La cucina è abbastanza obbligata, non ne discuterei oltre, se non il fatto che penso di farla grigia in basso e bianca a confondersi con le pareti nella parte alta.
Pensavo poi di fare una penisola cucina appoggiata al muretto destro e sopra delle mensole pensili come suggerito da Mileva, a mo' di bar. Dopodiché vorrei integrare queste mensole con una parete attrezzata (quella da 2,3m tra cucina e finestra), con spazi a giorno (sempre mensole/scaffali? e spazi chiusi da ante, per i quali potrei pensare di utilizzare moduli da cucina, magari bianchi come i pensili alti nella cucina). Le mensole le vedrei bene in acciaio satinato (o ferro, "effetto" ferro, più scuro e industriale anche se staccherebbe dalla cucina, nella quale pensavo di mettere maniglie in acciaio satinato) e legno (legno per il piano, acciaio per i sostegni). Farei le ante con apertura a pressione, evitando le maniglie, per farle sembrare più parte del muro stesso. Davanti (tra cucina e finestra) metterei un tavolo tondo da 1m in quercia metà ottocento con sedie moderne bianche/policarbonato. Tappeto sotto il tavolo, lampadario centrato sul tavolo. Per la cucina oltre alle luci sottopensili pensavo a una lampada da soffitto magari un po' scherzosa sul celeste/anni '60, fatta pendere al centro del quadrato di lavoro che rimane. Inoltre metterei dei faretti sotto le mensole pensili sopra la penisola. ..
Qui esaurisco un po' le idee:D. 1) vi sembrano buone fin qui? 2) la parete per quanto me la immagini vagamente, non riesco a "disegnarla", vorrei una disposizione armonica ma "disordinata":) non so se mi spiego.
3) cosa faccio del resto della stanza. Quella sarebbe la parte dedicata al salotto. Premetto che ho 2 divani bruttini (il retro non è fatto per vedersi), di cui uno è rosso e l'altro posso e devo coprirlo del colore preferito, e due poltrone un po' ingombranti (non so cosa farne, una è in vimini e l'altra blu e legno grezzo, son bruttine, potrei pensare di venderle e rimpiazzarle: mi piacerebbe qualcosa di cuoio, tipo poltroncine stile papillon). Inoltre ho una consolle carina in vetro e acciaio a doppio ripiano (la metterei contro la paretina sinistra della cucina, dove però non so se andare di simmetria e mettere anche lì un piano lavoro da cucina, magari a spessore ridotto.) La televisione non mi interessa, ma potrei pensare di mettere un mobile buffet e/o una seconda libreria (oltre agli scaffali). Accetto critiche e ringrazio per le proposte!
Il pavimento è quello che è (mattonelle rosate con fuga larga), non mi piace per niente, ma non ho molti rimedi, da affittuaria.