Ristrutturazione Bagno, soluzione mista?

#1
Buongiorno a tutti,
stiamo per ristrutturare il bagno e siccome si affaccia a nord con una parete con finestra, ed è la zona più fredda della casa, stavamo valutando se con l'occasione non potessimo renderlo più caldo.
  • Abbiamo valutato la possibilità di cappotto interno sulla parete che da sull'esterno, ma l'abbiamo scartata per diversi motivi.
  • Potenzieremo il calorifero che attualmente, dobbiamo farcelo confemare, ha una potenza di circa 1700W.
E poi ... il lampo di genio: ma visto che tiriamo su il pavimento, facessimo mettere una sorta di riscaldamento a pavimento? in pratica allungando le tubature che portano l'acqua al calorifero?
Sarebbe carino avere il pavimento tiepido d'inverno.
E' una follia?

Re: Ristrutturazione Bagno, soluzione mista?

#2
non lo puoi fare perche il riscaldamento tradizionale funziona con temperature alte mentre il riscaldamento a pavimeno funziona a bassa temperatura.

non puoi prolungare le tubazioni del calorifero per utilizzarle per il riscaldamento a pavimento.

tecnicamente e praticamente dovresti avere la caldaia con un collettore e due pompe di cui una manda l'acqua ai caloriferi tradizionali mentre la seconda deve essere munita di valvola miscelatrice che ti manda l'acqua alla giusta temperatura per l'impianto a pavimento che dovrà essere fatto in un certo modo.

detto tra noi lascia stare. è piu la spesa che l'impresa ma fatto in questo modo non ha nessun senso.

piuttosto opta come ho già consigliato ad altri per sostituire il calorifero attuale con un bel calorifero a piastre che hanno una grossa resa
un esempio puo essere questo ma ne trovi di varie marche
http://www.zehnder.it/radiatori/Radiato ... 28134.html

Re: Ristrutturazione Bagno, soluzione mista?

#3
Grazie per la risposta esauriente. :)
Come dicevo il calorifero già lo potenziamo. L'idea di prolungare i tubi del suddetto calorifero per distrubuirli sul pavimento aveva più una funzione di comfort che non di riscaldamento. Sarebbe effettivamente eccessivo avere due sistemi, soprattutto in un bagnetto piccolino.
L'idea era quella di sfruttare il calore che cmq andrebbe dissipato nel raggiungere il radiatore per riscaldare un po' le piastrelle.

Cmq, si era un po' fuori dagli schemi come idea.

Re: Ristrutturazione Bagno, soluzione mista?

#6
pelly ha scritto:In realtà non è proprio impossibile realizzare quello che chiedi:

http://www.oventrop.de/it/products/broc ... box_it.pdf

Utilizzando un prodotto come questo è possibile abbassare la temperatura di esercizio dell'impianto per la realizzazione di una zona a bassa temperatura, mantenendo il radiatore ad alta temperatura.

Parla col tuo installatore o col tuo termotecnico.
impossibile non è ma secondo mè è una "pastrugnata" prendere una tubazione che serve un singolo calorifero e sdoppiarla mettendo poi in serie calorifero- valvola postata da te - impianto a pavimento.
non parlo solo di rendimenti ma anche di consumi e di sezione adeguata delle tubazioni. l'ideale è partire sempre dalla caldaia con le due colonne alta e bassa temperatura divise poi nella vita si puo fare tutto

Re: Ristrutturazione Bagno, soluzione mista?

#7
Grazie a tutti, in realtà l'idea nasceva dall'impossibilità di un cappotto o interventi del genere.
Avendo studiato la situazione la sensazione è che il principale colpevole sia la finestra, quindi cominceremo con verificare la tenuta termica dell'infisso che secondo noi è molto scarsa pur non avendo notato nessuno spiffero evidente.

Dovremo chiamare qualcuno in grado di verificare la cosa.