Gli operai hanno montato male il bagno...consigli

#1
Ciao ragazzi, avrei bisogno di qualche consiglio.
Nell'ambito dei lavori di ristrutturazione generale della casa che ho recentemente acquistato, ho rifatto anche un bagno.

Gli operai hanno fatto due errori:

1) Hanno "dimenticato" di farmi una nicchia nella doccia, nonostante fosse stato ampiamente concordato. Mi hanno detto che non l'hanno fatta perché il muro al suo interno era di tanti materiali diversi, un po' mattoni, un po' altro...e avevano paura per la stabilità dell'edificio :shock:

A me è sembrata un po' una scusa, dal momento che si tratta di un muro spesso oltre 50 cm (palazzina del '53) e si trattava di scavare "solo" 10 cm.
Inoltre poco distante dal punto in cui avrebbero dovuto fare questa nicchietta, c'è un'altra nicchia, molto più grande, alta 2 mt, larga 90cm e profonda circa 35 cm.

Il punto è: gliela faccio fare comunque?
Le piastrelle che ho scelto sono le Materia Project di CasaMood, modello "Crusted", 80x40 (LxH).

La nicchia dovrebbe essere 30x40 (LxH), utilizzando tutta l'altezza di una piastrella e lasciando 25cm di margine a destra e a sinistra.

Ho capito che non hanno voglia di farla e da come mi dicono sembra che si tratti di un lavoro "enorme"...

A vostro avviso è realmente così? Si può lavorare su una sola piastrella, sostituendola, senza romperne altre lateralmente? O addirittura segandola e lasciandola li, realizzando la nicchia senza smurare tutta la piastrella?

2) L'altra questione è ancora più noiosa.
Mi hanno montato il rubinetto da incasso e di conseguenza anche il mobile e il lavabo da appoggio ad una altezza da puffo!

Nel dettaglio:
- Altezza rubinetto (è di quelli dritti, perpendicolari rispetto al muro): 98 cm;
- Altezza mobile bagno: 68 cm;
- Altezza bordo lavabo da appoggio: 81 cm.

Convenite sul fatto che è basso o sono io che come sostengono loro mi sono "fissato"?

Preciso che io e mia moglie abbiamo altezze normali (180cm e 165cm).

Anche qui mi dicono che ad alzarlo ci vogliono 3 giorni di lavoro...

La scatola che "ospita" il rubinetto da incasso è posizionata tra due piastrelle (della stessa tipologia di quelle descritte sopra): mi dicono che certamente andrebbero spaccate entrambe, con alta probabilità di rompere anche quelle contigue e quello "confinanti" ad angolo.

Mi piacerebbe sentire un po' di vostri parere prima di rassegnarmi a tenere il bagno con questi "difettucci" per i prossimi 20 anni...

Grazie!

Re: Gli operai hanno montato male il bagno...consigli

#2
Orpo! Mi spiace... Ma non hai eventualmente piastrelle di riserva?

La questione lavandino è quella più importante secondo me :roll:
Credo valga un po' la stessa logica del piano di lavoro in cucina, quindi dipende dall'altezza dei soggetti, quindi 81 cm sembrano in effetti pochini

http://www.valcucine.it/uploads/valcuci ... _copia.jpg

Guardando questi due link pare una buona misura altezza 85 cm per un lavandino

http://www.manualeidraulico.it/lavandin ... isegno.jpg
http://img.edilportale.com/products/pro ... f8d941.jpg

Considera poi che alcune soluzioni prevedono mobile o top che integra la lavatrice, che di solito è altezza standard 85 cm, quindi per forza di cose il mobile viene alto qualche cm in più (a meno di non fare doppia altezza)

Re: Gli operai hanno montato male il bagno...consigli

#3
Prima di aprire il topic mi ero un po' documentato...

Le altezze "standard" dovrebbero essere le seguenti:

- Altezza bordo lavabo: tra 85 e 90;

- Altezza del punto in cui esce l'acqua (dipende anche dalla forma del miscelatore): 20 - 30 cm dal fondo del lavabo;

- Altezza mobile su qui appoggiare il lavabo: intorno ai 75cm...dipende poi dall'altezza del bordo dal lavabo.

In definitiva, nella mia situazione, con un lavabo alto 13cm, probabilmente le altezze corrette dovevano essere le seguenti:

- Mobile bagno: 75cm
- Bordo lavabo: 88cm
- Rubinetto da incasso: 105/110cm.

In pratica sono 7 cm sotto su tutti i livelli.

:(

Le piastrelle in più ci sono, il problema è che gli operai mi guardano come se fosse un folle...vorrei capire se faccio bene o se è una cavilleria a cui bado ora che la casa è appena rifatta...

Re: Gli operai hanno montato male il bagno...consigli

#6
Io almeno il lavabo lo sistemerei.
Se te ne sei accorto ad "occhio" che non andava, senza controllare le misure, allora per me significa che nell'uso quotidiano può dare fastidio.
Mentre per la nicchia in doccia il fatto che ci sia o meno è una comodità in più, il lavabo è questione di ergonomia...

Per la difficoltà del lavoro non saprei dirti con certezza, ti riporto però la mia esperienza quando ho cambiato la cucina e spostato la caldaia all'esterno, rompendo parte del rivestimento di piastrelle esistente, poi ripristinato perfettamente.
Bè sono state tolte esattamente 4 piastrelle per fare la traccia, senza danno per le vicine, io ho visto il lavoro in esecuzione e non mi pare ci siano state tante le difficoltà. :roll:

Re: Gli operai hanno montato male il bagno...consigli

#9
Non mi serve nulla di scritto, l'impresa che fa i lavoro è "amica", se gli dico di rifarlo lo rifanno.
L'architetto è del parere che rifarlo sarebbe assurdo, dice che sono solo pochi cm.

Il problema non è che voglio rifarlo e loro si rifiutano.

Il problema è che non vorrei apparire un rompiscatole paranoico a far spaccare un bagno finito...per questo sto cercando di capire se è veramente un lavoro molto grosso o stanno un po' esagerando...se fosse veramente un lavoro di tre giorni ci rinuncio, non ce la faccio più ad avere gli operai in casa...

Re: Gli operai hanno montato male il bagno...consigli

#11
Simonetta72 ha scritto:Guarda, se ti può riconsolare mio marito è alto come te e io come tua moglie, ho misurato il lavabo del mio bagno ed è alto, da terra, esattamente 81 cm e noi ci troviamo bene! :mrgreen:
E l'architetto, che immagino sia il TUO architetto e non della ditta, che dice delle nicchie?
Si l'architetto è il mio, ma della stabilità della nicchia sono gli operai a dirlo, non l'architetto.

Re: Gli operai hanno montato male il bagno...consigli

#14
per la nicchia dipende da cosa hanno trovato dietro, i vecchi muraglioni hanno realmente dentro di tutto, se diertro i pochi cm d'intonaco hanno trovato un pietrone toccarlo in effetti sarebbe un casino.

per il lavabo provate a "simulare" di lavarvici (soprattutto collo e ascelle se di solito te li lavi nel lavabo, io personalmente preferisco andare direttamente di doccia invece di lavarmi "a pezzi") se lo trovate scomodo spostatelo, comunque è molta abitudine.
Nel bagno piccolo ho un lavabo molto più alto del normale in quanto in parte appoggia sopra la lavatrice nel grande 2 lavabi ad altezza "corretta"; bhè dato che io uso sempre il piccolo per lavarmi le mani iniziano a sembrarmi bassi gli altri...

Re: Gli operai hanno montato male il bagno...consigli

#15
Il mio wc, quando è stato montato, mi è apparso da subito altissimo. Soprattutto perchè doveva essere identico a quello dei miei (stesso modello e quindi, pensavo, stesso risultato), in realtà l'idraulico deve aver preso una cassetta da incasso molto diversa (secondo me quella da wc per disabili, ad occhio) e quindi il pannello della cassetta è molto più in basso del previsto e il wc molto più in alto. Avrei voluto fargli smontare tutto, ero arrabbiatissima, poi ho desistito e a distanza di 8 anni ti dico che mi trovo benissimo, anzi quando vado dai miei mi sembra tutto strano, wc bassissimo e pulsanti della cassetta dispersi in mezzo alla parete. È davvero solo questione di abitudine.
Certo è, però, che se nonostante tutto decidi di farlo modificare... fallo! Fregatene, gli operai cercano sempre di scansare, imponiti e fallo fare. Ti terresti il cruccio per anni solo per non esserti imposto 5 minuti e non averli sopportati in casa per un altro paio di giorni, non ha molto senso.
Si può fare tutto, basta avere voglia di farlo.
Per quanto riguarda l'architetto mi pare di aver capito che sulla nicchia non si esprime: ma che architetto è? Scusa ma con la categoria ho il dente avvelenato, ho avuto recentemente a che fare con due lavativi della peggior specie (uno addirittura un deliquente fatto e finito) e ora davvero non gliene farei passare più mezza. Lo paghi per il ruolo che deve avere? E che lo svolgesse! Mollare te a vedertela direttamente con gli operai è assurdo. Anche perchè, come giustamente ti dicevano, nè tu nè loro avete la competenza per decidere questa cosa.
Gli operai tendono sempre a comportarsi come se ne sapessero più dei progettisti, ma se sono operai un motivo ci sarà, con tutto il rispetto. Certo come progettista deve esserci uno che sa fare il progettista.