La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet: mi sono rotta

#1
Uffa, uffa, uffa...
mi dissi, mai e poi mai, il legno è sempre legno, ecc. ecc..
Devo spendere tanti soldini per un legno che non mi piace perchè il posatore consiglia solo Dussiè o Iroko, trattarlo, non graffiarlo, che non mi isoli troppo dal calore del riscaldamento a pavimento, ecc.. ecc...
Ho chiesto dei campioni di ceramiche effetto legno :lol: :lol:
Immagine
Immagine

Re: Parquet: mi sono rotta

#2
Ing 76 ha scritto:Uffa, uffa, uffa...
mi dissi, mai e poi mai, il legno è sempre legno, ecc. ecc..
Devo spendere tanti soldini per un legno che non mi piace perchè il posatore consiglia solo Dussiè o Iroko, trattarlo, non graffiarlo, che non mi isoli troppo dal calore del riscaldamento a pavimento, ecc.. ecc...
Ho chiesto dei campioni di ceramiche effetto legno :lol: :lol:
he he :lol: mai dire mai! Mi sa che metter su casa è un continuo scendere a compromessi! :lol:

#3
Ciao Ing...non voglio perorare la mia causa...figurati.
All'inizio volevo assolutamente il parquet in tutta casa, cucina e bagni esclusi...poi ho parlato con un po' di persone, che mi hanno iniziato a dire che, chiaro, il parquet si graffia si ammacca (è successo a mia mamma, in camera da letto, a rilamatura appena fatta: erano venuti a montarle il letto nuovo e hanno fatto cadere la cassetta degli attrezzi sul parquet, facendo un buco!), se c'è un cane o un gatto te lo rovina facendosi le unghie, se c'è una perdita d'acqua devi sostituire il listello (e quello sarebbe niente) e poi però rilamare il tutto per uniformare il colore...
Insomma, mi sono vista a inseguire il mio fidanzato con le pattine in mano e questa immagine mi ha terrorizzato :wink: !
Poi ho visualizzato me e i miei fratelli da bambini che andavamo con i pattini a rotelle dentro casa :shock: e ho abbandonato, definitivamente, l'idea del parquet.
Noi abbiamo quasi scelto la serie Nouvelle di Ceramiche La Faenza, colore beige, che è molto simile ad un rovere sbiancato, ma puoi vedere anche la serie Work di Ceramiche Sant'Agostino, la serie Metalwood di Casalgrande Padana e la serie Midtown Easygrey - Hardgrey della Lea Ceramiche.
Quest'ultima è davvero molto bella, ma è disponibile in soli due colori, piuttosto scuri.

Re: Parquet: mi sono rotta

#4
Ing 76 ha scritto:Uffa, uffa, uffa...
mi dissi, mai e poi mai, il legno è sempre legno, ecc. ecc..
Devo spendere tanti soldini per un legno che non mi piace perchè il posatore consiglia solo Dussiè o Iroko, trattarlo, non graffiarlo, che non mi isoli troppo dal calore del riscaldamento a pavimento, ecc.. ecc...
Ho chiesto dei campioni di ceramiche effetto legno :lol: :lol:
Non cambiare idea!!

io devo avere avuto un'illuminazione divina che, a causa del fantasmagorico preventivo per le piastrelle, ci ha convinto a considerare una sola opzione in tutta la casa, anche se con due diverse essenze, rovere bianco spazzolato e wengè, listoni prefiniti.

Proprio oggi abbiamo avuto un preventivo per circa 65 euro al mq per entrambi (50% di sconto sul prezzo ivato con posa esclusa).

Te ne pentiresti dopo!! :wink:

Lascia stare quello che consiglia il posatore.
Scegliti un'essenza e vai.

#5
mi sembra di capire che il problema di ing sia un'altro! Comunque se ti conforta anche io mi sa che rinuncio al legno...o lo metto solo nelle due camere da letto...per altri motivi, ma sempre per comodità...mi fa tristezza, ma nell'altra casa, quelladi mio suocero si è appena allagato il bgno...per una cretinata di motivo...non vi dico lo scempio nel corridoio tra i due bagni.... gli costerà un bel patrimonio rilamare tutto: sono 80 mq di tutto legno....
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#6
Anch'io ho rinunciato all'idea del legno limitandolo solo alle camere da letto...Mi attira molto l'idea delle piastrelle effetto legno, ma a parte non conoscerne di preciso il prezzo (Marazzi è la casa da capitolato) non riesco ad immaginarmi l'effetto di insieme, insomma dovrei farmi invitare a casa di qualcuno che le ha... :lol: :lol: Voi le avete già viste posate?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.In ogni caso si finisce sempre col coniugare la teoria con la pratica:non funziona niente e non si sa il perchè.

#7
Scusate ma legno avete?
Posto la domanda xchè parlate di graffi, che si schiarisce, che con l'acqua va sostituito il tutto....tutto vero certo, ma dipende anche dal tipo di legno e dal trattamento! Sarà che nella prima casa dei miei genitori avevamo legno dappertutto (escluso bagni e cucina) e non è MAI successo niente, avendo inoltre un cane di 25 chili per casa (niente graffi!) e per farlo tornare lucido bastava un cencio bagnato strizzato bene. Parquet poi mantenuto anche dai proprietari successivi! Credo che non l'abbiano nemmeno fatto ritrattare, ed ormai sono circa 20 anni che c'è ed è sempre nuovo!
In casa attuale il parquet l'abbiamo solo nel piano delle camere (compreso antibagno e piano intermedio delle scale) ed è sempre perfetto.
Per quanto riguarda l'acqua poi qualche anno fa abbiamo subito una specie di alluvione (tra grandine e pioggia veniva giù il finimondo) e forse xchè ce ne siamo accorti quasi subito (ci sarà stat una mezzoretta l'acqua sul legno) non è successo assolutamente niente!!!
Ah! Il tipo di parquet era a listelli di legno con posa incollata....

#8
Io vedo legno in tutta la casa da 23 anni (appena trasferita a Novara in casa dei miei e in emtrambe le mie case quella di prima e la attuale)... adesso sono stufa! Già nella casa attuale a Novara ho provato a fare la mansarda con ceramica e devo dire che mi è piaciuta molto. A Cuccaro adesso ho fatto gres in tutta la casa. Molto bello. Oltretutto è veramente sconsigliato il parquet con il riscaldamento a pavimento!!!!!! E comunque, col riscaldamento a pavimento poui camminare a piedi nudi anche sulla ceramica.

#9
io non rinuverei mai al legno!
sarà che a me piace ancora di più se è vissuto... con graffi ecc... è una casa, devo viverci.. io con il legno non starò di certo attenta (salvo in cucina e bagno x ovvi motivi di unto ed acqua!!) e non userò di certo le pattine...il legno è bello perchè è vivo!!!
sarà che a me il pavimento in legno bello lucido senza nemmeno un segno non è un pavimento... i sono molto + attirata dal rustico che dal nuovo!
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#10
ma scusate in casa avete un campo da golfo? graffi botte rigonfiamenti...
in casa abbiamo un doussiè un normalissimo prefinito montato 15anni fa..la casa è stata completamente allagata più volte ci sono passate decine di persone senza togliersi le scarpe (tante tante feste) ogni giorno una bici si fa il giro della casa perchè la mettiamo sul balcone... eppure graffi 3(fatti da me un mesetto fa perchè ho combinato un gran casino :D :D )
per il resto è perfetto..occorre solo una ripassata di lucido per farlo tornare praticamente nuovo!!! bhò sentendo voi mi considero un miracolato!
:D 8) 8) 8)

#11
anch'iuo mi facevo mille problemi x il parquet :P ...poi mi sono procurata un campione x fare le prove di macchie graffi ecc... finalmente ho deciso....tutto parquet tranne in bagno!:D
PERCHE' UNIFORMARSI AL GRUPPO QUANDO SI E' FATTI PER EMERGERE!
Immagine
/

#12
Quoto!
Se il parquet è trattato e trattato BENE non ci sono grossi problemi ;) al massimo si da un pò di cera x legno una volta al mese (ma anche meno).

#13
io non ho mai avuto parquet, e adesso sono contentissima , è bello, caldo, è davvero vivo, cambia colore con la luce, il tempo, morbido e caldo da camminarci sopra... un altro abitante della casa :D