Bultex vs Dorelan

Buon giorno,
dopo 17 anni è ormai giunto il momento di cambiare materasso e rete
Avremmo deciso per 2 materassi distinti ..per buona pace di entrambi :D, lui preferisce un materasso con sostegno più “fermo” (memory), mentre io preferisco un sostegno più elastico (molle).
Non volendo “scalino” tra i 2 materassi, necessariamente dobbiamo raggiungere un compromesso tra le due tecnologie molle o memory.
Per quanto concerne le molle abbiamo individuato un prodotto che per noi ha un buon rapporto: EPEDA Libre Vedette.
Per quanto concerne la tecnologia Memory, dopo aver letto sul blog i vs suggerimenti :D e dopo svariate prove, e avendo esclusi i “fuori budget”, siamo arrivati alla seguente “hit list” su cui vorremmo vs parere:
-BULTEX slam ice care
Per lui ok ma per me ok solo sul lato estivo.
Mi hanno consigliato l’ARTIC ma “sulla carta” e non potendo provarlo non mi fido ; e comprare lo slam utilizzando un solo lato nn mi sembra sensato, anche perché temo che la durata del materasso ne possa risentire
-DORELAN nube sf ff, ok per lui, x me stesso discorso del bultex
Cosa ne pensate?
I due prodotti sono equiparabili? Questo bultex è presidio medico ? il dorelan ci hanno detto esserlo
Per la rete, cosa ci consigliate?
Grazie 1000
Laura

Re: Bultex vs Dorelan

Sorry dimenticato…
Lui 1.83x90kg con piccola ernia t4/t5 e leggera allergia agli acari, io 1.65x69kg con lieve scoliosi e problema ad una spalla.
Lui dorme supino o di lato, io prona o di lato
grazie :D
laura

La considerazione di Bed&Co è la base per cui quanto scrivo è relativa solo alle sensazioni che descrivete.
Per lui ok ma per me ok solo sul lato estivo.
Mi hanno consigliato l’ARTIC ma “sulla carta” e non potendo provarlo non mi fido ;
Il consiglio dell'artic è sensato poichè il lato estivo dello slam è uguale al lato estivo dell'artic, diciamo al 98%, è sull'atro lato, per intenderci quello che nello slam è in memorybx, tu senti più gl'inserti in memoryred ma a livello di elasticità è molto simile.
e comprare lo slam utilizzando un solo lato nn mi sembra sensato, anche perché temo che la durata del materasso ne possa risentire
Comunque lo slam si può usare da un solo lato, sia esso quello memory o quello bultex, del resto ci sono sul mercato diversi materassi che si usano da un lato solo (a partire da tempur ecc.) e quando tu dormi su un lato del materasso non è che l'altro non fa niente, credimi il materasso lo usi tutto
Se guardi la brochure bultex

http://www.bultex.it/doc/LI-Brochure_Bultex.pdf

vedi alla pag 8 del file in alto a sinistra una ragazza su uno slam (usato però dal lato memory) ed una ragazza magrissima (mi hanno detto circa 1,78 per 50kg) e se noti la parte sotto dello slam è comunque sollecitata nonostante sia supina, quindi la posizione di minor carico per il materasso.
Sicuramente il lato su cui dormi è più usato dell'altro ma non mi peroccuperei di questo.
Alla fine però se tuo marito prende lo slam e tu un artic il massimo che ti può succedere con quest'ultimo è che lo usi sempre sul lato estivo come lo slam (ma non credo).

A questo punto per capire bene dovrei sapere se
- avete provato il sunny che francamente è molto più vicino al nube dorelan Firm per sostegno e offre di certo una maggior elasticità
- con che fodera avete provato lo slam perchè la fodera può incidere sulla sensazione di elasticità.

Mi piacerebbe però capire il perchè della scelta, forse dipende anche dalla tua corporatura, ma non vorrei che fosse perchè mal interpreti l'accoglienza del materasso.
Questo bultex è presidio medico ? il dorelan ci hanno detto esserlo
Tutti i bultex, escluso lo yoyo, sono dispositivo medico con tutte le fodere a parte la season.
Il dorelan solo con la ff fibersan o con la cs fibersan (con i pregi e i difetti di questa scelta)

Una curiosità
Per quanto concerne le molle abbiamo individuato un prodotto che per noi ha un buon rapporto: EPEDA Libre Vedette.
Vi hanno segnalato la presenza di una versione (che si chiama Distincte) identica come comfort al libre ma sfoderabile.
Ti chiedo questo perchè io vendo praticamente solo gli sfoderabili ma spesso ho notato che questa scelta non viene segnalata.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Lui 1.83x90kg con piccola ernia t4/t5 e leggera allergia agli acari, io 1.65x69kg con lieve scoliosi e problema ad una spalla.
Lui dorme supino o di lato, io prona o di lato
A mio parere tu non ami il memory perchè pensi alla posizione prona, per la quale questo tipo di prodotto è poco adatto.
Devi però tenere conto che la posizione prona non è naturale e la si assume perchè mettendosi in fianco su un materasso scorretto si tende a "togliere la spalla" dalla posizione dolente finendo a pancia in giù.
Ti capita mai di sentire il braccio che ti si "addormenta" o dolore alla spalla quando sei sul fianco?
Se così fosse probabilmente, inconsciamente, tendi a metterti a pancia in giù.
Molte personeche dormono sul fianco una volta poste su un materasso corretto poi tendono a tenere la posizione in fianco.

Lo slam/artic è comunque adatto ad entrambe anche se per la posizione prona io tendo comunque a consigliare le molle.
In merito al libre, viste le vostre corporature io valuterei anche il prodotto minuite/arome che con molle più piccole vi permette di meglio distribuire il peso.
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Rieccomi :D
A questo punto per capire bene dovrei sapere se
- avete provato il sunny che francamente è molto più vicino al nube dorelan Firm per sostegno e offre di certo una maggior elasticità
- con che fodera avete provato lo slam perchè la fodera può incidere sulla sensazione di
elasticità.
Sinceramente nn mi ricordo se abbiamo provato anche il Sunny, forse lo abbiamo provato ma essendo rimasti maggiormente colpiti dallo SLAM (con fodera ice care) lo abbiamo “eliminato” altrimenti diventa veramente difficile fare una graduatoria!!
In più, le due marche Bultex e Dorelan le abbiamo testate in due negozi differenti e in due giorni differenti (prima Bultex e poi Dorelan) e né io né mio marito siamo stati in grado di comparare le sensazioni relative ai due materassi; lo SLAM ci è piaciuto e quindi l’abbiamo memorizzato nella categoria sostegno “mousse/memory” ( chiamamelo come vuoi, non “molle insacchettate” per intenderci).
il giorno dopo abbiamo provato il Nube Dorelan, ci è piaciuto e anche lui lo abbiamo inserito nella “hit” della stessa categoria !. Purtroppo non abbiamo la possibilità di confrontarli in tempi ravvicinati proprio per il fatto che a Milano non abbiamo trovato nessuno che li tratti entrambi.
Fra l'altro mi è venuto il dubbio che del Nube ci abbia fatto provare la versione soft e non firm, anche se sul preventivo ha scritto quest'ultima
Mi piacerebbe però capire il perchè della scelta, forse dipende anche dalla tua corporatura, ma non vorrei che fosse perchè mal interpreti l'accoglienza del materasso.
Francamente non sapendo “come” dovrei interpretare l’accoglienza del materasso, mi viene difficile dare una risposta :?, se però potessi spiegarmelo “ne farò tesoro” per la prossima prova :D
Unica cosa che posso dirti è che mi sento più comoda sui molle (che ho provato).
Relativamente alla posizione in cui dormo, in questo periodo ho problemi ad una spalla... e riesco solo a dormire supina, ma spero al più presto di tornare alla mia posizione “normale”; comunque non ho mai avuto i problemi che hai descritto
EPEDA Libre Vedette, Vi hanno segnalato la presenza di una versione (che si chiama Distincte) identica come comfort al libre ma sfoderabile.
Quello che ricordo è che descrivendoci la versione che ci hanno fatto provare ci hanno detto che non era sfoderabile, ma sinceramente non ricordo se poi ci abbiano detto dell’esistenza di una versione sfoderabile ma loro non l‘avevano in casa…. Comunque sia, grazie per la info!

Prossimi giorni farò altro giro e oltre a provare
-Bultex sunny e slam (fodera?)
-epeda minuite/arome (fodera distincte?)
Avete altri suggerimenti?

Vorrei però anche un parere su cosa è meglio tra dorelan nube e bultex slam? Ha senso un delta prezzo del 20% tra i due?

Grazie

In più, le due marche Bultex e Dorelan le abbiamo testate in due negozi differenti e in due giorni differenti (prima Bultex e poi Dorelan) e né io né mio marito siamo stati in grado di comparare le sensazioni relative ai due materassi; lo SLAM ci è piaciuto e quindi l’abbiamo memorizzato nella categoria sostegno “mousse/memory” ( chiamamelo come vuoi, non “molle insacchettate” per intenderci).
il giorno dopo abbiamo provato il Nube Dorelan, ci è piaciuto e anche lui lo abbiamo inserito nella “hit” della stessa categoria !. Purtroppo non abbiamo la possibilità di confrontarli in tempi ravvicinati proprio per il fatto che a Milano non abbiamo trovato nessuno che li tratti entrambi.
Per me tu sei caduta in un problema classico.
Quando tu provi in un negozio un prodotto che ti da la prestazione di 5 e uno di 7 e il giorno dopo uno che ti da la prestazioni da 2 e uno da 4 tu confronti il 7 con il 4 anche se il 4 è inferiore al peggiore del primo negozio.
Attenta, con questo non voglio dire che il nube sia un brutto materasso ma è da confrontare con il sunny e non con lo slam che è di un'altra categoria per soffisticazione e comfort.
Spero e credo tu non abbia provato il soft ma forse hai provato, visto il delta di prezzo che segnali, la vesione nube comfort suite che andrebbe ovviamente confrontata con la versione bvisco del sunny.
Nel caso suddetto il nube si avvicina di più ad uno slam, ovviamente con fodera normale, anche come prezzo.
La fodera infatti ha una grande incidenza sul comfort di questi materassi.
Francamente non sapendo “come” dovrei interpretare l’accoglienza del materasso, mi viene difficile dare una risposta :?, se però potessi spiegarmelo “ne farò tesoro” per la prossima prova :D
Unica cosa che posso dirti è che mi sento più comoda sui molle (che ho provato).
Relativamente alla posizione in cui dormo, in questo periodo ho problemi ad una spalla... e riesco solo a dormire supina, ma spero al più presto di tornare alla mia posizione “normale”; comunque non ho mai avuto i problemi che hai descritto
Molte persone valutano la maggior accoglienza di un materasso come scarso sostegno e questo li condiziona a priori nella scelta.
Cerca solo di non valutare i materassi solo dalla rigidità ma dalla sensazione di benessere che questi ti danno, se ti senti ben appoggiata lungo tutto il corpo e se non senti zone di eccessiva pressione.
Provalo anche sul fianco perchè materassi come lo Slam, vista la struttura particolare che ha, riesce a dare in quella posizione il meglio di se perchè accoglie molto nella zona spalle ma nel contempo sostiene in modo eccellente.
Le molle sulle spalle, per quanto ergonomiche, tendono a darti più pressione.
Prossimi giorni farò altro giro e oltre a provare
-Bultex sunny e slam (fodera?)
entrambe con ice o season, che son identiche come comfort, e bvisco, meno necessaria sullo slam
-epeda minuite/arome (fodera distincte?)
Attenta.
Epeda fa due tipi di molleggi indipendenti che si chiamano multi air.

La versione performance, che ha sempre 7 zone ma molle più grandi e sono i materassi
Libre (fodera fissa)
Distincte (sfoderabile)
Cocoon (sfoderabile con fodera centenaire)

La versione Elite, che ha sempre 7 zone ma molle più piccole e sono i materassi
Minuit (fodera fissa)
Arome (sfoderabile)
Unique (sfoderabile con fodera centenaire)
Vorrei però anche un parere su cosa è meglio tra dorelan nube e bultex slam? Ha senso un delta prezzo del 20% tra i due?
Due materassi differenti per prestazioni e comfort, lo slam costa di più e in gamma dorelan andrebbe confrontato con un Eden.
Il nube è a mio parere meno performante ma costa anche meno e quindi non si può dire che sia peggiore. diverso.
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it