La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rebus soggiorno/cucina

#1
Ciao a tutti gli utenti del forum, ci chiamiamo Fabio e Valeria e ci siamo appena iscritti nella speranza di ricevere qualche utile consiglio su come arredare la zona soggiorno-cucina



In questa stanza vorremo sistemare:
  • Lavello
    Forno
    Lavastoviglie
    Frigo
    Tavolo
    Divano letto
    Tv
La stanza è all'incirca 23 mq ma non tutte le pareti sono ortogonali.
L'ingresso principale è sulla sinistra, nella piantina ho realizzato con un tratteggio un controsoffito dove è alloggiato il fan coil e i faretti, mentre gli attacchi per cucina acqua e scarico sono collocati nell'angolo in basso a sx.
La casa è di recente costruzione (2014) per cui vorremmo evitare di fare grossi lavori ristrutturazione se possibile.
Vi allego la piantina dell'intero appartamento e una planimetria che ho realizzato su sweethome 3D della cucina.
Come potremmo disporre il tutto in modo da avere una stanza che sia allo stesso tempo funzionale e gradevole?

Ringraziamo in anticipo chiunque voglia cimentarsi in questa sorta di Tetris !:lol:

Piantina dell'intero appartamento

Immagine


Piantina cucina
Immagine

Re: Rebus soggiorno/cucina

#2
Io ci vedrei bene una cucina lineare, così disposta
Immagine
Con tavolo di fronte, quindi con la stessa disposizione della foto.
Dall'altro lato cercherei di sfruttare quella piccola nicchia come libreria, con delle mensole in vetro.
Mettere solo un divano a penisola con un tavolino di design
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Rebus soggiorno/cucina

#3
Nella mia inesperienza, provo a crearmi l'occhio guardando nei topics altrui:)

Avete una parete chiaramente dedicata alla cucina, e lineare. Nei 350cm dovreste riuscire a inserire tutto quello che desiderate: come suggerisce Maryangy, potrebbero essere due colonne, una forno 60cm, una frigo 60cm, una fuochi 60/80cm, una lavastoviglie 60cm, una lavello 60/80 cm se volete stare più comodi e avere la doppia vasca. In questo modo il piano di lavoro tuttavia si riduce a 60cm utili. Gli scarichi dove sono esattamente? si può tenere la cucina sufficientemente separata dall'angolo in basso o no? Perché se così non fosse dovreste suppongo occupare l'angolo. In tal caso metterei a ridosso dell'angolo la colonna forno, poi frigo, lavello, lavastoviglie e fornelli (sugli attacchi e i raccordi necessari non sono molto esperta, ma credo sia fattibile).

Concordo che il posto naturale per il tavolo sia davanti alla finestra del terrazzo e quindi davanti alla cucina.

Dopodiché potreste anche valutare di chiudere/dividere l'ambiente cucina/pranzo con una penisola dalla parte della porta, che potrebbe servire anche ad ampliare il piano di lavoro. Noto che si tratta proprio dell'ingresso di casa! Con un separatore otterreste allora sia una zona ingresso sia cucina/pranzo. Qui addirittura il forno è inserito nel separatore, liberando spazio per il piano lavoro.
Immagine
La rientranza dopo la porta potrebbe essere sfruttata come armadio a muro, se ne avete bisogno, oppure potreste metterci una bella console/postazione lavoro/computer. Dopodiché, la parete da 365 sembra adatta per la TV. Divano parallelo a quella parete e poltrona in perpendicolare rispetto al divano e verso la cucina? E' sulla disposizione dei divani che sinceramente ho i dubbi più grossi. Spero di avervi dato qualche idea, però!

Re: Rebus soggiorno/cucina

#4
Bella questa disposizione di slavinsk.
Seguendo questa linea, potrebbe anche creare una parete in cartongesso divisoria.
Cioè mi spiego: Utilizzare la parete da 350 solo per pc/ lavello/ lavastoviglie e spazio di lavoro.
Nella parete in cartongesso potrebbe mettere colonna forno/ frigo e utilizzare l'altro lato ( quella di fronte al cartongesso) per la tv, con divano di fronte
In quella piccola nicchia rimango sempre dell'idea di una vetrina con mensole in vetro.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -