Ciao!
Ho letto in internet che i cassonetti delle tapparelle producono molte perdite di calore ed è importante coibentarli. A casa abbiamo tapparelle in plastica e infissi in alluminio con doppio vetro mentre i cassonetti sono in lamiera di ferro.
Premesso che paghiamo poco di riscaldamento perchè centralizzato e con l'imminente installazione delle valvole termostatiche ridurremo ulteriormente gli sprechi, abbiamo comunque pensato di spendere quei pochi euro per comprare del materiale isolante e il fornitore edile ci ha consigliato le lastre di polistirene spesse 2 centimetri (più sottili non le fanno e più spesse non ci entrano). Per ora si riesce a foderare l'interno del coperchio e il fondo del cassonetto, con questo materiale non c'è spazio per rivestirlo per intero.
La domanda è se questo lavoro sia pure incompleto possa servire a qualcosa e se valga la pena di completare il rivestimento, magari con materiali più sottili (ma quali?) dove queste lastre non possono andare.
Grazie!
Re: Coibentare i cassonetti?
#2guarda i video ed il sito posaclima renova ti chiarisce alcuni aspetti.
io sto col made in Italy
#3Grazie per il suggerimento, sembra proprio un sistema geniale e la removibilità di quel materiale flessibile non crea problemi per la manutenzione delle tapparelle. In caso di sostituzione delle tapparelle chiederò alle ditte se possono fare un lavoro accurato come quello
#4è un lavoro semplicissimo che puoi fare anche tu, non richiede particolari abilità o precisismi, tanto tutto resta chiuso nel cassone. Io l'ho fatto a casa di mia madre ed oltre ad aver isolato ancora meglio le stanze il rumore esterno è stato sensibilmente ridotto.
#5Se segui correttamente le istruzioni e sigilli il tutto con la schiuma, il materiale non è più facilmente rimuovibile (non certo per la normale pulizia).
Ci sono altre soluzioni, con presagomati in polistirolo espanso che invece non richiedono schiuma sul coperchio rimuovibile e ti consentono la pulizia.
Ci sono altre soluzioni, con presagomati in polistirolo espanso che invece non richiedono schiuma sul coperchio rimuovibile e ti consentono la pulizia.