Re: Finestre in pvc. E' necessario il controtelaio?

è da tempo che cerco di afferrarne l'utilità vera, visto che nei paesi nordici non lo usano.
ma ho finalmente capito l'unica ragione (tranne quando il vano non è riquadrato e i muri sono storti, quindi, come dice elio, bisogna prima riquadrare) per cui si usa: risvoltarvi l'intonaco[/b].
infatti, se risvoltassimo l'intonaco sul telaio fisso, un domani dovendo/volendo smontare la vecchia finestra per varie ragioni (sostituzione per danni/difetti/degradi, ecc.), possiamo farlo anche senza toccare l'intonaco.

quindi, se non c'è l'intonaco (muro faccia vista), il controtelaio non serve!!

domanda: ma siamo sicuri che dobbiamo necessariamente risvoltare l'intonaco sul controtelaio? e se prima intonacassimo e poi avvitassimo il telaio fisso?
potremmo svitarlo lo stesso, quando vogliamo, senza danneggiare l'intonaco laterale.
questione aperta

Finestre pvc: quale miglior rapporto qualita' prezzo

Da quando mi sono messo in testa di cambiare le finestre, mi sono reso conto che la scelta non e' facile. Ho visto dal vivo le Finstral e mi hanno fatto un' ottima impressione. Solo che il prezzo mi pare troppo alto. Tra coloro poi che assemblano profili piu' o meno buoni non e' facile districarsi. Mi chiedevo allora quale fosse la ditta che fa un buon prodotto con prezzi piu' avvicinabili rispetto a Finstral o Internorm. Mi aiutate? Vi ringrazio in anticipo!

Re: Finestre pvc: quale miglior rapporto qualita' prezzo

stevefax ha scritto:Colore bianco. Buone prestazioni di isolamento termico ed acustico. Se possibile, spessore non troppo grosso per non perdere luce
Su finestre piccole Finstral Novaline è fantastico.
Altenativa Qfort con anta ridotta e nodo centrale ridotto perdi pochissima luce (il nodo centrale è di circa 11cm)
Altrimenti Oknoplast con Prolux,ma qualche limitazione in più di Qfort.
(Sono i 3 principali produttori sul mercato italiano)
Prestazioni termiche attenzione a non esagerare :wink:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?