Ufficio nuovo come illuminarlo

Buongiorno, ho acquistato un ufficio al grezzo e adesso mi trovo a dover pensare anche all'illuminazione, avete idee e suggerimenti di come poter fare l'illuminazione e quali elementi utilizzare? vi allego le piante nel corridoio tratteggiato faremo il cartongesso con altezza finito 240/245 compreso vano scale e pensavo anche il bagno. Negli uffici avremo un altezza finita di 272 circa e nel piano interrato 260 dove ricaveremo vicino alle scale un piccolo archivio che farà sicuramente comodo.
Adesso ovunque ci sono le tavelle non è intonacato....proprio al grezzo quindi è un bene perchè ci si può sbizzarrire ma anche un dilemma perchè non so da dove iniziare apparte le altezza che credo vogliano dire un bel po' pensando all'illuminazione.
Grazie a chiunque voglia aiutarmi
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.dorotech.it/" onclick="window.open(this.href);return false;.

Re: Ufficio nuovo come illuminarlo

Ciao Elydorotech,
allora per l'illuminazione dell'ufficio io ti consiglierei di installare delle strisce led.

Il modello che ti consiglierei è questo:

Striscia led 5m bianco 4000-4250K 2835 60led/m Honglitronic 24V - F52-400-60822
Immagine
La striscia va inserita in un profilo d'alluminio che le permetta di dissipare il calore.
In particolare ti consiglierei dei profili da incasso come questi:

Profilo in alluminio da incasso 39x12mm - PR-RSL12C
Immagine
E nella zona dove vuoi installare il cartongesso, l'ideale sarebbero questi profili già incassati nel cartongesso perchè ti permettono di avere un lavoro più pulito.

Profilo in alluminio con cartongesso 44x12mm - PR-CR4412
Immagine
Per poterti dare maggiore aiuto avrei bisogno delle misure di tutte le stanze, in questo modo riuscirei a calcolarti quanti metri di striscia mettere in ogni ufficio.
Ciao,

Cristina
LedPoint Srl
http://www.ledpoint.it

Ciao,
il luogo di lavoro è uno dei posti dove passiamo più ore della nostra giornata e per questo credo che debba essere sobrio se vogliamo ma curato, arrredato bene e illuminato a sufficieza. Ma non solo, spesso ci portiamo clienti, quindi anche un tocco di design non fa male.
Io quindi opterei per delle sospensioni negli uffici, qualcosa di carino ma funzionale soprattutto. Alcuni esempi:
Albatros
Immagine
Trasparente da spenta e completamente illuminata da accesa, ecco l'effetto
Immagine
Immagine
Oltre allo spettacolo dal punto di vista estetico la cosa interessante è che l'intera superficie emette luce quindi anche se molto potente, non vi è abbagliamento, l'uniformità è praticamente totale. Tutto a vantaggio del comfort.

Un'alternativa potrebbe essere il sistema a cavi di Traddel:
Trix
Immagine
Stessa tecnologia OptiLight ma con applicazione differente. Luce potente ma allo stesso tempo morbida pechè distribuita bene su tutta la superficie della lampada.

Per il piano interrato metterei qualcosa di meno importante, visto che non verrà utilizzato tutto il giorno. O sbaglio?

Per il corridoio avresti infinite possibilità, partiamo da Traddel:
Fylo
Immagine
Immagine
Immagine
...cosa ne pensi intanto?
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Ringrazio per le risposte.
Ledpoint.it avevo in mente di fare delle strisce a led ma volevo diversificare vorrei fare una cosa bella non troppo costosa ma con un tocco di design.
Mes grazie anche a te per quanto riguarda gli uffici avrei scartato qlcs a sospensione perchè avremo un altezza finita di 2,75 max e forse non ci stiamo con le altezza cosa dici? però come dici tu il posto di lavoro deve esser ben illuminato e per di più come hai potuto vedere in assonometria noi avremo le vetrate tutte su un lato e giù nella sala riunioni non avremo luce naturale (anche se usata poco).
Mi hanno proposto (sia negli uffici che giù)il laser blade di iguzzini con profilo in alluminio ma non so che luce possa fare se faccia una luce troppo in quel punto per capirsi e non diffusa in tutto l'ambiente.
Per quanto riguarda in corridoi mi sarebbe piaciuto dei faretti e delle luci come hai messo tu in foto per tutta la lunghezza del corridoi che sia in alto o in basso e all'ingresso dove c'è la saletta con sedie forse qlcs effetto in più come anche nel vano scale non per sminuirlo ma per valorizzarlo.
http://www.dorotech.it/" onclick="window.open(this.href);return false;.

Ciao,
Mes grazie anche a te per quanto riguarda gli uffici avrei scartato qlcs a sospensione perchè avremo un altezza finita di 2,75 max e forse non ci stiamo con le altezza cosa dici?
Non è bassissimo, siamo ancora ad un altezza accettabile per le sospensioni.
Se non piace l'idea allora l'altrenativa potrebbe essere la tesata (vedi articolo Traddel).
Io starei su lampade che illuminano bene l'ambiente e molto bene il tavolo.
Altre soluzioni, es. faretti richiedono controsoffitti, ecc. Quindi presumo non sia praticabile a meno che non ci sia un controsoffitto.
però come dici tu il posto di lavoro deve esser ben illuminato e per di più come hai potuto vedere in assonometria noi avremo le vetrate tutte su un lato e giù nella sala riunioni non avremo luce naturale (anche se usata poco).
Cosa non ti convince? Una singola sospensione?
Mi hanno proposto (sia negli uffici che giù)il laser blade di iguzzini con profilo in alluminio ma non so che luce possa fare se faccia una luce troppo in quel punto per capirsi e non diffusa in tutto l'ambiente.
Non conosco bene il prodotto. Ho visto dalla scheda tecnica che l'ottica wide ha 48°... Può essere fattibile, studiando una corretta disposizione...
Per quanto riguarda in corridoi mi sarebbe piaciuto dei faretti e delle luci come hai messo tu in foto per tutta la lunghezza del corridoi che sia in alto o in basso e all'ingresso dove c'è la saletta con sedie forse qlcs effetto in più come anche nel vano scale non per sminuirlo ma per valorizzarlo.
Si può fare di tutto. Per esempio, vado un po' di fantasia, in corridoio una linea in basso con il Fylo che faccia da segnapasso e in alto delle lampade in gesso a semi-incasso (Gypsum) oppure competamente a incasso (Pool). Per la sala d'attesa vedrei bene la Pool. Qui puoi sfogliare i cataloghi: http://www.linealight.com/site/it/downl ... i_traddel/

Ciao
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Ledpoint.it avevo in mente di fare delle strisce a led ma volevo diversificare vorrei fare una cosa bella non troppo costosa ma con un tocco di design.
Per gli uffici potresti pensare a diverse composizioni con strisce led che ti permettano di ricreare degli effetti di design, come in queste foto:
Immagine
Immagine
Immagine
E anche per la scala che scende al piano interrato potresti pensare ad una striscia che accompagna:
Immagine
Con le strisce led potresti sbizzarrirti con tante idee diverse.

Spero di averti dato diverse idee per l'utilizzo delle strisce led.
Cristina
LedPoint Srl
http://www.ledpoint.it