cassonetto ispezione frontale

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere agli esperti del sito cosa ne pensano dei cassonetti ad ispezione frontale.
Secondo voi alcune marche potrebbero superare un blower door test? Lo sto valutando perché come scritto già in alcuni post precedenti sto cercando un cassonetto per gli avvolgibili che sia performante da abbinare ai serramenti posizionati filo muratura esterna ossia fra il muro da 30 e il cappotto da 16.
Vorrei evitare il cassonetto esterno in luce per ragioni estetiche.
Potrebbero quindi essere una buona soluzione questi cassonetti con ispezione frontale?
Grazie

Re: cassonetto ispezione frontale

Girovagando sul web ho trovato il cassonetto/monoblocco libra della amico qualcuno ne ha sentito parlare?
Far le altre cose ha il cassonetto con ispezione interna che scrivono essere molto performante anche per la tenuta all'acqua aria, cosa ne pensate?

Prova a cercare anche "Salvaclima" oppure "Pasini GreenService"
Ci sono parecchi prodotti sul mercato,ma un tecnico progettista dovrebbe aver le risposte che tu cerchi :mrgreen:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Il mio geometra che ha curato il progetto architettonico non sapeva nemmeno cosa fosse un blower door test, i serramentisti ti propongono i loro prodotti il termotecnica l ho già pagato ed è difficile da contattare,insomma come al solito mi muovo io cercando a destra e sinistra prendendo consigli su e la, valutandoli e magari sottoporre i migliori al termotecnica che è l unico che ne capisce

luke71 ha scritto: i serramentisti ti propongono i loro prodotti il termotecnica l ho già pagato ed è difficile da contattare
Cosa ti hanno proposto i serramentisti?
Il termotecnico per cosa l'hai pagato? :mrgreen:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Cmq ci sono ottime soluzioni per quello che cerchi (e Libra è una di queste).
Tieni conto che in genere, quelli con ispezione frontale, a patto di avere sufficiente spessore, sono più performanti di quelli con ispezione interna dal basso (perchè lì lo spessore non l'hai mai)

non mi è chiaro il tuo quesito.
per "cassonetto in luce" intendi "a vista"?
confermo quanto ti ha detto salvo, ma non capisco quale fosse la tua alternativa.
cassonetto a ispezione esterna?
se hai i balconi, sono i migliori in assoluto!!

salvo72 ha scritto:Cmq ci sono ottime soluzioni per quello che cerchi (e Libra è una di queste).
Tieni conto che in genere, quelli con ispezione frontale, a patto di avere sufficiente spessore, sono più performanti di quelli con ispezione interna dal basso (perchè lì lo spessore non l'hai mai)
Attenzione solo alle dimensioni delle aperture dei coperchi. Spesso con ispezione frontale lo spazio è veramente minimo...
Questo secondo me è un prodotto interessante:
Immagine
Hai una buona apertura e prestazioni interessanti (dichiarati 40dB e 0,7 di trasmittanza)

Per pantos
I serramentisti mi hanno proposto un loro cassonetto ad ispezione esterna il problema è che implica la posa del serramento per così dire "in mazzetta" e io lo voglio invece al termine del muro ossia ad inizio dell isolante!

Per gigiotto si intendo a vista esterna e non mi piacciono...

Spero che il libbra sia performante anche nel blower door test

tu vuoi la finestra attaccata al coibente, giustamente, per evitare che le isoterme di rugiada ti cadano dentro, ma al contempo non si può col cassonetto esterno....(è sicuro?).

insomma, scusa, allora, per una migliore performance del foro murario, siccome non sei obbligato a mettere tapparella (condominio o altri regolamenti), ti dico solo che il termotecnico, a mio parere (tranne che sia di parte), avrebbe dovuto consigliarti la finestra con veneziane incorporate (e uno scuretto interno se vuoi il buio assoluto).
o le persiane.
Ultima modifica di pantos il 22/11/15 21:51, modificato 1 volta in totale.

Scusate, non vorrei andare OT... ho acquistato da poco una casa in classe A. Le finestre sono montate in un telaio che comprende anche il cassonetto delle tapparelle, un unico blocco, a detta del costruttore ben coibentato. L'ispezione del cassonetto è dal basso. Leggendovi, non ho capito se questa tipologia di cassonetto sia poco performante rispetto a quelli con apertura frontale e se quindi devo preoccuparmi per eventuali ponti termici.

Vorrei poi comprendere se vado incontro a problemi qualora decidessi di installare zanzariere o inferriate.

Grazie

Potresti valutare questo sistema:
per la posizione del serramento
Immagine
Mentre per il cassonetto potresti usare quello che ho postato prima andando in appoggio al cappotto

@frabia
Se han fatto le cose bene, no, non avrai problemi.
Ricordati che il punto debole è il cielino sfilabile: se deve sfilarsi, deve avere gioco; dove c'è gioco, rischia di passare aria, dove passa l'aria, passa il rumore.
Quindi, se lo apri, assicurati di ri-gillarlo quando lo rimetti in posizione.
Oltretutto, come puoi vedere dai disegni, il cielino ha sempre uno spessore molto piccolo, raramente supera i 20mm; questo è accettabilissimo in zone climatiche relativamente miti, dalla D in giù, un po' meno in zone climatiche rigide.

@Salvo72

Grazie. Effettivamente ho visto che mi hanno dato un giro di silicone sul cassonetto, ora capisco perché. Spero che per richiuderli dopo la normale pulizia sia sufficiente aver tagliato il silicone senza rovinarlo, perché se lo devo rimettere ogni volta è una bella rottura di scatole.

Ora ad esempio volevo aprire tutti i cassonetti per verificare che si siano ricordati di inserire il meccanismo di antisollevamento, ma stare a toccare il silicone è una noia :roll: