Come rimoderno il camino?

Buonasera, spero di essere nella sezione giusta...
Ho un camino dall'aspetto piuttosto rustico che devo inserire in un ambiente moderno, ovvero un soggiorno moderno.
Come vedete ha i mattoncini, il legno scuro, il marmo salmone...
Come potrei inserirlo in un ambiente moderno?
Potrebbe andare bene un effetto contrasto moderno/antico oppure industrial, ma non rustico!
Le uniche idee che ci sono venute sono:
dipingere i mattoncini (che vernice?), o rivestirli (ma con cosa?)
rendere il legno più anticato,
fare la canna fumaria dritta con il potere del cartongesso,
scalfire la superficie del marmo per renderla tipo come si vede nel bordo (a quel color salmone in qualche modo devo rimediare!)

Non me lo immagino proprio! Consigli? Qualcuno ha fatto qualcosa del genere? Avete foto? Idee su cosa potrei fare al marmo? O ai mattoncini? In generale...idee? :roll:
Immagine
A terra metterò un gress porcellanato effetto legno naturale chiaro.

Re: Come rimoderno il camino?

Secondo voi potrei mettere un nuovo rivestimento da sopra ai mattoncini o è agevole togliere quelli esistenti?
Ma a che figura professionale dovrei rivolgermi?
Ai marmisti invece vorrei chiedere cosa si potrebbe fare con quel marmo...

:roll: Nessuno sa aiutarmi? A chi potrei rivolgermi?

Vorrei sapere se c'è una figura professionale che può rimodernarlo

o in alternativa se sapete che lavorazione si potrebbe fare al marmo

e cosa ai mattoncini, si possono togliere? O potrei applicarci un altro rivestimento sopra?

Se poi avete qualche altra idea...magari! :lol:

Ciao gardenia, purtroppo questo camino ha un immagine molto rustica, e in un ambiente moderno potrebbe stonare. Se proprio vuoi conservarlo io farei intonacare i mattoncini di bianco in modo da creare una superficie liscia e chiara, oppure potresti rivestirlo con qualcosa di più moderno. Qualora avresti la possibilità di cambiarlo io fossi in te metterei una moderna stufa a pellet, ce ne sono di bellissime e di design oppure se vuoi rimanere sul camino, comprare un rivestimento moderno. Ti consiglio di andare sul sito della Palazzetti per dare un' occhiata, ci sono sia stufe che rivestimenti, vedrai che riuscirai a farti un'idea.

Grazie per le risposte!
A lavori ultimati vi posterò una foto per soddisfare la curiosità di qualcuno e come spunto per chi dovesse trovarsi a fare qualcosa di simile!

Intanto vi aggiorno un po' con qualche informazione. Non abbiamo ancora deciso perché abbiamo pensato di scegliere prima i mobili della stanza e intanto ora non ci manca il lavoro!

- Il camino è della palazzetti, e aggiungo che è un ottimo camino, quindi sarebbe un vero peccato toglierlo da mezzo!

- la cappa la rifaremo di sicuro più squadrata, eventualmente con qualche nicchia, magari con faretti!

- per il marmo credo non faremo niente perché dipingerlo non è il caso, bocciardarlo mi è stato sconsigliato perché renderebbe troppo impegnativa la pulizia quando si accenderebbe! Eventualmente si potrebbe rivestire, ma credo non lo faremo!

- il legno lo lasceremo così o eventualmente lo schiariremo! (Dipende dai mobili che sceglieremo!)

- per il rivestimento eravamo incerti se dipingere i mattoncini o rivestirli (ci è stata consigliata la kerlite)...ma poi lo abbiamo trovato intonacato perché i muratori pensavano che avessimo deciso di rivestirlo, dunque o lo pittiamo, ma il pittore ce lo ha sconsigliato anche se usassimo una pittura lavabile, dunque credo lo rivestiremo o con la kerlite, o con dei mattoncini più moderni o...suggerimenti? Anche se ora che ci penso...e se usassi una pittura effetto lavagna? La useremo per una porta...forse per il camino potrebbe andare!

Insomma in linea generale abbiamo deciso, è da definirsi in dettaglio! Ho fatto un disegno con la cappa squadrata e un rivestimento liscio e non credo verrà male! :wink: