Acquisto cucina consigli

Ciao, mi sono appena iscritto al forum.
Ho letto qua e la, ma alla fine penso che chiedere direttamente sia meglio :)
Devo arredare la nuova casa dove andrò a vivere e i maggiori dubbi sono concentrati sulla cucina.
Attualmente ho visitato solo ikea, conforama e mondoconvenienza.
I primi 2 esteticamente non ci sono proprio piaciuti e quindi li abbiamo esclusi.
Su mondoconvenienza ci siamo invece soffermati su un tipo seventy laccato lucido Il preventivo per una cucina ad angolo 3x1,8m comprensivi di un frigorifero di 1000€ ca tavolo(500€) e sedie (300€ totali) è di 5200€
Vi chiedo inoltre se qualcuno conosce questo tipo di cucina e se ha avuto problemi.
Ho letto inoltre pareri molto discordanti su mondoconvenienza e vorrei evitare di fare un acquisto sbagliato sulla cucina e dall'altro lato non vorrei spendere troppi soldi, diciamo mi servirebbe un buon rapporto qualità prezzo.
Secondo voi su quali marche potrei andare?

Grazie a tutti!

Re: Acquisto cucina consigli

sei proprio sicuro sicuro sia laccato??? :)

cmq escludendo tavolo e sedie vorresti spendere sui 4600 euro?

Senti se montate bene sono cucine che il loro lo fanno! Non sempre però nei mercatoni è garantito un servizio ottimale. Tutto qui...

Andrai a vivere da solo? O hai una famiglia? La cucina la usi tanto?

Poi...che elettrodomestici hai messo?

Puoi mettere una pianta con tutte ma proprio tutte le misure per vedere il progetto?

Probabilmente anche solo con 5-6 mila euro potresti riuscire a comprare una cucina da un classico rivenditore, se ne conosci uno di fiducia, che ti possa aiutare nella scelta di una cucina di qualità superiore.

Grazie della risposta.
Andrò a vivere con la mia famiglia composta da me, la mia ragazza, la mia bimba+ 1 (sembra un'altra femminuccia) in arrivo a fine anno.
Ieri ho torchiato una di mondoconvenienza con mille domande.
La cucina starebbe in una stanza 2,95x4,5m
Posso però sfruttare al massimo 2,95x1,80 circa perchè dopo ci sono le porte.

All'interno ho messo

Frigo - Forno basso - fornelli con sotto cassetti - antina (angolo) - lavello - lavastoviglie

Sopra i cassetti a basculante non alti (h totale circa 2m) tranne sui fornelli dove c'è una cappa.

La cucina è lucida, tutti i cassetti tranne uno ad angolo sono a scomparsa.

Ho fatto escludere tutti gli elettrodomestici (frigo, forno, lavastoviglie) e del tavolo e sedie e viene un costo di circa 2900€.

Sul laccato ora ho dubbi ehhehe. So che è lucida.

Cmq la cucina la userei parecchio essendo in 4.

Oggi andrò a vedere anche a scavolini e lube, ma le esperienze personali imho valgono di più non essendo figlie del colore della maglia :)

auguriii! :)
che bello!

Senti ti ripeto, secondo me se progettata e montata bene, il suo lo fa. Magari dipende dai modelli. Io non li conosco però...

Certo che...esistono cucine migliori con un minimo di spesa in più. Però anche in questo caso vai da uno che fosse anche solo per un passaparola sai che lavora bene! E che la cucina sia progettata e montata bene! Sono fattori importanti per la riuscita di una cucina.

Se vai da rivenditori di cucine di fascia media (scavolini lube stosa arredo3...ecc) ovviamente non sceglierti il modello con ante mdf laccate! :) chiedi di cucine più alla tua portata. In melaminico per esempio. Bilaminato. Con dei bimbi forse conviene in melaminico FORUM CHE DITE? poi top laminato hpl ovvio. Per gli elettrodomestici poi vediamo: ci possono essere pacchetti buoni!

Se queste aziende di fascia media non rientrano comunque nelle tue possibilità, si scende un pochino verso "sottomarche" di queste ...es. Creo per lube, Forma2000 per veneta...ecc... si ritorna lì, se il rivenditore è capace e i montatori sono bravi la cucina riesce! Ma sarà lo stesso rivenditore che se è capace ti indirizza verso una no-name ma che comunque può fare al caso tuo! Spesso rivendono più cucine, non solo un marchio!

Casomai chiedi qui per conferma.

Se poi proprio non ce la fai, allora ovvio che non rimane che dal mercatone!

Anche per il progetto però il forum ti può aiutare se posti il disegno di una piantina della cucina con tutte tutte le misure di ogni angolino e porta, compreso altezze finestre, presenza termosifone e posizioni scarico e acqua.

Oppure se posti il progetto che ti hanno fatto lo commentiamo molto volentieri! :) così...per avere opinioni esterne per una cucina quanto più funzionale possibile...

Intanto ancora grazie per i preziosi suggerimenti. Cercherò nel breve di mettere una sorta di piantina. Nel frattempo ieri sera sono andato da solo a mondoconvenienza, oggi da un rivenditore multimarca tra cui lube-stosa e sue sottomarche, un rivenditore scavolini e di nuovo ad ikea (per comprare altro). Devo dire che ho escluso mondoconvenienza grazie ai consigli letti sul forum...ho guardato tutto con un occhio piu critico e meno concentrato sui "colori". Finiture pessime. Ho rivalutato ikea ed andrò domani a farmi un preventivo..i 25 anni di garanzia fanno gola ed alcune soluzioni sono davvero ottime.
Scavolini esclusa sicuro. Non mi piace lo stile e mi sembra che mancassero nelle finiture.
Da verificare le altre marche...mi piacciono molto, finiture ottime ed il rivenditore mi da una garanzia estesa a 5 anni e 10 anni di assistenza gratuita (ed è vicino a dove andrei ad abitare..tipo 2 km)...il montaggio lo farebbero loro e non sarebbe subappaltato a terzi e questo imho è molto importante.
Abbiamo fatto un paio di progetti e Giovedì ci faranno il preventivo....saprò di che morte morire anche se penso che tra ikea e questo se poi aggiungo i vari costi di montaggio, trasporto ecc ecc la differenza non sarà così eccessiva..insomma...vi aggiornerò ed ovviamente mi posterò appena riesco piantina e le soluzioni che mi hanno proposto!!
ps: se è una bimba speriamo sia bella come la prima eheheh

I 25 anni di garanzia dell'Ikea, sono imho, una bufala colossale.

Li vorrei vedere, fra 7/8 anni, con il continuo cambiamento di ante/guide/cerniere, a garantire l'assistenza in garanzia.

Per il resto, con lo stravolgimento del mercato degli ultimi 3/4 anni, i mobilieri tradizionali hanno le armi giuste per fornire cucine nettamente migliori sia strutturalmente che esteticamente rispetto a Ikea con prezzo nemmeno troppo superiore.

Ricordo che le cucine tradizionali hanno i bussolotti assemblati dentro le fabbriche in maniera automatizzata e con personale stra-professionale, le cucine ikea te le assemblano in casa DA ZERO con avvitatore e cacciavite.

Direi Ikea solo se sei un amante del fai da te dotato di mani di fata e tanto tempo da dedicare, diversamente ...
:wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

massituo ha scritto:Devo dire che ho escluso mondoconvenienza grazie ai consigli letti sul forum...ho guardato tutto con un occhio piu critico e meno concentrato sui "colori". Finiture pessime. Ho rivalutato ikea ed andrò domani a farmi un preventivo..i 25 anni di garanzia fanno gola ed alcune soluzioni sono davvero ottime.
Scavolini esclusa sicuro. Non mi piace lo stile e mi sembra che mancassero nelle finiture.
m'è venuto un brivido :mrgreen:

vabbe dai...a prescindere da scavolini o ikea sembra che il tuo rivenditore tu l'abbia trovato! Facci sapere!

eccomi di nuovo qua :D

Per scavolini mi sarò sbagliato, ma proprio non mi convinceva.
Su ikea farò tesoro dei consigli.

Qua la stanza
Immagine
Sono obbligato a mettere la cucina sulla parete che fa angolo avendo li gli scarichi che eventualmente posso allungare tagliando il muro.
La soluzione è tutta sulla parte da 2,95+ angolo 1,80 oppure come prima e forno+frigo dall'altra parte.

Ovviamente sono ben accetti consigli e soluzioni diverse :)

massi-mio :)
allora ma "essere costretto a usare l'angolo" che significa? che lo scarico e gli attacchi sono all'angolo? Puoi segnare dove di preciso? Si possono spostare? ci sono termosifoni? La porta è scorrevole? E poi...ma 183 cm si possono sfruttare tutti? Nn si dà fastidio alla portafinestra? Bo spero di no...

Cmq considerando le porte a battente, ho cercato innanzi tutto un posto comodo per un tavolo spazioso visto che sarete in 4. (ah...ma è l'unico tavolo di casa? O ne hai un altro in soggiorno? Potresti mangiare in soggiorno e fare solo un piccolo tavolo qui?)

bo... Diciamo che è solo un primo tentativo! Ma nn mi convince... :?
Aspetto le info che ti ho chiesto per provare meglio! Ah...gli attacchi li ho pensati all'angolo...
Immagine
Immagine
Immagine
o senza colonna forno...
Immagine
ci sono sicuramente altre alternative...

mileva ha scritto:massi-mio :)
allora ma "essere costretto a usare l'angolo" che significa? che lo scarico e gli attacchi sono all'angolo? Puoi segnare dove di preciso? Si possono spostare? ci sono termosifoni? La porta è scorrevole? E poi...ma 183 cm si possono sfruttare tutti? Nn si dà fastidio alla portafinestra? Bo spero di no...

Cmq considerando le porte a battente, ho cercato innanzi tutto un posto comodo per un tavolo spazioso visto che sarete in 4. (ah...ma è l'unico tavolo di casa? O ne hai un altro in soggiorno? Potresti mangiare in soggiorno e fare solo un piccolo tavolo qui?)

bo... Diciamo che è solo un primo tentativo! Ma nn mi convince... :?
Aspetto le info che ti ho chiesto per provare meglio! Ah...gli attacchi li ho pensati all'angolo...
Immagine
Immagine
Immagine
o senza colonna forno...
Immagine
ci sono sicuramente altre alternative...
Innanzitutto complimenti per l'idea, penso sia la soluzione più bella che abbia visto fino ad adesso!
Cerco di rispondere alle tue domande:
Gli scarichi sono sull'angolo, ma ho la possibilità di portarli dove voglio spaccando il muro (nelle pareti 180-295-140) il termosifone è sulla porta da 80cm sulla destra.
L'apertura da 80 inizialmente la lascerei senza porta, quella da 1m devo vedere, diciamo che punterei sulla porta a soffietto inizialmente per non togliere spazio. Il tavolo per i primi tempi sarà l'unico di casa. In futuro murando quella che ora è la veranda metterei un bel tavolo.
Delle soluzioni che mi hai dato l'unica cosa che cambierei è lasciare il frigo subito sulla sx e toglierei il pensile che trovi di fronte appena entri per "scaricare" un po' la vista
Che programma usi per fare questi progetti?
Ancora complimentissimi!!!

ah...alla fine ho deciso di prendere un frigo non ad incasso. Preferisco averlo bello grande e proprio per questo lo lascerei più "nascosto" sulla sinistra!

Dimenticavo...oggi sono andato da ikea per un progetto ed ho fatto qualche domanda:
premetto che i colori di ikea non mi piacciono, ma alcune soluzioni sono davvero belle.
Le cerniere sono della blum e mi sembra che le ante siano robuste.
Qualitativamente mi sembrano ben rifinite.
Sembra che i 25 anni di garanzia siano effettivi.
Se non andrò sulla lube penso che ikea sia una buona scelta..aggiungo che opinioni online sembrano buone e qua sul forum non ho trovato nulla di negativo (magari ho cercato male)...boh

Mi sa che hai cercato male :mrgreen:

Se deve esser ikea, investi sul montaggio, e' super-essenziale!
:wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

bayeen ha scritto:aspetta che legga Peppe. a te un brivido, a lui un colpo :mrgreen:

ps ciao Mile! buona serata, che palle non c'è nulla in TV :evil:
bay, non ti avevo letto ieri :(
trovo occasione di salutarti dopo quest'altra perla:
massituo ha scritto:Dimenticavo...oggi sono andato da ikea per un progetto ed ho fatto qualche domanda:
premetto che i colori di ikea non mi piacciono, ma alcune soluzioni sono davvero belle.
Le cerniere sono della blum e mi sembra che le ante siano robuste.
Qualitativamente mi sembrano ben rifinite.
Sembra che i 25 anni di garanzia siano effettivi.
Se non andrò sulla lube penso che ikea sia una buona scelta..aggiungo che opinioni online sembrano buone e qua sul forum non ho trovato nulla di negativo (magari ho cercato male)...boh
:mrgreen:

massi
massituo ha scritto:ho messo ikea in cerca...cosa dovrei mettere? a mettere ikea non trovo nulla di "rilevante" :mrgreen:
prova a cercare "peppezi ikea" .... Anzi no! Ti va in tilt il pc! :mrgreen:

ps.
Peppe sei ancora vivo?
Daii su su... Non è nulla! È solo un incubo. Tranquillo passa! :)

pps.
Scusa massi mi son divertita un po' dopo ti risp più seriamente.