Aiuto/consiglio passaggio da analogiche a led

Ciao a tutti.
Premetto la mia totale profanità in materia. Ho attualmente controsoffittatura nel corridoio e faretti ad incasso con lampadine alogene Philips Capsuleline 20W G4 12V.
Vorrei sostituirle con led per risparmiare qualcosa in termini di Watt. Ho visto che è presente il trasformatore (che allego in foto insieme ad altre evidenze per rendere chiaro il posizionamento e la tipologia) e mi chiedevo se devo eliminarlo o sostituirlo per il passaggio a led.
Già che ci sono vi chiedo un consiglio sulla tipologia di led da acquistare, considerando che sarebbero destinati a faretti da illuminazione passaggio su corridoio di ingresso.

Anticipatamente grazie.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..looking 4 happyness..

Re: Aiuto/consiglio passaggio da analogiche a led

Non è possibile passare direttamente alle lampade a led poichè ciascun faretto è alimentato da un trasformatore elettronico progettato per lampade alogene con potenza minima di 20 W.
Una lampada a led G4 equivalente alle vecchie alogene da 20 W ha un'assorbimento di potenza di circa 2 W, troppo basso rispetto al carico minimo richiesto, inoltre i trasformatori elettronici progettati per lampade alogene potrebbero avere una forma d'onda non idonea per il corretto funzionamento delle nuove lampade a led. Queste lampade a led G4 sono progettate per essere alimentate a 12 V in corrente alternata, con forma d'onda sinusoidale, al loro interno incorporano i diodi raddrizzatori per la conversione in corrente continua.
In commercio esistono trasformatori elettronici dichiarati idonei anche per lampade a led, ovvero con forma d'onda molto vicina alla sinusoidale a 50 Hz, ma il carico minimo di corretto funzionamento è generalmente non inferiore a 3 W, quindi per assicurare il corretto funzionamento si dovrebbe aumentare la potenza di ciascuna lampada oppure modificare lo schema per collegare più faretti adiacenti ad un unico trasformatore.

La possibilità più semplice e affidabile per passare alle lampade a led con i vecchi faretti è sostituire i trasformatori elettronici con trasformatori elettromeccanici, poichè la drastica riduzione della potenza assorbita lo rende fattibile in termini di peso e ingombro.
Il prodotto più facile da reperire sono i trasformatori modulari con ingombro di 2 moduli DIN, per alimentare una singola lampada da 2 W è già sufficiente un trasformatore da 4 VA come questo:
http://www.rexelonline.it/SCHEDA/F90-12 ... 2f12%2f24/
Dovrebbero entrare facilmente nel foro ma è bene verificare il diametro. L'importante è non comprare trasformatori specifici per campanelli poichè la potenza di targa si riferisce al servizio intermittente e non a quello continuo.

L'alternativa è sostituire i faretti con nuovi modelli a led collegabili direttamente a 230 V (poichè dotati di alimentatore interno) oppure provvisti di un alimentatore esterno compreso nel kit. Nel primo caso è necessario utilizzare faretti a doppio isolamento se l'elettricista non ha predisposto il conduttore di protezione (terra), potrebbe non arrivare a questi punti luce poichè gli attuali faretti non ne hanno bisogno (alimentazione SELV a 12 V da un trasformatore a doppio isolamento).
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti