Ristrutturare gli infissi

Salve a tutti! Mi trovo a dover pensare se sostituire i vecchi infissi fatti dal falegname probabilmente negli anni 60/70 ( :shock: ) Il problema sono i nuovi infissi, non ce ne è uno che mi piaccia, lo stile delle vecchie finestre è molto particolare e mi piace. Qualcuno di voi ha ristrutturato i vecchi infissi? Come si è trovato? Ha risparmiato o no?
Ringrazio chi di voi mi porterà la sua esperienza e/o consiglio.

Silvia

Re: Ristrutturare gli infissi

generalmente non conviene far risanare i serramenti: fra smontaggio, carteggiatura per eliminare la vernice, sostituzione della ferramenta (una parte della quale sarà ad incastro nella muratura), sostituzione delle guarnizioni, sostituzione di qualche elemento rovinato, verniciatura e rimontaggio, ti conviene farli rifare da un falegname serramentista oppure trovare un'azienda che li produca.

Risparmi nel breve periodo, ma dopo un po' sei punto e a capo!

Guadagni in estetica, ma quanto ad isolamento e tenuta non cambia nulla!

Come dice Ola, se trovi una buona falegnameria, non è un problema ricreare uno stile simili a quello attuale!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Peccato... speravo di poter conservare lo stile e risparmiare qualcosina. Qualcuno può consigliarmi un falegname che riesca a riprodurre lo stesso stile dei miei serramenti? Quelli a cui mi sono rivolta hanno già un tipo di infisso e non lo fanno copiandone un altro. Ci vorrebbe proprio un serramentista di una volta, che parta dal legno ed arrivi al serramento completo e non che assembli pezzi già fatti... io sono della provincia di Padova.

non ci sono più i falegnami di una volta e neanche i serramenti.
oggi sono molto migliori tecnicamente quasi perfetti ma sono tutti di tipo industriale con ottime prestazioni di tenura e resistenza e vari accessori ma un pò standard.
se pensa all'omino che le rifà pari pari i serramenti come i vecchi se lo scordi, al limite qualche opzione ma oggi giustamente l'idea di fondo è il risparmio energetico e l'abbattimento acustico.
si rassegni e tanti saluti

sergio filisetti ha scritto:non ci sono più i falegnami di una volta e neanche i serramenti.
oggi sono molto migliori tecnicamente quasi perfetti ma sono tutti di tipo industriale con ottime prestazioni di tenura e resistenza e vari accessori ma un pò standard.
se pensa all'omino che le rifà pari pari i serramenti come i vecchi se lo scordi, al limite qualche opzione ma oggi giustamente l'idea di fondo è il risparmio energetico e l'abbattimento acustico.
si rassegni e tanti saluti
Dice? Io per le porte ho trovato il falegname di una volta, si è vero che sono pochi ma ancora qualcuno resiste... :wink:

silviotti ha scritto:Peccato... speravo di poter conservare lo stile e risparmiare qualcosina. Qualcuno può consigliarmi un falegname che riesca a riprodurre lo stesso stile dei miei serramenti? Quelli a cui mi sono rivolta hanno già un tipo di infisso e non lo fanno copiandone un altro. Ci vorrebbe proprio un serramentista di una volta, che parta dal legno ed arrivi al serramento completo e non che assembli pezzi già fatti... io sono della provincia di Padova.
Permettimi di fare un pò di chiarezza.
La questione va posta in termini completamente diversi nel senso che anche prima le finestre erano un pò tutte uguali in quanto nessun falegname ha mai progettato e di conseguenza realizzato le finestre.
La progettazione era ed è fatta da tutti i produttori di frese e trovare oggi un falegname che si ritrovi esattamente le frese per realizzare le finestre che hai è un pò difficile, nel caso lo si trovasse sarà difficile che da un punto di tenuta realizzi le finestre che attualmente hai, le potrà realizzare solo esteticamente uguali alle sue.
Ammesso che trovi chi prenda a cuore questa tua richiesta e possa fare un buon progetto sarebbe economicamente svantaggioso in quanto i costi sarebbero iperbolici.
Per chiarezza esistono aziende che fanno da se il lamellare e poi realizzano la finestra e questo in alcuni casi è uno svantaggio.