Aiuto, idee, consigli..

Buongiorno a tutti! Turno ad affidarmi alle vostre mani esperte, questa volta per le luci.
Mi servono un po' di idee
ecco le piantine. I punti segnati in verde sono lampade che ho già nella casa attuale e porterò nella casa nuova.
Per i punti in rosso ho qualche idea, o almeno sono abbastanza sicura della posizione.
Per quanto riguarda quelli in blu... 0 assoluto... Ma proprio buio profondo...
Immagine

Immagine

Immagine

Per il bagno al secondo piano, dopo aver letto il post di Bay, sono propensa per la talo di Artemide credo da 90 sopra lo specchio.. Qui il soffitto è in legno che assorbe molta luce... Per il punto a parete mi piaceva molto
Immagine

Temo che con la talo non stia affatto bene, però mi piace da impazzire l'effetto relax che fa...
Anche la cucina temo risulti buia inserendo la lampada che ho "scelto"
Immagine

Ma non saprei proprio che altro mettere questa mi piace molto. Ho fatto mettere un punto luce sopra le colonne, ma che me ne faccio???
Se avete idee e suggerimenti... A febbraio mi fanno l'intonaco, quindi non potrò più cambiare nulla!!!
Grazie a tutti!!!! :D :D
Ultima modifica di Davide75 il 12/01/16 11:04, modificato 2 volte in totale.

Re: Aiuto, idee, consigli..

Intanto ottime le piantine postate, Davide. E' un gran lavoro, procederei ambiente per ambiente. Sopratutto controllando la distribuzione dei punti luce, poi, man mano procederai col tempo a scegliere i pezzi giusti. Non è detto che tutto debba già installato.

A cominciare da quello seminterrato/rimessa ed esterni, pensando ad utilizzare solo prodotti commerciali - anche per risparmiare un pò - lampade fluo lineari/led, molto luminose e con consumi ridotti. Volendo affiancando per l'accensione dei rilevatori di passaggio. In futuro potrai raffinare la scelta.
Per esterni e balconi, da LeroyMerlin, finitura cemento, tutte compatibili led:
https://www.leroymerlin.it/catalogo/app ... 32706681-p
https://www.leroymerlin.it/catalogo/app ... up=MCG0007
https://www.leroymerlin.it/catalogo/app ... up=MCG0007
Immagine
Immagine
Immagine
Per la scala volendo, più originale, potresti predisporre, considerando i costi contenuti, una lunga striscia led precablata a parete (non incassata) con diffusore rivolto verso il basso, sul tipo di quelle utilizzate per i sottopensili, che sale equidistante dalle scale (distante da esse almeno 50/60cm), in modo da evidenziarle salendo dallo zero al primo livello ed illuminando anche l'ambiente. Numerosi i venditori sia in forum che sul web, sia di profili che di strips.
Oppure, ma il costo lievita un poco, tanto per tra numerosi prodotti, le linee Fylo, Thin, Linealight.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ciao, ti ringrazio molto.
Le lampade per esterno, mi piacciono, in particolare la prima...
Per la scala mi piaceva molto la puck di vibia a 4 cerchi.
Immagine

La scala sarà in gress effetto cotto, separata da una ringhiera che farò in ferro.
Avevo valutato le barre luminose tipo,quelle che mi hai proposto, ma le ho sempre viste in versione molto fredda e volevo qualcosa di più caldo, l'ambiente sarà moderno, ma essendo una porzione di cascina ristrutturata vorrei tenere comunque un sapore un po' rustico e accogliente ( da qui il cotto e la ringhiera, al piano superiore sarà tutto parquet rustico).
Grazie ancora per i tuoi suggerimenti...

proprio perché contesto e finiture sono rustiche, io starei su un design molto minimal e moderno per l'illuminazione. tu stesso mi confermi indicando la Puck di Vibia :wink:

eccola su una scala come la vorresti tu
Immagine

Mi piace molto l'accostamento rustico/ moderno.
Mio fratello ( il mio elettricista!) mi aveva proposto queste
Immagine

Che trovo bellissimi, ma mi sembrano troppo fredde anche loro e non adatte... Forse è solo l'ambiente in cui fanno le foto che trasmette l'idea di freddo... Non so...

Ciao Davide75,
Avevo valutato le barre luminose tipo,quelle che mi hai proposto, ma le ho sempre viste in versione molto fredda e volevo qualcosa di più caldo, l'ambiente sarà moderno, ma essendo una porzione di cascina ristrutturata vorrei tenere comunque un sapore un po' rustico e accogliente
Per prima cosa volevo rassicurarti che non tutte le strisce led hanno una luce fredda, infatti si trovano anche strisce di color bianco caldo.

Detto questo condivido il pensiero di Lot, di mettere strisce led sulla scala in modo che te le illuminino e illuminino anche l'ambiente.
Potresti avere due alternative:
- Disporre la strip led a 50-60 cm sopra la scala con un profilo angolare rivolto verso il basso come questo:

Profilo in alluminio angolare vuoto 19x19mm, 2 metri
Immagine
Con una striscia più a livello decorativo, perchè con una luce troppo forte a quell'altezza darebbe fastidio, come questa:

Striscia led 5m bianco caldo 3000-3500K 3528 120led/m 12V
Immagine
L'effetto finale sarebbe simile a questo:
Immagine
- L'altra alternativa è se hai o vuoi un corrimano a base piatta, inserire il profilo sotto di esso sempre con la luce rivolta verso il basso.
In questo caso ti consiglierei una strip led sempre di color bianco caldo, ma con una maggior luminosità come questa:

Striscia led 5m bianco caldo 2600-2800K 2835 60led/m Honglitronic 12V
Immagine
Con questo effetto:
Immagine
Immagine
Spero di esserti stata d'aiuto.
Ciao,

Cristina
LedPoint Srl
http://www.ledpoint.it

Ti ringrazio. Una domanda. Metà della scala è chiusa tra due muri, poi nella parte alta si apre con la ringhiera, una striscia tipo quelle che mi hai proposto basterebbe ad illuminare l'ambiente? Poi come è l' attacco? Io al momento ho fatto mettere un punto più o meno al centro della scala non in alto, in pratica salendo quando si arriva all'altezza lo si ha sul fianco sinistro. Non so se mi sono spiegata...
Non posso scendere più di così perché c'è una fascia orizzontale in cemento armato, dalla foto si vede un pochino in basso a destra.
Immagine

Dal piano sotto non posso passare con le tracce perché ho proprio un pilastro.

Ciao Davide75,
una striscia tipo quelle che mi hai proposto basterebbe ad illuminare l'ambiente
allora per quanto riguarda l'illuminazione che fanno dipende dall'effetto che vuoi ottenere.
Nelle foto delle scale illuminate che ti ho fatto vedere precedentemente, quale dei due effetti preferisci?
Con la seconda striscia che le ho proposto infatti non avrebbe problemi di illuminazione per tutto l'ambiente.

Le strisce vanno collegate ad un alimentatore che si collega alla luce normalmente.

Da quello che ho capito della sua scala, avrebbe due possibilità per inserire la striscia led:

1- Nel primo caso potrebbe mettere lungo la parete un profilo a biemmisione così da avere maggiore luminosità. In questo caso può nascondere l'alimentatore direttamente dentro il profilo.

Profilo in alluminio da parete 92x42mm, 2 metri
Immagine
2. Per la seconda possibilità potresti mettere un profilo con graffa a 90°:

Profilo in alluminio 17x15
Immagine
Ho trovato questa foto dell'illuminazione della doccia. È una fi...ata, qualcuno ha idea di come è stata fatta???
Da quello che ho visto direi che anche qui sono state utilizzate strisce led da 30 led/m con diffusore trasparente così da dare l'effetto puntinato.

Potresti utilizzare dei profili waterproof inseriti fra le piastrelle e metterli come più ti piacciono.
Profilo in alluminio 18x13mm waterproof con anima interna in alluminio, 2 metri
Immagine
Comunque se mi dai maggiori informazioni tipo quanta luce e strisce ti piacerebbero e la grandezza della doccia, riuscirei a darti più consigli.

Ciao,

Cristina
LedPoint Srl

Ciao, grazie ancora per i suggerimenti . Allora, tra le foto preferisco la prima, poi del corrimano non siamo ancora certi...
Per la doccia ecco la piantina del bagno.
Immagine

La doccia misura 1,30 X 80/90
Il rivestimento è questo. Mosaico marrone nella doccia, piastrelle marroni dietro i sanitari, il resto piastrelle sabbia.

Immagine

Mi servirebbe qualche idea anche per l'illuminazione.
Ho un punto luce sopra lo specchio e pensavo alla talo di Artemide, mentre per il punto luce a destra della porta... Booo...
Non vorrei però una luce molto forte, preferirei un po' soft...
Ogni consiglio è ben accetto!!!!

..Ho un punto luce sopra lo specchio e pensavo alla talo di Artemide, mentre per il punto luce a destra della porta... Booo...
Non vorrei però una luce molto forte, preferirei un po' soft...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Davide, premesso che la Talo è un'ottima applique (meglio per la versione piccola quella con led o alogena, più luminose rispetto alla fluo, oppure la versione lunga), non male anche la Ala, Leucos (ex iTre), che ha la possibilità in più di orientare il flusso luminoso.
Altro pezzo che trovo d'eccezione, design della Marelli, la Ara, Nemo, dotata anch'essa del corpo/diffusore basculante ed in parte orientabile.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
O, l'emissione diretta e diffusa della Drop, Kundalini, o, un'altra Drop, stavolta per Next.
O, ancora, il classico spot orientabile da applicare a bordo specchio, come la elegante Fiamma, Artemide, in uscita, o Vigo, sempre della casa di Pregnana, che richiama una nota sospensione di Achille Castiglioni.

Invece, per ottenere un'illuminazione più morbida - complementare all'applique, non sostitutiva - potresti anche, e con poca spesa, retroilluminare lo specchio, predisponendo una striscia led nel bordo specchio, in modo da avvalerti dell'emissione indiretta per le operazioni lontane dal lavabo.
Immagine
Per l'applique nella parete opposta, se ben comprendo dalla pianta, per l'illuminazione generale del vano (se non c'è già una sospensione?) Vitro, Fontana Arte, bella in finitura oro/marrone.
Immagine
Immagine

Ciao Davide75,
allora per quanto riguarda la scala io ti consiglierei un profilo angolare tipo il PR-AD1919, rivolto verso il basso così da illuminare la scala, posizionandolo a 60-70 cm d'altezza.
Immagine
Per la striscia te ne consiglierei una da 60led/m color bianco caldo.

Striscia led 5m bianco caldo 2600-2800K 2835 60led/m Honglitronic 24V
Immagine
Questa striscia è l'ideale se hai una scala di legno, mentre se ha un rivestimento più lucido ti consiglierei una striscia con una potenza minore. Di che materiale è la tua scala?
La doccia misura 1,30 X 80/90
Il rivestimento è questo. Mosaico marrone nella doccia, piastrelle marroni dietro i sanitari, il resto piastrelle sabbia.
Per ottenere l'effetto che hai trovato nella doccia avrei due strisce da consigliarti in base ai tuoi gusti:

Striscia led 5m bianco caldo 2600-2800K 2835 60led/m Parylene IP67 Honglitronic 12V
Immagine
Questa è una striscia IP67, quindi completamente waterproof, perchè anche da immersione di color bianco caldo. In questo caso non sarebbe necessario neanche il profilo in alluminio e potresti inserire la striscia fra i mosaici.

La seconda possibilità riguarda il colore della striscia, infatti potrebbe piacerti anche questo modello:

Striscia led 5m giallo 3528 60led/m IP65 12V
Immagine
Anche questo modello è waterproof ma il consiglio è di inserirlo in un profilo.
Un punto luce sopra lo specchio e uno sulla parete di fronte a destra della porta, volendo su quella parete potrei aggiungerne un altro..
Se fossi in te userei le strisce per tutto il bagno per mantenere più armonia nell'ambiente. In particolare userei un profilo angolare sopra allo specchio con una striscia da 60 led/m di color bianco naturale, come questa:

Striscia led 5m bianco 4000-4250K 2835 60led/m Honglitronic 24V
Immagine
Potresti usare questa striscia anche per illuminare il resto della stanza mettendone una o due strisce anche a lato della porta.

Ciao,

Cristina
LedPoint Srl