Buongiorno, sono nuovo del forum.
Avrei bisogno di consigli sull'arredamento / disposizione di un soggiorno+angolo cottura. Lo spazio purtroppo è molto limitato e disposto in modo particolare ed io vorrei farci stare oltre al cucinino, un divano, TV e un tavolino dove mangiare. L'impresa forse è disperata / impossibile, cmq la butto lì e ditemi che ne pensate.
Questa è la piantina: http://i.imgur.com/1xn4aBm.jpg
purtroppo non conosco le misure non scritte. La diagonale di 360cm sarebbe lo spazio cucina.
Poi, oltre al soggiorno c'è un altra stanza ed una cameretta (quella "dietro" la cucina).
Questa è un ipotesi di arredamento proposta dall'agenzia: http://i.imgur.com/Bs2bEOc.jpg , http://i.imgur.com/PDzwhhv.jpg , http://i.imgur.com/NDHqLpt.jpg
ma per esempio il tavolo li in mezzo davanti la TV (attaccata alla parete) non mi sembra granché. Forse limitando un po la cucina (esistono cucine < 3 metri?) è possibile farci "entrare" un tavolo dove mangiare? Non so se è possibile. O Forse il tavolo a SX del divano, con un divano più piccolo da 2 posti? Vorrei una vostra opinione, io purtroppo non sono granché con l'arredamento :p
Grazie,
Stefano.
Re: Aiuto soggiorno+angolo cottura
#2ciao, la casa è già costruita? o è in costruizone e sono possibili modifiche?
#3Ciao, la casa è già costruita, modifiche sarebbero difficili. Forse è possibile spostare la cucina nella stanzetta, eliminando quindi la cameretta in più. Ma prima, se possibile, vorrei esplorare opzioni matenendo la cameretta in più. 
#5in effetti non è per nulla semplice, e mancano anche delle misure...se poi gli attacchi sono già fatti, la cucina può andare solo su quella parete
il problema è trovarsi il tavolo davanti all'entrata...
nella disposizione dell'agenzia potresti mettere un mobile a parete profondo 30 per la tv, anzichè appenderla al muro
il problema è trovarsi il tavolo davanti all'entrata...
nella disposizione dell'agenzia potresti mettere un mobile a parete profondo 30 per la tv, anzichè appenderla al muro
#6Io francamente non ho capito dove andrebbe la tv...
Per il tavolo si potrebbe pensare a uno di quei tavolini da salotto trasformabili, tipo questo, da tenere davanti al divano
, ma ti rimarrebbe comunque il problema di dove tenere le sedie (a meno di non mangiare sul divano alzando il tavolino, una mia amica non ha il tavolo e fa così).
Oppure un tavolo normale, da mettere, ahimè, vicino alla porta della cucina, però di dimensioni ridotte, magari allungabile, tipo il baron di calligaris che nella dimensione più piccola è 70x110, non occupa granchè.
Per il tavolo si potrebbe pensare a uno di quei tavolini da salotto trasformabili, tipo questo, da tenere davanti al divano

Oppure un tavolo normale, da mettere, ahimè, vicino alla porta della cucina, però di dimensioni ridotte, magari allungabile, tipo il baron di calligaris che nella dimensione più piccola è 70x110, non occupa granchè.
#7La Tv, nell'ipotesi dell'agenzia andrebbe nella paretina piccola a destra della cucina (vedi le immagini).
Si l'idea del tavolo piccolo...però in effetti le sedie dove andrebbero...aaargh, è un peccato perché a parte questo difetto (importante) la casa mi piace molto.
Si l'idea del tavolo piccolo...però in effetti le sedie dove andrebbero...aaargh, è un peccato perché a parte questo difetto (importante) la casa mi piace molto.
#8Quanti siete in famiglia a tavola abitualmente?

Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.
William Shakespeare
William Shakespeare
#10Probabilmente sono io rinco, ma a me la disposizione della piantina sembra un po' diversa da quella prevista dall'agenzia. Quella parete dove loro hanno messo la tv quale sarebbe? Nella tua piantina c'è una "nicchia" per il divano, nella loro non mi pare...
Se ho capito dove va la tv allora non può starci anche il tavolo... Ma appunto, sicuramente mi sfugge qualcosa.
Se siete due/tre io opterei per un tavolo piccolo, magari allungabile, e lo metterei sulla parete vicino alla porta. Un po' darà fastidio ma bisogna trovare un compromesso.
Se ho capito dove va la tv allora non può starci anche il tavolo... Ma appunto, sicuramente mi sfugge qualcosa.
Se siete due/tre io opterei per un tavolo piccolo, magari allungabile, e lo metterei sulla parete vicino alla porta. Un po' darà fastidio ma bisogna trovare un compromesso.
#11No ok, sono totalmente rinco, guardavo la cucina nel verso sbagliato 
#12Il tavolo non può stare accanto al divano, verso la finestra?
Ci sono 448 cm, se si mette un tavolo da 3/4 posti e un tavolo da 70x110 (allungabile all'occorrenza) poggiato contro il muro ci dovrebbe stare e avanzare spazio.
448, meno 230 del divano (Mi baso sulle misure del mio), meno 70 cm di lato corto del tavolo = 148 cm da dividere x lasciare spazio sia tra l'ingresso e il divano sia tra il tavolo e il muro accanto alla porta finestra.
Si potrebbero usare degli sgabelli invece delle sedie in modo da ottimizzare lo spazio tenendoli sotto il tavolo quando non servono.
Ci sono 448 cm, se si mette un tavolo da 3/4 posti e un tavolo da 70x110 (allungabile all'occorrenza) poggiato contro il muro ci dovrebbe stare e avanzare spazio.
448, meno 230 del divano (Mi baso sulle misure del mio), meno 70 cm di lato corto del tavolo = 148 cm da dividere x lasciare spazio sia tra l'ingresso e il divano sia tra il tavolo e il muro accanto alla porta finestra.
Si potrebbero usare degli sgabelli invece delle sedie in modo da ottimizzare lo spazio tenendoli sotto il tavolo quando non servono.