Buonasera a tutti.
Dopo aver letto tantissimi topic, ho deciso di aprirne uno "mio", avendo deciso di acquistare la mia prima casa. Nell'ampliare la cucina, è emerso un pilastro, e quindi avrei bisogno del vostro aiuto su come arredarla al meglio.
Prima però mi spiegate come caricare immagini e file PDF?
Grazie a tutti.
Re: Cucina con pilastro
#2apri il pdf sul tuo pc e premi "stamp" sulla tastiera. Ora apri paint e fai "incolla". Ritagllia l'immagine che vuoi postare (elimina nomi, indirizzi ecc... Inserisci altre misure se non sono segnate tuttissime! Ma tutte!) e fai "salva con nome", salvando l'immagine nel tuo pc in formato jpeg.
Quindi vai su tinypic, http://it.tinypic.com/ , carichi l'immagine, poi copi il "codice img per forum" e lo incolli qui.
Dicci le misure precise del pilastro e degli spazi intorno, dove e se ci sono termosifoni, parlaci un po' di te, di cosa vorresti nella tua cucina (es. Solo cucina? O anche tavolo da pranzo? Se si, piccolo per due persone o serve anche per ospiti? Cucinate molto? Serve tanto piano o più contenimento? Avete già visto qlc cucina che vi piaceva?)
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108907
a presto!
Benvenuta!
Quindi vai su tinypic, http://it.tinypic.com/ , carichi l'immagine, poi copi il "codice img per forum" e lo incolli qui.
Dicci le misure precise del pilastro e degli spazi intorno, dove e se ci sono termosifoni, parlaci un po' di te, di cosa vorresti nella tua cucina (es. Solo cucina? O anche tavolo da pranzo? Se si, piccolo per due persone o serve anche per ospiti? Cucinate molto? Serve tanto piano o più contenimento? Avete già visto qlc cucina che vi piaceva?)
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108907
a presto!
Benvenuta!
#3Grazie Mileva.
Eccola pianta della cucina:
.
Più tardi posto anche la planimetria complessiva.
Allora cerco di dare qualche dettaglio in più:
Nicchia sulla sinistra può essere ristretta
Porta può essere spostata verso destra
Termosifone esattamente dietro porta finestra
Vorrei mangiare sempre in cucina (noi siamo 2) fino ad un max di 4 persone.
Nella sala non avrò tavolo fisso ma solo un tavolo a consolle.
Fuori dalla porta finestra c'è una terrazza abbastanza grande dove pensavo di mangiare d'estate (siamo a Ostia per cui la bella stagione è lunga!!)
Non cucino tanto ma ho la fissa delle cucine e delle sue attrezzature.
Devono trovare collocazione una macchina caffè Lavazza (sempre fuori) ed un Bimby (può stare anche all'interno ma in posizione comoda da utilizzare) ed essere capiente visto che non ci sarà un tinello.
Deve esserci il televisore (unica richiesta del marito, da accontentare
).
Lo stile della cucina mi piace moderno, lineare.
Essendo una ristrutturazione, posso eventualmente spostare acqua e gas dalle posizioni attuali.
Credo di aver scritto tutto!! Grazie e un ciao a presto.
Eccola pianta della cucina:

Più tardi posto anche la planimetria complessiva.
Allora cerco di dare qualche dettaglio in più:
Nicchia sulla sinistra può essere ristretta
Porta può essere spostata verso destra
Termosifone esattamente dietro porta finestra
Vorrei mangiare sempre in cucina (noi siamo 2) fino ad un max di 4 persone.
Nella sala non avrò tavolo fisso ma solo un tavolo a consolle.
Fuori dalla porta finestra c'è una terrazza abbastanza grande dove pensavo di mangiare d'estate (siamo a Ostia per cui la bella stagione è lunga!!)
Non cucino tanto ma ho la fissa delle cucine e delle sue attrezzature.
Devono trovare collocazione una macchina caffè Lavazza (sempre fuori) ed un Bimby (può stare anche all'interno ma in posizione comoda da utilizzare) ed essere capiente visto che non ci sarà un tinello.
Deve esserci il televisore (unica richiesta del marito, da accontentare

Lo stile della cucina mi piace moderno, lineare.
Essendo una ristrutturazione, posso eventualmente spostare acqua e gas dalle posizioni attuali.
Credo di aver scritto tutto!! Grazie e un ciao a presto.
#4grandissimaaa!
Brava! Ok...mi ripiglio un attimo dall'invidia del terrazzo...e ...su. Faccio un ultima considerazione:
la nicchia a destra non la rimpicciolirei. A meno che non serva aumentare la rientranza di 190 cm della stanza accanto. Non so cosa ci sia lì e non so se ti serva più spazio. Che ne so...se ci va un armadio forse è meglio aumentare la rientranza fino a 220? E in cucina rimarrebbe una nicchia da 120? Bo...
Per il resto non so. Ma ho visto gente fare miracoli con i pilastri!
a proposito ora che mi hai fatto ricordare...riuppo un vecchio post. Chissà che non ci siano novità! Mah!
Ah! Ultima cosa! Cucine attrezzate...ehm...che budget hai? Non che mi interessi in modo preciso, basta che mi dici se è poco. In quel caso bisogna ingegnarsi un po' ...se invece dici che per ora non hai particolari problemi di budget, vediamo di partire con la fantasia!
ciao!
Brava! Ok...mi ripiglio un attimo dall'invidia del terrazzo...e ...su. Faccio un ultima considerazione:
la nicchia a destra non la rimpicciolirei. A meno che non serva aumentare la rientranza di 190 cm della stanza accanto. Non so cosa ci sia lì e non so se ti serva più spazio. Che ne so...se ci va un armadio forse è meglio aumentare la rientranza fino a 220? E in cucina rimarrebbe una nicchia da 120? Bo...
Per il resto non so. Ma ho visto gente fare miracoli con i pilastri!

a proposito ora che mi hai fatto ricordare...riuppo un vecchio post. Chissà che non ci siano novità! Mah!
Ah! Ultima cosa! Cucine attrezzate...ehm...che budget hai? Non che mi interessi in modo preciso, basta che mi dici se è poco. In quel caso bisogna ingegnarsi un po' ...se invece dici che per ora non hai particolari problemi di budget, vediamo di partire con la fantasia!

ciao!
#5Le istruzioni erano perfette!!
Ecco la pianta dell'appartamento:
Nella rientranza del corridoio vorrei mettere la lavatrice, scope, aspirapolvere, e vorrei attrezzare un attaccapanni per cappotti/giubbotti in modo da mantenere "pulita" la sala.
Per quanto riguarda il budget, per adesso preferisco dare libero sfogo alla fantasia per soluzioni creative!!

Ecco la pianta dell'appartamento:

Per quanto riguarda il budget, per adesso preferisco dare libero sfogo alla fantasia per soluzioni creative!!
#6allora non è una soluzione creativa, ma i passaggi sono un po' obbligati. Rimangono di circa 90 cm tutt'intorno al tavolo/pilastro. Tavolo di 80x140. Ci si dovrebbe mangiare in 4 comodamente. Alcune misure me le sono aggiustate ad hoc (360>362; nicchia 150>153). Quel piano incassato nel prolungamento del pilastro mi serviva x appoggiare il tavolo e può essere utile x il forno giusto di fronte. Ma A) non so se il forno lì va bene (bastano 90 cm di passaggio x aprirlo e togliere la roba bollente da dentro comodamente?) e B) forse il prolungamento del pilastro si può evirare? Disegnando non mi piaceva la sporgenza del tavolo oltre il pilastro ma boh...
Per la tv non l'ho disegnata ma farei l'attacco a muro (tra cucina e porta finestra). In alternativa si dovrebbe ridistribuire le basi della cucina e fare poi quell'ultima base da 90 cm accanto al lavello a mo' di panca bassa e lì metterci la tv. Le basi in cucina poi sono da esempio...andrebbe valutata bene la posizione della lavastoviglie (per il solito discorso dei 90 cm di passaggio circa tra cucina e tavolo).
Ho allargato la porta x la cucina, per dare più aria.
ps.
Un'alternativa potrebbe anche essere invertire le nicchie: quella da 150 aprirla verso il disimpegno x la lavatrice, quella da 190 farla rivolta verso la cucina e metterci lì le colonne, così verrebbe una cucina angolare. Spero si capisca. Cmq...cambia poco eh...
Per la tv non l'ho disegnata ma farei l'attacco a muro (tra cucina e porta finestra). In alternativa si dovrebbe ridistribuire le basi della cucina e fare poi quell'ultima base da 90 cm accanto al lavello a mo' di panca bassa e lì metterci la tv. Le basi in cucina poi sono da esempio...andrebbe valutata bene la posizione della lavastoviglie (per il solito discorso dei 90 cm di passaggio circa tra cucina e tavolo).
Ho allargato la porta x la cucina, per dare più aria.

Un'alternativa potrebbe anche essere invertire le nicchie: quella da 150 aprirla verso il disimpegno x la lavatrice, quella da 190 farla rivolta verso la cucina e metterci lì le colonne, così verrebbe una cucina angolare. Spero si capisca. Cmq...cambia poco eh...
#7Non mi dispiace! Brava Mile!
L'unica cosa è che non farei una struttura tutta chiusa che inglobi il pilastro, farei qualcosa di più "filtrante" e invertirei frigo/forno altrimenti c'è poco spazio di manovra quando si apre il forno
Io avaevo pensato ad una cosa del genere
parete 360 partendo da dx
60 colonna frigo
60 colonna forno
60 lavastoviglie
90 lavello
90 angolo (90x90)
parete 217
90 angolo (90x90)
90 pc
30 estraibile
Piano snack
Tavolo 85/90 x 120/130
Non mi convince molto quel corridoio vuoto che si crea in basso però 
L'unica cosa è che non farei una struttura tutta chiusa che inglobi il pilastro, farei qualcosa di più "filtrante" e invertirei frigo/forno altrimenti c'è poco spazio di manovra quando si apre il forno
Io avaevo pensato ad una cosa del genere
parete 360 partendo da dx
60 colonna frigo
60 colonna forno
60 lavastoviglie
90 lavello
90 angolo (90x90)
parete 217
90 angolo (90x90)
90 pc
30 estraibile
Piano snack
Tavolo 85/90 x 120/130

#8bellissima bizzy!!!! Che grande!
Ps.
Ma non si può aprire la cucina verso la sala? Fare la cucina di bizzy, ma riposizionando il tavolo in sala...diciamo. Lamarzia vuoi la cucina totalmente separata con porta?
Ps.
Ma non si può aprire la cucina verso la sala? Fare la cucina di bizzy, ma riposizionando il tavolo in sala...diciamo. Lamarzia vuoi la cucina totalmente separata con porta?
#9Esagerata
C'è da dire che piano snack+tavolo in cucina+ tavolo in soggiorno sono troppi

#10infatti per questo chiedevo se si poteva aprire la cucina. Così il tavolo sta direttamente in sala e niente consolle.Bizzy ha scritto:Esagerata![]()
#11Grazie, che belle idee!
Vorrei innanzitutto chiarire il perchè delle mie esigenze.
1. non amo molto fare le faccende di casa
2. faccio un lavoro che mi tiene molto fuori casa
3. vengo da una casa in affitto dove ho solo un cucinotto
= vorrei due ambienti separati per evitare di essere schiava del riordino: oggi non posso (non voglio
) riordinare? Chiudo la porta della cucina et violà, sala perfetta!!
Detto questo un paio di commenti su quanto mi avete proposto.
@Mileva: mi piace l'idea ma ho paura che lo sviluppo vada a chiudere un po' troppo gli spazi e far risultare il tutto molto compresso, schiacciato dal "pilastrone".
@Bizzy: un'idea completamente nuova che devo dire mi sta solleticando la fantasia. Credi che una colonna/vetrinetta da 35cm a fianco del piano snack ci potrebbe stare permettendo ancora due posti a sedere? Vista questa soluzione, credi che la porta dovrebbe essere spostata?
Il tavolo potrebbe essere allungabile/ribalta in modo che quando siamo solo in due abbiamo più spazio di movimento? Qualche proposta di tavolo che non sembri quello della "nonna"?
Inoltre: non volendo mettere piastrelle nello schienale della cucina, quali alternative esistono?
Vorrei innanzitutto chiarire il perchè delle mie esigenze.
1. non amo molto fare le faccende di casa
2. faccio un lavoro che mi tiene molto fuori casa
3. vengo da una casa in affitto dove ho solo un cucinotto
= vorrei due ambienti separati per evitare di essere schiava del riordino: oggi non posso (non voglio

Detto questo un paio di commenti su quanto mi avete proposto.
@Mileva: mi piace l'idea ma ho paura che lo sviluppo vada a chiudere un po' troppo gli spazi e far risultare il tutto molto compresso, schiacciato dal "pilastrone".
@Bizzy: un'idea completamente nuova che devo dire mi sta solleticando la fantasia. Credi che una colonna/vetrinetta da 35cm a fianco del piano snack ci potrebbe stare permettendo ancora due posti a sedere? Vista questa soluzione, credi che la porta dovrebbe essere spostata?
Il tavolo potrebbe essere allungabile/ribalta in modo che quando siamo solo in due abbiamo più spazio di movimento? Qualche proposta di tavolo che non sembri quello della "nonna"?
Inoltre: non volendo mettere piastrelle nello schienale della cucina, quali alternative esistono?
#12120 cm secondo me è il minimo per poter stare seduti in due, magari puoi mettere un pensile vetrina.Lamarzia ha scritto: Credi che una colonna/vetrinetta da 35cm a fianco del piano snack ci potrebbe stare permettendo ancora due posti a sedere? Vista questa soluzione, credi che la porta dovrebbe essere spostata?
Nel disegno io ho "specchiato" la porta, però non ho tenuto conto del soggiorno, quella parete potrebbe esserti utile per l'arredo, quindi effettivamente prima di spostarla bisogna valutare anche come arrederai il soggiorno.
#13Buongiorno a tutti.
Cosa ne pensate di questa proposta?
La porta di ingresso si trova allineata a sinistra tra parete attrezzata e pilastro.
Qualche domanda che mi è venuta in mente per voi:
- meglio porta scorrevole o battente? (considerate che nella stessa parete avrò anche la porta di accesso al corridoio che porta alle camere (vedi pianta all'inizio del topic)
- come posso realizzare lo schienale (escludendo le piastrelle?)
- da un punto di vistra estetico, meglio i pensili alti o quelli più bassi?
- mettereste la lavatrice dentro una colonna? (non ho spazi adatti nei bagni)
- scambiereste di posto lavello e lavastoviglie in modo da allungare il piano di lavoro tra lavello e piano cottura?
Grazie per tutti i consigli/suggerimenti/nuove proposte che mi vorrete dare.
Cosa ne pensate di questa proposta?

Qualche domanda che mi è venuta in mente per voi:
- meglio porta scorrevole o battente? (considerate che nella stessa parete avrò anche la porta di accesso al corridoio che porta alle camere (vedi pianta all'inizio del topic)
- come posso realizzare lo schienale (escludendo le piastrelle?)
- da un punto di vistra estetico, meglio i pensili alti o quelli più bassi?
- mettereste la lavatrice dentro una colonna? (non ho spazi adatti nei bagni)
- scambiereste di posto lavello e lavastoviglie in modo da allungare il piano di lavoro tra lavello e piano cottura?
Grazie per tutti i consigli/suggerimenti/nuove proposte che mi vorrete dare.
#15ma hai indietreggiato la parete del corridoio per farci stare tutte le colonne?