angolo cottura piccolino - prima cucina (FOTO a pag. 5)

Ciao a tutti! E' la prima volta che scrivo anche se spesso ho letto discussioni in questo forum. Io e il mio compagno cambiamo casa e dobbiamo mettere una cucina nel nuovo appartamento in affitto. Ovviamente vorrei qualcosa di:

-Economico (siamo giovani e soprattutto siamo in affitto e non sappiamo quanto tempo resteremo e se saremo in grado di rivenderla).

-Esteticamente apprezzabile in quanto la cucina dà sul salotto e dovendola fare da zero vorrei provare a fare qualcosa di carino.

-Molto funzionale e soprattutto con tutti gli elettrodomestici "necessari": frigo grande, forno, lavastoviglie . Il microonde ce l'ho.

La cucina ha vari problemi: in primo luogo la dimensione. E' un vero e proprio angolo, con una parete da 1,93m e l'altra da 2,1. Oltre non si va perché hanno pensato bene di separare il tutto dal salotto con due pareti di cartongesso da 1,3 ciascuna. Le foto (spero) spiegano meglio delle mie parole la situazione:
https://www.dropbox.com/s/zzp2wvhgtugta ... 0.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/4xqcp0mehp7vw ... 9.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/hss98csbzhxlz ... 3.jpg?dl=0

Potete osservare la presenza dello scaldabagno, le pochissime prese previste, la posizione "comoda" dello scarico per il lavello.
Armeggiando da sola e con davvero nulla conoscenza di come si progetta una cucina (eccetto letture su questo forum, che confesso mi hanno molto spaventata :)) sul planner ikea ho tirato fuori questo progetto che - se mai fattibile- nell'insieme mi soddisferebbe, dati i non scarsi vincoli. Il pochissimo piano di lavoro sarebbe ovviato dal ricavare un piano "poggiandolo" su uno dei due muretti, a mo' di isola/bar. Perdonate il pressapochismo per favore!

https://www.dropbox.com/s/4cygzvll5w8fa ... 1.png?dl=0
A sinistra tra la parete e la fine dello scaldabagno ci sono 46 cm, inglobandolo nella colonna da 60 lo nascondo e mi dovrebbe avanzare un ripiano sopra. E poi avrei il forno in colonna! Nei cassettoni sottoforno farei la differenziata, che è fondamentale visto lo spazio nullo anche sul pavimento della cucina e il fatto che è aperta sul salotto. Accanto andrebbe la cassettiera con (si può fare?? spero!) il piano cottura che mi piacerebbe a gas e quattro fuochi. Sopra cappa con ricircolo, purtroppo inevitabile. E qui domanda: quanto conta la potenza aspiratrice nel togliermi gli odori e soprattutto i depositi di grasso? Se spendo qualcosa in più ho davvero risultati apprezzabilmente migliori?
Il lavello, visto l'attacco, pensavo di metterlo nell'angolo. Lavello a una vasca di 50-60cm e senza sgocciolatoio. Certo, questo mi impedisce di mettere il microonde nell'angolo, ma almeno avrei un po' di spazio tra lavello e fuochi e la lavatrice (che avrei posizionato come in immagine a fianco del mobile angolare con ampiezza ridotta a 45cm) si troverebbe in posizione comoda per il lavello. Certo, perdo un bel po' di funzionalità del mobile d'angolo, ma non so se ci sono altre soluzioni. Anzi: già la lavastoviglie così lontana dallo scarico non so se è possibile. Lo è?? Infine frigo freestanding, perché non mi dispiace l'estetica e dovrebbe essere più facile portarlo via.

Nota a parte:
I colori sono del tutto provvisori. Al mio compagno non piace l'idea della cucina tutta bianca con piano in legno (che piacerebbe a me:)). La cucina in stile moderno rossa lucida e bianca soddisfa entrambi, anche se il pavimento a mattonelle rosatine c'entra poco... d'altro canto a me purtroppo quel pavimento non piace e non saprei bene come abbinarlo, cercherò di risolvere con un bel tappeto da cucina. I laminati finto legno non mi piacciono granché, anche perché pianifico un arredamento con legno vero (e qualche pezzo antico di famiglia) in salotto e il contrasto non mi piace molto: ho pensato che il molto moderno stacchi di più e paradossalmente vada meglio, ma sono aperta a suggerimenti alternativi!

Cosa ne pensate? E' fattibile? E' ben pensata o è una vera schifezza (dati i vincoli, non possiamo neanche bucare le mattonelle! Dovremo per le guide sospetto, spero di riuscire a sfruttare le fughe....)? Potrei pensare alternative molto migliori? Dopo le cucine che propongono nelle case "finemente arredate" che danno in affitto vi garantisco che una cucina così sarebbe già una cosa meravigliosa, per me (tanto per dare una prospettiva :D). Ringrazio tutti per i consigli se avrete voglia di darmene!!
Ultima modifica di slavinsk il 03/12/15 14:10, modificato 1 volta in totale.

Re: angolo cottura piccolino - prima cucina

Ciao, metto le immagini in chiaro.
Puoi mettere una piantina con le misure, anche fatta a mano (anche degli attacchi)? Se qualche esperto passa di qua magari è più facile che ti dia suggerimenti :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

free image hosting

cmq quoto gina, troppo soffocante, meglio lasciare solo basi.
Purtroppo considerate le dimensioni e i vincoli a qualcosa dovrai rinunciare secondo me.
sicura che non puoi forare le piastrelle? Chiedi al proprietario magari, un domani se lasciate la casa con la cucina dentro, anche se economica dubito che avrebbe da lamentarsi..

Grazie delle risposte. I pensili erano pensati per avere un po' di spazio contenitivo, perché se nelle basi ci vanno forno e frigo, anche supponendo di rinunciare alla lavastoviglie, gli spazi per la dispensa e gli strumenti per la cucina sarebbero minimi e insufficienti per il mio uso. Anche fosse tutta bianca incomberebbe? ma il problema è lo spazio per la persona che cucina che rimane minimo? Perché c'è da considerare che sarebbe inserita in una stanza invece molto ampia per il resto, e che i muri in cartongesso si abbattono a ca 60cm dalla parete, quindi in pratica rimangono solo i muri contenitivi dei vari mobili.

@rossodicina Purtroppo non ho una piantina con le misure degli attacchi, diciamo che le mattonelle sono da 20, infatti la caldaia, che abbiamo misurato con precisione, sta a 160cm dal suolo (non contando il gas).

@gina, inutilizzabile la colonna del forno o proprio la cucina? perché è tutto troppo vicino?

Il dubbio più grande che avevo riguardava la fattibilità della lavastoviglie in quella posizione data la distanza dagli attacchi (la base angolare misura 87.5 di lato, subito dopo sarebbe la lavastoviglie). A questo punto ho anche altri dubbi, visto mi bocciate i pensili:)

La proprietà è stata categorica sul fatto che non pagherà per una cucina. Quindi mi piacerebbe evitare di lasciargliela, ma immagino che sarà inevitabile visto che probabilmente la prossima volta mi cercherò un posto con uno spazio migliore per la cucina e quindi sarà difficile rimodularla...

gina ha scritto:slavinsk lasciare solo le basi intendevo senza la colonna forno, non senza i pensili ;)
altrimenti ti ritrovi a cucinare nello spazio di un ascensore condominiale.

Quoto..onestamente alche il frigo è quasi troppo così alto :roll: .

Comunque andrei di colori chiari..no bianco? Where is the problem? Un bel crema, grigio molto ma molto chiaro..assolutamente lucido :D ..

Infine se tu optassi per una cucina di media qualità ti posso assicurare che con poca spesa...rispetto ad un nuovo acquisto..riesciresti tranquillamente a riadattarla.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

slavinsk lasciare solo le basi intendevo senza la colonna forno, non senza i pensili ;)
altrimenti ti ritrovi a cucinare nello spazio di un ascensore condominiale.
Ahhhhh, ok, Gina, scusa, non avevo capito effettivamente:)! così sì... ed era il mio primo tentativo. Poi il fatto che desideravo un frigo un po' più alto (ma obiettivamente posso anche accontentarmi di uno che non superi i 140cm -sennò il rubinetto non è accessibile- e risparmio pure) e soprattutto il desiderio di uno spazio in basso dove mettere la differenziata mi avevano fatto pensare a questa soluzione. Volevo ovviare allo spazio ridicolo di piano lavoro con una sorta di isola sul muretto parte frigo, fatta ovviamente con lo stesso piano lavoro della cucina e effetto bar sul salotto (alla fine più o meno la distanza tra i piani sarebbe quella che puoi avere in una cucina normale), ma effettivamente non sono sicura di riuscire a visualizzare bene il potenziale effetto (e fattibilità) della cosa.
Quoto..onestamente alche il frigo è quasi troppo così alto :roll: .
Mannaggia, avete ragione sul frigo:) il fatto è che io sono una formichina e il congelatore che ho ora lo riempo sempre troppo, vorrei sempre approfittare delle offerte sulla carne. Vorrei un frigo più basso ma con uno spazio più equo frigo-congelatore, rispetto a quelli col cassettino in alto!
Comunque andrei di colori chiari..no bianco? Where is the problem? Un bel crema, grigio molto ma molto chiaro..assolutamente lucido :D .
A lui piace molto di più il rosso e siccome poi sembra che decida tutto io e lui contribuisca solo pecuniariamente (fosse per lui mettevamo un frigo e un microonde a terra e passava la paura-.-) sono un po' incerta, però all'inizio l'avevo pensata grigio e crema lucido (piano? bianco? mi piaceva moltissimo il laminato effetto cemento, ma non so se ci potrebbe stare). Sul crema l'altro dubbio è l'accostamento col bianco delle mattonelle... (Certo sul rosso l'accostamento con le mattonelle a terra non è ottimale).

Grazie Gina!! Eh niente, il frigo non ce l'ho, devo comprarlo, quindi decido io quanto è alto. io lo volevo alto 180, perché vorrei un freezer basso a tre cassettoni, ma potrei ben cercarne uno da 140. Voi sapete se ce ne sono a doppia porta, o in ogni caso con volumi frigo-freezer quasi uguali (e non freezer cassettino)?

Il lavello però mi sa che non riesco cmq a metterlo dove dici tu, visti gli attacchi, e la lavastoviglie poi in angolo non posso metterla...

Così però sembra proprio più fluida, e il bar è come l'ho pensato io, col piano o un po' più sporgente o fatto proseguire con un piano più alto con staffe (che dite?). Il crema con il frigo bianco starà bene? il piano di lavoro?