Nell'ambito dei lavori di ristrutturazione generale della casa che ho recentemente acquistato, ho rifatto anche un bagno.
Gli operai hanno fatto due errori:
1) Hanno "dimenticato" di farmi una nicchia nella doccia, nonostante fosse stato ampiamente concordato. Mi hanno detto che non l'hanno fatta perché il muro al suo interno era di tanti materiali diversi, un po' mattoni, un po' altro...e avevano paura per la stabilità dell'edificio

A me è sembrata un po' una scusa, dal momento che si tratta di un muro spesso oltre 50 cm (palazzina del '53) e si trattava di scavare "solo" 10 cm.
Inoltre poco distante dal punto in cui avrebbero dovuto fare questa nicchietta, c'è un'altra nicchia, molto più grande, alta 2 mt, larga 90cm e profonda circa 35 cm.
Il punto è: gliela faccio fare comunque?
Le piastrelle che ho scelto sono le Materia Project di CasaMood, modello "Crusted", 80x40 (LxH).
La nicchia dovrebbe essere 30x40 (LxH), utilizzando tutta l'altezza di una piastrella e lasciando 25cm di margine a destra e a sinistra.
Ho capito che non hanno voglia di farla e da come mi dicono sembra che si tratti di un lavoro "enorme"...
A vostro avviso è realmente così? Si può lavorare su una sola piastrella, sostituendola, senza romperne altre lateralmente? O addirittura segandola e lasciandola li, realizzando la nicchia senza smurare tutta la piastrella?
2) L'altra questione è ancora più noiosa.
Mi hanno montato il rubinetto da incasso e di conseguenza anche il mobile e il lavabo da appoggio ad una altezza da puffo!
Nel dettaglio:
- Altezza rubinetto (è di quelli dritti, perpendicolari rispetto al muro): 98 cm;
- Altezza mobile bagno: 68 cm;
- Altezza bordo lavabo da appoggio: 81 cm.
Convenite sul fatto che è basso o sono io che come sostengono loro mi sono "fissato"?
Preciso che io e mia moglie abbiamo altezze normali (180cm e 165cm).
Anche qui mi dicono che ad alzarlo ci vogliono 3 giorni di lavoro...
La scatola che "ospita" il rubinetto da incasso è posizionata tra due piastrelle (della stessa tipologia di quelle descritte sopra): mi dicono che certamente andrebbero spaccate entrambe, con alta probabilità di rompere anche quelle contigue e quello "confinanti" ad angolo.
Mi piacerebbe sentire un po' di vostri parere prima di rassegnarmi a tenere il bagno con questi "difettucci" per i prossimi 20 anni...
Grazie!