SUGGERIMENTO PER ILLUMINAZIONE

Ciao a tutti,
sto per comprare tutte le lampadine da mettere nella nostra casa nuova.
Ho dei dubbi: vorrei montare solo lampadine che mi permettano di risparmiare sulla bolletta della luce, ma non so se prendere dei led o semplici lampadine a risparmio energetico.
il piano terra è abbastanza "freddo" (pavimento gres grigio), ma vorrei una luce neutra, che non enfatizzi i colori freddi della casa, ma neanche che ingiallisca il tutto, la zona notte e le scale sono più "calde" come colori avendo parquet rovere sbiancato e travi a vista al naturale.

Inoltre, il secondo piano è a doppia altezza (come anche le scale e parte del soggiorno). devo tener conto che la luce non si rifletterà sul soffitto?

in cucina ho ilo cartongesso nella zona cottura e metterò 3 faretti led. la cucina è bianca e grigia, pavimento grigio, muro azzurro carta da zucchero. pensavo di prendere dei led "bianchi".

che mi consigliate? grazie! Annalisa

Re: SUGGERIMENTO PER ILLUMINAZIONE

Immagine
Immagine
La mia. :D
Ti consiglio di scegliere lampade che supportino solo fonti led. Oggi praticamente tutte.
Anche quelle tradizionali, per esempio degli anni '60/70, l'importante è che alloggino, per esempio, la classica lampada E27 a vite.
Sopra, vintage, sospensione Black&White, Flos, per esempio, che supporta tranquillamente 4 bulbi led con attacco E27.

Eviterei invece le lampade che al loro interno alloggiano lampade alogene bispina, attacco G, che il led - ma solo per adesso - non ha adeguatamente rimpiazzato.
Sotto, alogena bispina, sistema Barcellona, Sillux.
Immagine
Immagine