89928
Cosa ne pensi?
Grazie e ciao
Carlo
#6Non avevo capito che la casa si potesse (e/o volesse) stravolgere così tanto.
Quello che però non mi torna sono le finestre, sono parecchio diverse tra una proposta e l'altra, come mai? Sono ancora da realizzare? Hai intenzione e possibilità di modificare le facciate? In questo secondo caso, qual è la situazione attuale? E l'ampliamento che vincoli ha?
Quello che però non mi torna sono le finestre, sono parecchio diverse tra una proposta e l'altra, come mai? Sono ancora da realizzare? Hai intenzione e possibilità di modificare le facciate? In questo secondo caso, qual è la situazione attuale? E l'ampliamento che vincoli ha?
#8Re: Ampliamento e Ristrutturazione.... Suggerimenti?
#9Sovrapponendo i lettini potresti rimpicciolire la camera e avere un soggiorno ancora più grande:

Ci ho anche infilato un ripostiglio, ma volendo si può usare quell'angolo per una cappottiera per l'ingresso.
Ho rimpicciolito un po' anche la camera nell'ampliamento, meno metri=meno costi.
Oppure altra variante con cucina più piccola ma luminosa, spostando il ripostiglio:

Ok, ora smetto
(ma questa casa si presta ad un milione di configurazioni!!! è troppo bello lavorarci!!)

Ci ho anche infilato un ripostiglio, ma volendo si può usare quell'angolo per una cappottiera per l'ingresso.
Ho rimpicciolito un po' anche la camera nell'ampliamento, meno metri=meno costi.
Oppure altra variante con cucina più piccola ma luminosa, spostando il ripostiglio:

Ok, ora smetto

Ultima modifica di erix il 21/07/15 19:38, modificato 1 volta in totale.
#10Grande Erix!
l'ipotesi di lasciarla cosi come e' mi e' balenata ma credo che per la zona in cui e' (Roma EUR) e la fattibilita' rara del piano casa..... anche se mi costera' almeno 30K€ per 13mq... sia conveniente ampliarla... in abbinamento ad una necessaria totale ristrutturazione.
C'emolta flessibilita' sulla facciata (Finestre.. ingressi). Da rispettare le distanze dal confine (le tue opzioni sono ok).
La tua prima opzione (senza ampliamento) e' esattamente come e' disposta oggi.
L'ultima opzione e' quella che mi convince di piu'...... vado con questa....
Tornero' a disturbarvi in corso d'opera per suggerimenti sull'arredamento.
Grazie di cuore..... se poi sei esperto di parcelle di geometra ti chiedo un pare sul preventivo che ho per la parte amministrativa della pratica..... (presentazione progetto, Genio civile... direzione lavori).
Grazie ancora e ciao
Carlo
l'ipotesi di lasciarla cosi come e' mi e' balenata ma credo che per la zona in cui e' (Roma EUR) e la fattibilita' rara del piano casa..... anche se mi costera' almeno 30K€ per 13mq... sia conveniente ampliarla... in abbinamento ad una necessaria totale ristrutturazione.
C'emolta flessibilita' sulla facciata (Finestre.. ingressi). Da rispettare le distanze dal confine (le tue opzioni sono ok).
La tua prima opzione (senza ampliamento) e' esattamente come e' disposta oggi.
L'ultima opzione e' quella che mi convince di piu'...... vado con questa....
Tornero' a disturbarvi in corso d'opera per suggerimenti sull'arredamento.
Grazie di cuore..... se poi sei esperto di parcelle di geometra ti chiedo un pare sul preventivo che ho per la parte amministrativa della pratica..... (presentazione progetto, Genio civile... direzione lavori).
Grazie ancora e ciao
Carlo
#11Ehehe no, purtroppo non sono esperta di parcelle. Se leggi in qualche altra sezione del forum, ho preso una gran bella fregatura (per usare un eufemismo) l'anno scorso da una persona che per altro era un amico, quindi figurati...
Oggi finalmente credo di aver trovato uno studio con due professionisti seri e validi, ma il progetto che devo realizzare io è parecchio più corposo rispetto al tuo e quindi non saprei fare un confronto (e comunque al momento ho solo un preventivo a spanne, ieri abbiamo discusso sui dettagli e sto aspettando quello definitivo).
Ma quindi pensi di fare due camere?
Oggi finalmente credo di aver trovato uno studio con due professionisti seri e validi, ma il progetto che devo realizzare io è parecchio più corposo rispetto al tuo e quindi non saprei fare un confronto (e comunque al momento ho solo un preventivo a spanne, ieri abbiamo discusso sui dettagli e sto aspettando quello definitivo).
Ma quindi pensi di fare due camere?
#12Piu che farla la seconda camera pensavo di predisporla.
Lascerei la parete della cameretta, verso il soggiorno aperta.
Ci metterei un'area relax, dove dormirei io quando ho i bambini ed i bambini nel lettone.....
Lascerei la parete della cameretta, verso il soggiorno aperta.
Ci metterei un'area relax, dove dormirei io quando ho i bambini ed i bambini nel lettone.....
#13http://it.homestyler.com/floorplan/?ass ... 5539c89928
http://imgbox.com/ArUyYQrX
io svilupperei queste due idee, predisponendo comunque lo spazio per due porte scorrevoli da chiudere al bisogno.
benissimo la stanza salotto con due divani letto trasformabili, da prevedere anche un piccolo vano contenitore per non doversi portare sempre dietro tutto.
magari mettendo i due divani ad angolo, con un tavolino/comodino e di fronte un porta tv con un vano armadio di fianco
tipo questi, ma con meno ante.
anche se presenti solo ogni tanto i ragazzi hanno bisogno di spazi fissi per loro, per non sentirsi ospiti.
e per non spodestarti della tua camera, pure tu hai bisogno dei tuoi spazi.
ora che la casa sarà pronta i tuoi ragazzi saranno cresciuti, e le loro esigenze completamente diverse.
scusa se mi sono permessa
http://imgbox.com/ArUyYQrX
io svilupperei queste due idee, predisponendo comunque lo spazio per due porte scorrevoli da chiudere al bisogno.
benissimo la stanza salotto con due divani letto trasformabili, da prevedere anche un piccolo vano contenitore per non doversi portare sempre dietro tutto.
magari mettendo i due divani ad angolo, con un tavolino/comodino e di fronte un porta tv con un vano armadio di fianco

ora che la casa sarà pronta i tuoi ragazzi saranno cresciuti, e le loro esigenze completamente diverse.
#14Grazie Gina.. Troppo giuste le tue considerazioni psicologiche.
Rubero' spunti anche da qui...... Stiamo entrando anche nella parte arredamento.
I lavori inizieranno a settembre e spero di entrare prossima primavera.....
Grazie e ciao
Carlo
Rubero' spunti anche da qui...... Stiamo entrando anche nella parte arredamento.
I lavori inizieranno a settembre e spero di entrare prossima primavera.....
Grazie e ciao
Carlo
#15Da donna, anche io ho pensato la stessa cosa. Avere i loro spazi fissi, dove poter lasciare le loro cose e dove potersi sentire a casa sarebbe importante per non farli sentire ospiti.gina ha scritto:anche se presenti solo ogni tanto i ragazzi hanno bisogno di spazi fissi per loro, per non sentirsi ospiti.
Un amico è separato e con una bimba, quando ha preso casa con la nuova compagna è stato un po' difficile per la bimba (9 anni) ma appena ha scoperto che avrebbe avuto una grande camera tutta per sè e addirittura un bagno le si è riacceso il sorriso sulle labbra e quando siamo andati a vedere la casa ci ha sequestrati per mezz'ora per farci vedere ogni particolare