Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, mi sono iscritto perchè, come capita a molti prima o poi nella vita, devo comprare una cucina nuova e vorrei capirci qualcosa.
Ho letto già molti post su questo forum che aiutano un sacco perchè chiariscono molti punti.
Io sostanzialmente per farla breve ho 6/7000 euro da spendere, ho già visitato alcuni store dei marchi più conosciuti (lube e creo-scavolini-stosa-arrex) e a breve effettuerò più visite negli showroom del distretto del mobile in veneto, non ho ancora richiesto un preventivo perchè cerco soprattutto cucine in pronta consegna da poter adattare ad uno spazio esistente ma che per quanto riguarda progettualità (attacchi e scarichi) sta per essere realizzato, quindi è adattabile a sua volta.
Per partire da un punto fermo, indipendentemente dall estetica, vorrei capire come valutare la qualità dei materiali, tanto per sapermi orientare all'acquisto.
Melaminico, laminato, polimerico per la struttura e le ante: quali di questi offre il miglior rapporto qualità prezzo?
Per quanto riguarda il top, tra laminato, okite, quarzo e fenix, quale la soluzione più pratica e durevole?
Re: Materiali cucina quali i migliori.
#2Paulways ha scritto:non ho ancora richiesto un preventivo perchè cerco soprattutto cucine in pronta consegna da poter adattare ad uno spazio esistente ma che per quanto riguarda progettualità (attacchi e scarichi) sta per essere realizzato, quindi è adattabile a sua volta.
Per partire da un punto fermo, indipendentemente dall estetica, vorrei capire come valutare la qualità dei materiali, tanto per sapermi orientare all'acquisto.
...c'è un po' di contraddizione di termini... forse è solo una questione linguistica ma temo che stai partendo con il piede sbagliato.
pronta consegna vuol dire che una cucina è pronta com'è e la consegno... praticamente non succede mai perchè ogni stanza ha la sua cucina...
ci sono le cucine di expo che sono "pronte" ma normalmente vanno integrate o adattate alla propria abitazione... comunque se sei agli scarichi passeranno almeno 6 mesi quindi quello che vedi oggi fra 6 mesi non è detto che sia ancora in expo per te.
Poi ci sono i "bloccati" cucine grossomodo di misure standard: ma solitamente vanno su appartamenti in affitto: c'è una ricerca del primissimo prezzo e non hanno nessuna "velleità".
Le cucine di fatto sono TUTTE componibili e in grandissima parte personalizzabili anche molto. L'approccio in caso di nuova costruzione o importante ristrutturazione è stabilire con un progettista (possibilmente il negoziante papabile) una pianta di massima ed una sistemazione... poi i colori ed i materiali si vedranno magari in un secondo momento: affidarsi a muratori o geometri senza nessuna alba di quanto facciano i moduli delle cucine non è il massimo della vita... finirai poi per "rincorrere" fra qualche mese un risultato che se invece abbozzi dall'inizio ti viene più in discesa.
Le strutture 99% delle volte sono in melamminico anche in cucine molto costose... con 6000 euro di budget la struttura è così: scelta facile in questo caso.Paulways ha scritto: Melaminico, laminato, polimerico per la struttura e le ante: quali di questi offre il miglior rapporto qualità prezzo?
Per quanto riguarda il top, tra laminato, okite, quarzo e fenix, quale la soluzione più pratica e durevole?
Gli altri materiali dovresti cercare un po' sul forum perchè se n'è parlato a stufare tutti. Purtroppo il discorso è che la qualità non è un numero.... è un insieme di caratteristiche a percezione personale. In linea di massima i materiali melamminici (melamminico per le ante e laminato HPL per il top) sono quelli più economici ed hanno valide resistenze meccaniche... alzandosi di prezzo a volte si sale di estetica... non necessariamente di durata (anzi a volte specie sull'anta si va a prendere materiali più delicati)
Pax tibi Marce