Il problema della dispensa non c'è, nel senso che al piano di sotto c'è tutto lo spazio per fare scorte di cibo annuali
Il mio pensiero è proprio organizzare lo spazio che sia funzionale ma esteticamente piacevole.
La chiusura della porta nel corridoio e la relativa apertura dal lato opposto è una delle cose a cui ho pensato subito.
Certo che nessuna idea la si scarta!
gina ha scritto:io la aprirei frontale e la farei a c
in che modo Gina?
mirtillino ha scritto:Se la camera padronale sarà al piano superiore, io allora penserei anche di arretrare un po' il muro a destra dell'ingresso (quello della camera che attualmente è 4x4) almeno a filo del pilastro che si vede accanto alla porta che immette nella zona notte: quel corridoio stretto e lungo che si viene a formare proprio di fronte alla porta di ingresso è sproporzionato (troppo stretto) ed antiestetico. Allargandolo invece si potrebbe pensare di attrezzarlo con una mega libreria incassata dandogli maggiore senso! Inoltre si vede un piccolo dentino... non mi piace per niente!
Avendo le misure un po' più precise si potrebbe studiare meglio la distribuzione degli arredi. Io personalmente trovo insopportabile l'idea di avere superficie male utilizzata e quindi preferirei inglobare l'ingresso nell'area del soggiorno, non preoccupandomi troppo della tv.
Nella planimetria che ti ho postato manca la porta della cucina che ovviamente immaginavo, altrimenti ti avrei suggerito una soluzione ben più aperta verso l'area pranzo.
Per quanto riguarda la doppia porta della cucina... ovviamente è una questione di abitudini, ma immagino che avendo la camera ad un altro piano sia più ovvio portarsi su una bottiglia d'acqua prima di andare a dormire piuttosto che sacrificare o vincolare la distribuzione della cucina all'evenienza di dover bere durante la notte!
Io a dire il vero non avrei voglia di abbattere muri, si è vero che c'è un piccolo dentino ed il corridoio si restringe, è anche vero che comunque potrei abbelllirlo... avrei pensato appunto di mettere la pietra con i faretti sopra in quel tratto di corridoio. Ecco l'unica modifica che farei in questa casa è proprio nella zona giorno, per il resto a me piace come è disposta, ovvio che se qualcuno mi presenta delle idee geniali

ci penso, eccome!