Consiglio divano lineare, 3mt, fascia media

Edito il primo post per riassumere e consentire anche ai nuovi arrivati di poter dare il proprio contributo senza dover leggere tutto
Sono giunto a restringere la cerchia dei modelli che (esteticamente) mi piacciono di più

Ovviamente non vi chiedo di darmi un parere su ognuno di essi, ma magari di aiutarmi "per esclusione".

Ad esempio, ce n'è qualcuno che escludereste di certo perchè qualitativamente molto inferiore rispetto agli altri?

Oppure c'è qualche modello il cui prezzo va totalmente oltre il mio budget? (di 2.500 circa...poi se mi innamoro proprio fino a 3.000 si può arrivare)

Ricordo che cerco un modello lineare di circa 3 metri.

Valmori (Monse)
Euromobil (Ozium, Kubic soft)
Cava (Max)
LineaItalia (Kendo)
Valentini (William, Gas)
Roche Bobois (Long Island)
Flexteam (Extra Norman, Gregory)
Saba (Limes, Ananta)
Ditre (Loman, Bijoux)
Pianca (Family)

---------------------------------------------------
Questo era il topic aperto in origine, modificato a seguito di approfondimenti:

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Cerco un divano, lineare, di circa 3mt, per arredare una parete del mio salotto (600x420).
La casa ha uno stile contemporaneo, con colori tenui e neutri (bianco e tortora chiaro), vorrei una divano con delle linee semplici e pulite, che dia una bel senso di robustezza ma al tempo stesso di "morbido".
E' proprio per questo che escludo del tutto poltrone&sofa e compagnia bella: hanno solo divano con poggia testa reclinabili, sedute "dure" (anche solo "alla vista").
Davanti al divano posizionerà un pouf.

Ecco degli esempi di linee che mi piacciono:

http://www.ditreitalia.com/it_IT/2024/Urban.html

http://jesse.it/product/divani/divano-alfred/

http://www.roche-bobois.com/it-IT/prodo ... one-dritta

http://www.cavadivani.it/it/prodotti/di ... ni_max.php

So che ho postato esempi di divani di fascie qualitative e di prezzo piuttosto diverse fra loro...ma effettivamente non ho idea di quanto possano costare i singoli modelli che ho postato.

Il mio budget è intorno a 2.000/2.500 con il pouf.

E' una chimera?
Avete un idea di quanto possano costare i singoli modelli che ho postato?

Avete qualcosa di simile da consigliarmi per la mia fascia di prezzo?

Grazie!
Ultima modifica di ivanisevic82 il 28/01/16 0:32, modificato 6 volte in totale.

Re: Consiglio divano lineare, 3mt, fascia media

PS: dato che (se ho capito bene) guarderai il listino Cava, daresti un occhiata anche ai modelli Blues e Panama? Sono piuttosto simili e comunque rispondenti ai miei gusti.

Se poi c'è qualcosa di simile stilisticamente, anche di altre marche, per rimanere nel budget senza scendere troppo qualitativamente, sarò ovviamente felice di leggere i vostri suggerimenti!

Il Max da 262cm costa 3500€-3800€ in base al tessuto.
Stesso prezzo per il Blues, il Panama da 233cm costa 3400-3600€.
Diciamo che siamo abbondantemente fuori budget, ma se guardi i video su come vengono realizzati, capirai che sei di fronte a prodotti di alto livello.
Di accessibile a buon prezzo puoi vedere i divani di Treci, collezione Must. Modello Velvet da 264cm 2700-3300€ (n base al tessuto), modello Echo da 280cm 2500-3000€
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Grazie innanzitutto per l'interessamento e il supporto Peppezi.

Ho visto che indichi misure un pò più piccole rispetto a quello che mi serve.
Divani di 3mt o giu di li (290 - 310) sono "fuori misura"? Costano di più?

Ho cercato i modelli treci che mi hai indicato ma sul loro sito non li trovo, ne su google.
Puoi postarmi un link?

Gli altri modelli che avevo attenzionato sono di bassa qualità? I prezzi dove si attestano?

Grazie!

ivanisevic82 ha scritto:Grazie innanzitutto per l'interessamento e il supporto Peppezi.

Ho visto che indichi misure un pò più piccole rispetto a quello che mi serve.
Divani di 3mt o giu di li (290 - 310) sono "fuori misura"? Costano di più?

Ho cercato i modelli treci che mi hai indicato ma sul loro sito non li trovo, ne su google.
Puoi postarmi un link?

Gli altri modelli che avevo attenzionato sono di bassa qualità? I prezzi dove si attestano?

Grazie!
Allora, per quanto riguarda Cava, ci sono le versioni componibili che porterebbero il divano alla misura desiderata, ma considera che ti costebbero quasi il doppio.
I fuori misura potrebbero pure farli, ma anche qui, dovresti praticamente raddoppiare il budget.
Per i modelli Treci, errore mio. Il gruppo si chiama Treci, ma il marchio è Quartet, collezione Must. Qualità media, ma con possibilità di personalizzazioni pressocchè infinite.
http://issuu.com/ingeniadirect/docs/must-quartet
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Rieccomi!
Ho fatto una bella ricognizione tra siti di divani con prezzi (spero) compatibili con il mio budget e ho visitato tre negozi.

Tra l'altro, provando alcuni modelli, ho capito che preferisco INFINITAMENTE per comodità l'imbottitura in piuma (per lo schienale, ma meglio ancora se anche per la seduta).
Questa è quindi una caratteristica alla quale non vorrei rinunciare.

Per quanto riguarda quello che ho visto nei negozi ho avuto modo di provare i seguenti modelli:

- Pianca Family Plus
Lunghezza 294 + Pouff 95x95
Prezzo: 3.100
Il Family non plus viene qualcosa meno...e forse mi piace anche di più come linea

- Ditre Bijoux
Lunghezza 302 (con 2 cuscini di seduta e 4 di schienale)
Prezzo: 2.200 + 450 (circa) Pouff.

- Ditre Loman
Lunghezza 294
Prezzo 2.800 Pouff incluso

- Cristan Marcopolo (non conoscevo questo marchio, ma il divano era davvero molto comodo e mi sembrava piuttosto solido).
Lunghezza 325
Prezzo 3.200 + 870 Pouff

- Saba Ananta
Larghezza 286
Con 3 cuscini / schienale da 78, con tessuto di categoria media (non base)
Prezzo 3.100 + Pouff (di cui non so il prezzo)

- Saba Limes (è l'unico che ha una linea diversa dagli altri...piace più a mia moglie, meno a me)
Lunghezza poco più di tre metri, incluso un piccolo "prolungamento" basso, che fa da appoggio laterale, con tessuto di categoria media (non base)
Prezzo 3.700 (quindi fuori budget) + Pouff (di cui non so il prezzo).

In generale quelli che mi hanno dato le migliori "sensazioni" sono i Saba.

Gli altri divani che ho selezionato guardando i siti, ma che non ho visto dal vivo, sono i seguenti:

Valmori (Monse)
Euromobil (Ozium, Kubic soft)
Cava (Max)
LineaItalia (Kendo)
Roche Bobois (Long Island)
Flexteam (Extra Norman, Gregory)

Ovviamente non vi chiedo di darmi un parere su ognuno di essi, ma magari di aiutarmi "per esclusione.

Ad esempio, ce n'è qualcuno che escludereste di certo perchè qualitativamente molto inferiore rispetto agli altri?

Oppure c'è qualche modello il cui prezzo va totalmente oltre il mio budget (di 2.500 circa...poi se mi innamoro proprio fino a 3.000 si può arrivare)?

Grazie!
Ultima modifica di ivanisevic82 il 23/01/16 23:20, modificato 7 volte in totale.

Mh...questo topic si sta spegnendo e io sono ancora in alto mare!

Devo aggiungere ai marchi sopra riportati anche "Valentini".
I loro prodotti, almeno da quello che si può vedere sul sito, mi piacciono molto.
La descrizione sembra quella di prodotti di qualità medio-alta e a leggere commenti qua e là per il forum si trovano delle conferme.

Devo solo trovare qualcuno che abbia dei modelli in esposizione a Firenze...

Ogni tanto torno ad aggiornare questo topic, sperando di giungere presto ad un punto d'arrivo definitivo e sperando di trovare da un parte il supporto degli utenti più esperti, da un'altra che questo topic possa risultare utile a qualcuno.

In generale mi sembra che la ricerca di un divano di medio/alta qualità sia l'obbiettivo di moltissimi utenti che non possono permettersi un Minotti o un Cassina ma che al tempo stesso rifuggono dall'appiattimento verso il basso "imposto" dalle grandi catene degli artiggggiani della pubblicità.

Tuttavia mi sono accorto che la cosa più difficile, anche per chi - come me - è armato di tanta passione e buona volontà, è provarli!

Ho notato che non esistono negozi monomarca, ragion per cui si trovano massimo 1 - 2 modelli per marca nello show room di un negozio.

Ovviamente ho postato una lista dei modelli che mi piacciono esteticamente, ma non si può acquistare su catalogo, senza provare il divano.

Ebbene, riprendendo la lista dei modelli che avevo selezionato:

Valmori (Monse): Non so dove vederlo, ho provato a chiamare presso la loro sede ma squillava a vuoto.

Euromobil (Ozium, Kubic soft): forse li ha un rivenditore in zona, attendo conferma.

Cava (Max): l'unica azienda che li commercializza in zona non ha nemmeno un modello in esposizione.

LineaItalia (Kendo): l'unica azienda che li commercializza in zona non ha nemmeno un modello in esposizione.

Valentini (William, Gas): l'unica azienda che li commercializza in zona espone un solo modello, molto diverso da quelli che ho selezionato.

Flexteam (Extra Norman, Gregory): l'unica azienda che li commercializza in zona espone un solo modello, molto diverso da quelli che ho selezionato.

Ditre (Loman, Bijoux): sono in esposizione in zona, devo ancora andarli a vedere, ma sono gli unici, insieme ai Pianca, che non hanno un'imbottitura morbida nei cuscini di seduta e in generale pesno siano di qualità un po' inferiore.

Pianca (Family): provato un modello simile, mi è sembrato di qualità (e comodità) decisamente inferiore rispetto ad altri (come i Saba o i Roche Bobois).

Quelli che finora ho potuto provare (con soddisfazione) sono stati i Saba e i Roche Bobois

Di Saba ho provato il Limes (comodissimo, ma purtroppo non amo quella linea) e attendo di poter provare l'Ananta (sarà disponibile da metà febbraio), che dovrebbe costare circa 3.500 pouff incluso.

Di Roche Bobois credevo mi piacesse il Long Island...ma dal vivo è stata una delusione (per la serie "mai acquistare su catalogo!").
Ho potuto apprezzare tantissimo invece un modello che da catalogo non mi "diceva niente"...si chiama "Madeos".
A differenza degli altri che avevo selezionato ha lo schienale un po' più alto (quindi risulta un po' meno "moderno/elegante forse)...tuttavia l'ho trovato di una comodità incredibile, perfetto che le mie misure (lunghezza seduta, sostegno lombare, morbidezza, sostegno per schiena e collo).
Con un tessuto "medio", lunghezza 280 circa, mi è stato preventivato € 3.000 (scontato) oltre € 500 di pouff.

In attesa di riuscire a provare l'Ananta di Saba e qualche altro modello tra quelli selezionati, mi dite che ne pensate dei Roche Bobois?

Questa è la descrizione tecnica di quello che ho provato e apprezzato di più:

Cuscini di seduta: trapuntino 100% piume d'’oca e anatra su anima di mousse HR 40 kg/m3, molle integrate (96 molle per il cuscino di seduta).
Cuscino di schienale: piume d’oca, anatra e fiocchi di fibre.
Struttura in legno massiccio (faggio), multistrato e agglomerato.
Sospensioni cinghie elastiche XL.
Piedini in legno massiccio tinto nero
Fabbricazione Europea.
3 cuscini di schienale e 2 cuscini di seduta

Peppezi ha scritto:Voto per cava, divano di fascia elevata a un prezzo tutto sommato molto ragionevole
Anche io sono per "Cava" Prodotto ben fatto :D

Bodema l'hai presa in considerazione ? anche i loro prodotti non sono male
MTC CAPPELLINI DIVANI, POLTRONE E LETTI IMBOTTITI
http://www.mtccappellini.it/
IN UN MONDO CHE CORRE CI PRENDIAMO CURA DEL COMFORT ....
http://www.facebook.com/pages/MTC-cappellini-srl/342637745761868