Come scegliere la giusta impresa per ristrutturare casa?!

#1
Ciao a tutti,
dovrei fare dei lavori di ristrutturazione e vorrei trovare una ditta seria,
che oltre a darmi un buon prezzo, riesca a fare dei lavori a regola d'arte e nei tempi previsti(cosa quasi impossibile).

Ho avuto già una brutta esperienza anni fa con una ditta,
che oltre a lavorare male mi ha consegnato il lavoro con 2 mesi di ritardo!

Come posso valutare le decine di ditte che ci sono a Roma?

Grazie dei consigli

Re: Come scegliere la giusta impresa per ristrutturare casa?

#4
Hai capito benissimo, Kevin!
Il problema è tutto lì: in un cantiere è facile che ci siano "imprevisti" -chiamiamoli così e non "problemi"- che debbano esser risolti nel modo migliore. Per te che paghi ( e quindi con precisione, contestualmente alle Tue necessità), e non nel modo migliore per l'impresa (che generalmente significa il modo più veloce e semplice).
Questi imprevisti sono degli extra e quando sarà il momento di fare i conti, l'impresa li farà pensando ai suoi interessi, ma se ci fosse da discutere sullo spessore di un sottofondo, p.es., tu saresti in grado di controbattere? O sulle rete metallica al posto delle fibre?
proprio per questo motivo, è sempre utile pagare un professionista che sostenga i miei interessi.
Il suo costo sarà certamente assorbito dalla sua presenza, dai suoi ordini e dalla certezza che tutto sarà fatto nei tuoi interessi.
Altrimenti rischi di pagare molto più di quanto lui ti chieda!

Re: Come scegliere la giusta impresa per ristrutturare casa?

#7
Una ditta seria,che ha delle referenze (il classico passaparola),lavora bene anche con i propri progettisti,direttori lavori e coordinatori della sicurezza.Vero che in questo modo l'impresa ha meno noie possibili,ma se uno conosce il proprio mestiere,oltre a fare i suoi di interessi fa indiscutibilmente anche quelli del committente.
Se non conosci chi ti fara' i lavori,posso darti ragione,ma se hai dei giudizi positivi da qualcuno che ha gia' chiamato quella impresa,non escluderei di dare tutto in mano a loro.
Valuta due tre preventivi e non fare come molti che saltano le pagine o le voci di capitolato e arrivano in fondo a vedere il totale (ma visto che hai gia' avuto esperienze nel campo,dubito tu commetta l'errore).Un buon prezzo è quello che io definisco un prezzo giusto per il lavoro che vuoi e per il risultato che desideri.