Info Arclinea, Valcucine o altro

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum, sono in procinto di cambiare la cucina e sono un cuoco amatore appassionato.
Chiedevo cortesemente consigli e informazioni anche per non perdere troppo tempo nella ricerca. Ho visto di passaggio in un paio di negozi di arredamento due cucine dal design favoloso dei marchi sopra citati
Comprando io un pc e forno da 90 cm di libera installazione della Bertazzoni con annessa cappa, mi rimangono 270 cm. lineari e senza colonne ( 150 a sx del forno e 120 a dx ), + 10 cm. di tamponamento per parte
Di fronte, metterei due colonne da 60 cm., una con abbattitore fresco irinox, l'altra con microonde integrato, e un vano libero per inserire la planetaria, separate e unite con una serie di 4 mensole L. 70 cm. e profonde 30 cm.,frigo di libera installazione.
Considerando che chiederei solo il lavello sotto top da 70 cm., avendo già preso tutti gli eldom, facendo il top in quarzo ( consigliatemi voi lo spessore idoneo e/o un altro materiale molto performante ), quanto indicativamente dovrei spendere per queste cucine?
l'Arclinea è il modello Italia, dell'altra non mi ricordo, ma è similare, siccome ho letto nel forum in generale di mettere più dettagli possibile, aggiungerei: sulla parte lineare una composizione con sotto lavello estraibile da 90 cm., base da 60 cm x lavastoviglie, cestoni da 90 cm. ed estraibile da 30 cm.
Pensili a vela da 60 cm. in H.a vele: scolapiatti 1 e luci led sotto pensili
Vi ringrazio tantissimo