PROBLEMA ZOCCOLO CUCINA

Non sono propriamente un esperto e Vi chiedo aiuto.

Ho una cucina Dada, mod. Nuvola, con zoccolo 20cm, altezza da terra 82cm e pannelli mobili 60cmx60cm.

Devo cambiare la lavastoviglie ad incasso pannellabile, ma sembra che non ci sia alcun modello con lo zoccolo così alto (20cm), rispettando l'altezza di 82cm.

Inoltre il pannello dei mobili è solo 60cmx60cm e tutte le lavastoviglie ad incasso e pannellabili presentano un pannello di larghezza 60cm, ma di altezza ben superiore: Bosch min 65,5cm, Electrolux min 67cm.

Penso ci sia qualcosa che non capisco, perché mi sembra che nessuna lavastoviglie da incasso pannellabile abbia le dimensioni che vadano bene.

Non dovrebbero essere dimensioni standard o adattabili? Cosa posso fare?

Grazie a tutti.

Re: PROBLEMA ZOCCOLO CUCINA

in realtà le macchine sono standard, è la tua cucina a non esserlo.
L'anta "standard" e 72 cm, con la maggioranza dei produttori di cucine che casomai aumentano questa misura (la stessa Dada ha cucine con anta da 80 cm).
Nel tuo caso la soluzione più semplice è adottare una macchina da sottopiano (con il pannello in acciaio o nel colore standard più idoneo) sapendo che sarà da 72 cm e richiederà di tagliare lo zoccolo.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

cla56 ha scritto:E' una lavastoviglie pannelabile quindi con i comandi a vista...mi par di capire...quindi non c'è una vera e propria anta ma bensì un pannello...appunto..giusto?
cla56
Esattamente. Ora ho una Whirlpool con comandi a vista (12cm) e pannello di 60cmx60cm. Questo pannello ora scende tipo "minigonna" al di sotto della linea inferiore di tutti gli altri mobili.

Infatti i mobili partono dall'altezza 82cm, sono alti 60cm e lasciano uno zoccolo da 22cm.

La Lavastoviglie parte dall'altezza 82cm, 12cm di comandi a vista e pannello da 60cm che parte da sotto i comandi e finisce a 10cm terra, al di sotto del filo altri mobili (zoccolo 22cm), generando una antiestetica anta "più lunga".

elise ha scritto:in realtà le macchine sono standard, è la tua cucina a non esserlo.
L'anta "standard" e 72 cm, con la maggioranza dei produttori di cucine che casomai aumentano questa misura (la stessa Dada ha cucine con anta da 80 cm).
Nel tuo caso la soluzione più semplice è adottare una macchina da sottopiano (con il pannello in acciaio o nel colore standard più idoneo) sapendo che sarà da 72 cm e richiederà di tagliare lo zoccolo.
Il taglio dello zoccolo non è un problema, mi disturba non avere tutte le ante allineate. Mi sarebbe piaciuto far scomparire la lavastoviglie dietro un anta della stessa misura di quelle dei mobili, ma a questo punto dovrebbe essere una macchina con zoccolo da 22cm e pannello frontale da 60cm e non so se ne esistano.

quello che potresti fare è comporre un'anta da 72 con il pannello che hai e una "fascia" del colore dello zoccolo in basso.
in quel caso con una macchina a scomparsa totale avresti il pannello allineato agli altri.

elise ha scritto:quello che potresti fare è comporre un'anta da 72 con il pannello che hai e una "fascia" del colore dello zoccolo in basso.
in quel caso con una macchina a scomparsa totale avresti il pannello allineato agli altri.
Buona soluzione, ma lo zoccolo della cucina rientra indietro di 22cm, non è allineato allineato, i mobili rimangono "sospesi" con lo zoccolo arretrato. Quindi se pannello una fascia da 12cm circa con il colore dello zoccolo in realtà si vede che rimane avanti rispetto allo zoccolo sottostante.

certo.. non è la soluzione perfetta... il punto è che con quella cucina una lavastoviglie standard non ti si allinea, si tratta di scegliere se "abbassare" il pannello con i comandi sopra o allinearlo e mettere un "coperchio" sotto

Sempre se ho capito bene (certo....con una foto si potrebbe capire meglio...) a te occorre un'anta larga 60 e h.72 per coprire integralmente la lavastoviglie nuova che vuoi comprare.
E' ovvio che quest'anta andrà a coprire per 12cm.lo zoccolo esistente di cui ne vedresti solo cm.10.Se così fosse non vedo alcun problema....certo esteticamente non è il massimo però è l'unica soluzione.. :roll:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:Sempre se ho capito bene (certo....con una foto si potrebbe capire meglio...) a te occorre un'anta larga 60 e h.72 per coprire integralmente la lavastoviglie nuova che vuoi comprare.
E' ovvio che quest'anta andrà a coprire per 12cm.lo zoccolo esistente di cui ne vedresti solo cm.10.Se così fosse non vedo alcun problema....certo esteticamente non è il massimo però è l'unica soluzione.. :roll:
cla56
Esattamente come hai detto. Solo che esteticamente mi disturba molto. La cucina ha un design molto leggero ed ordinato nelle linee e negli allineamenti degli elementi tutti 60x60, poi da un lato verrebbe fuori un elemento 60x72, che interrompe le linee.

Tuttavia mi sembra di avere solo queste due soluzioni:
1. pannello 60x60 + falso zoccoletto in fondo alla portiera della lavastoviglie
2. pannello 60x72, con copertura parziale dello zoccolo