Ciao a tutti, vorrei chiedere il vostro parere in quanto sto costruendo una villetta abbinata. il lato nord è sempre in ombra e presenterà 4 finestre 130x160; mi era venuta l idea per risparmiare qualcosa di non mettere nessun tipo di oscurante, ne persiane ne avvolgibili ne frangisole, secondo voi potrebbero crearsi dei problemi ai serramenti?
Grazie
Re: finestre senza oscuranti
#2Dipende dalla zona climatica e dal tipo di serramento.
In zone climatiche fredde (E, F), ti potrà capitare che si formi un appannamento nella zona centrale del vetro, all'esterno.
Laddove fosse molto copiosa, potrebbe essere un problema per un serramento in legno che si troverebbe spesso bagnato.
In zone climatiche fredde (E, F), ti potrà capitare che si formi un appannamento nella zona centrale del vetro, all'esterno.
Laddove fosse molto copiosa, potrebbe essere un problema per un serramento in legno che si troverebbe spesso bagnato.
#3Buongiorno legaluca, complimenti per la costruzione della tua villetta, capisco i sacrifici che stai facendo non solo economici ma anche di coordinamento fra le varie maestranze che non è cosa da poco.legaluca ha scritto:Ciao a tutti, vorrei chiedere il vostro parere in quanto sto costruendo una villetta abbinata. il lato nord è sempre in ombra e presenterà 4 finestre 130x160; mi era venuta l idea per risparmiare qualcosa di non mettere nessun tipo di oscurante, ne persiane ne avvolgibili ne frangisole, secondo voi potrebbero crearsi dei problemi ai serramenti?
Grazie
Permettimi di farti notare che 4 oscuranti in più non ti cambiano la vita, la differenza è trascurabile rispetto all'investimento che stai facendo, valutane bene i pro e i contro e sopratutto valuta l'aspetto economico.
Ricorda che dover rimediare in un secondo momento implica una spesa nettamente maggiore.
Ti auguro di goderti appieno e con un'ottima vita la tua abitazione insieme ai tuoi cari.
Ciao e tienimi informato grazie.
#4grazie per le risposte, la zona climatica e' la "D" con 2080 gradi giorno, i serramenti saranno in pvc, ed ' giusto la considerarazione che gli oscuranti sono solo una piccola parte dell'investimento totale, pero' e' anche vero che sono alla fine la costruzione della casa e' fatta da tanti piccoli interventi e (problema comune a tutti credo) i soldi sono sempre pochi rispetto a quello che si vorrebbe fare...
So che in tanti paesi europei non vengono montati oscuranti esterni...
Se non pregiudica la durata del serramento anche un piccolo risparmio e' ben gradito
!
Il dubbio e' proprio se possa alla lunga creare problemi ad un serramnto in pvc!!
Grazie
So che in tanti paesi europei non vengono montati oscuranti esterni...
Se non pregiudica la durata del serramento anche un piccolo risparmio e' ben gradito

Il dubbio e' proprio se possa alla lunga creare problemi ad un serramnto in pvc!!
Grazie