Teak rovinato in pochi punti, ma da cosa ?

Appena finito di pulire dopo il cantiere, il mio nuovo teak in pochi punti (3 stecche) presenta degli aloni all'interno delle fibre (Cadorin spazzolato oliato) del legno. Il problema è che con i vari prodotti in dotazione non sembra venire via.
Alcuni punti di vernice dell'imbiancatura sono venuti via in modo alquanto semplice, ma questi non sono vernice, sembra piuttosto...mah, colla del parquettista impregnata di gesso, polvere di cantiere ? Non riesco a capire ma sopratutto a rimuoverle. Il parquet sembra integro non abraso. Cosa posso fare ?
Non che sia drammatico....però....
Gli esperti sanno dirmi qualcosa ?
Immagine
Immagine
Immagine
PS: il buco della terza foto è per dei faretti che devo montare... :mrgreen:

Re: Teak rovinato in pochi punti, ma da cosa ?

SpeedT ha scritto:Appena finito di pulire dopo il cantiere, il mio nuovo teak in pochi punti (3 stecche) presenta degli aloni all'interno delle fibre (Cadorin spazzolato oliato) del legno. Il problema è che con i vari prodotti in dotazione non sembra venire via.
Alcuni punti di vernice dell'imbiancatura sono venuti via in modo alquanto semplice, ma questi non sono vernice, sembra piuttosto...mah, colla del parquettista impregnata di gesso, polvere di cantiere ? Non riesco a capire ma sopratutto a rimuoverle. Il parquet sembra integro non abraso. Cosa posso fare ?
Non che sia drammatico....però....
Gli esperti sanno dirmi qualcosa ?
Immagine
Immagine
Immagine
PS: il buco della terza foto è per dei faretti che devo montare... :mrgreen:
Se stessimo parlando di Doussiè potrei azzardare la presenza di concrezioni minerali (silice), ma nel caso del Teak mi viene da pensare sia polvere di gesso/intonaco/pittura che è penetrata all'interno della spazzolatura e lì si è cristallizzata. Se fosse colla il colore sarebbe più beige/giallognolo, ma lascio il beneficio del dubbio a causa della rifrazione della luce nel momento in cui hai fatto la foto.
Ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Parquet ha scritto:ma nel caso del Teak mi viene da pensare sia polvere di gesso, intonaco
Perdonatemi, mi intrometto nella discussione perché ho esattamente questo problema... sebbene abbia coperto bene, in alcuni punti l'imbianchino mi ha lasciato un po' di intonaco sul pavimento, un rovere a olio, più precisamente il dolomythos di pavidea. Ho utilizzato il prodotto dato dalla casa, ma nei punti più ostici senza successo. Cosa posso utilizzare?

Grazie mille! :)

Non utilizzate assolutamente prodotti a base di solventi, altrimenti il legno li assorbirà creando aloni poi rimovibili solo meccanicamente.
Consiglio acqua tiepida (panno ben strizzato) diluita con un goccio (e quando dico un goccio intendo un goccio) di alcool denaturato, quello rosso da cucina.
Se non viene via l'unica soluzione possibile è fare una lieve carteggiatura :x
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

SpeedT ha scritto:Ma se è colla intrisa, un olio naturale per il ripristino non va bene?
No perchè la colla cristallizzata si rimuove solo con l'apposito prodotto oppure con l'alcool, oppure meccanicamente.