cucina...con penisola!

Buongiorno a tutti!
mi sono appena iscritta perchè abbiamo deciso in questi giorni di cominciare la ristrutturazione.

per la cucina è un mio sogno da sempre quello di avere una penisola con il bancone e gli sgabelli.
secondo voi con queste dimensioni è possibile? e come potrei sistemarla? mi date un'idea?
grazie!
Immagine

Re: cucina...con penisola!

Ciao, la stanza mi sembra piuttosto grande, una penisola ci potrebbeure stare, ma ci vorresti mettere anche fuochi/lavello sulla penisola?
quella a destra è la porta, giusto? Eventualmente la spostereste? Cosa avete su quella parete dall'altro lato?
Quella da 128 è una portafinestra?
Gli allacci acqua e gas dove sono?
Ci andrà anche un tavolo in cucina? Per quanti? Sarà l'unico tavolo della casa?

la penisola solo come appoggio, non necessariamente con i fuochi
gli attacchi sono tutti sulla parete in basso ma dobbiamo ristrutturare quindi le distanze dagli spigoli non sono vincolanti
a sx (128) è una portafinestra sul terrazzo esposto a SUD
a dx c'è la porta che può essere spostata un po' anche se io vorrei fare una porta a scrigno larga due metri
il marito vuole anche un tavolo e dovrà essere per 6 persone

grazie!!

Onestamente avevo anche provato a girarla e mi ha convinto ancora meno. Come l'hai disegnata tu avresti solo una sessantina di centimetri di piano di lavoro libero a fine penisola. Forse si potrebbe pensare a girare il tavolo e magari appoggiarlo alla penisola. ..se non sbaglio tra gli ultimi thread c'è qualcosa del genere. Bisognerebbe capire meglio quali sono le necessità/priorità/abitudini...vediamo anche se qualcuno più esperto ha proposte migliori.
Si potrebbe anche pensare a un tavolo rotondo e a una penisola tipo ola di snaidero. Non so.

bayeen ha scritto:così che ne dite?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Non mi dispiace perché più o meno sarebbe come l'ho disegnata io...forse con la penisola un po più piccola e la dispensa estraibile...quello che non mi convince è il passaggio tra tavolo e penisola...non so...tu hai più occhio con gli spazi...secondo te ci si muove agevolmente?

Vediamo cosa ne pensa la padrona di casa...

c'è 85 cm tra lo spigolo del tavolo e quello della penisola, comunque un passaggio accettabile.
volendo il tavolo potrebbe girarsi oppure meglio ancora si potrebbe prendere uno allungabile all'occorrenza, alla fine in 6 in cucina quante volte si mangerebbe?

edit. c'è da considerare che nel mio disegno tra penisola e basi ci sono 135 cm, eventualmente quindi riducibili.
e c'è da capire quanto si possa spostare la porta.

gardenia ha scritto:Come l'hai disegnata tu avresti solo una sessantina di centimetri di piano di lavoro libero a fine penisola.
Beh no, considerando 160 cm interni alla U e un pc da 75 il piano non è così poco, poi il lavello potrebbe essere 1 vasca da 60 ed eventualmente mettere solo colonna frigo e forno e poi base ad angolo.
Facendo la porta più piccola ipotiziamo di avere a disposizione 280 cm
colonna a giorno da 20
colonna dispensa da 30 (si può anche evitare)
colonna forno da 60
colonna frigo da 60
base 45
altra parete
base angolo 110
base pc 60
base angolo 110
penisola con base lavello da 90
lavastoviglie 60+fianco

grazie siete veramente preziose...l'idea di spostare la porta (anche se fattibile) non mi piace molto perchè l'asse portafinestra-porta crea una corrente d'aria che in estate pur con 40 gradi fuori si sta freschi e non vorrei rinunciarci.

ma non sarebbe possibile fare la penisola dalla parte della portafinestra?
oppure metterla in mezzo alla parete lunga spezzando in due la linea?

Dal lato della portafinestra sarebbe più comodo per il passaggio ma non mi sembra ci sia spazio. Per penisola su parete lunga che spezza che intendi? Qualcosa tipo la proposta di Bizzy? Secondo me è comoda per i passaggi, ma per le mie abitudini il piano di lavoro è poco.
Perché non ci dici qualcosa in più sulle tue abitudini/esigenze? A cosa rinunceresti e a cosa no?

sì Gina ci avevo pensato ma il suo desiderio è piano snack, quello del marito tavolo per 6.
insomma o qualcuno cede o ci sono esigue possibilità.

per rispondere a Lelilu:
dalla parte della portafinestra ha 163 cm: 60 se ne vanno per le basi, 100 ti servono minimo per un passaggio. quindi ribaltare non si può.
si potrebbe invece provale l'idea di Bizzy
Immagine
però se ti porti le colonne vicino alla zona operativa ti rimane poco piano, se le lasci dove sono nel disegno corretto da Bizzy, frigo e forno sarebbero raggiungibili solo circumnavigando la penisola. molto scomodo.

parli di parete lunga, il tuo schizzo con le misure inganna: la stanza è praticamente un quadrato, quindi non esiste una parete lunga vera e propria, sono solo 40 cm di differenza.