La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio acquisto materasso memory

Buonasera, leggendo da qualche settimana i Vs pareri per me molto preziosi ho decido di iscrivermi per poter aver da voi un consiglio diretto sull'acquisto del nuovo materasso.

Ho 27 anni e sono alto 1.70 per 57kg. Premetto che vengo da 5 anni di divano letto (non guardatemi male ma per i primi 4 anni era assai comodo per me :lol: ). Nell'ultimo anno invece il materasso ha iniziato a "sgonfiarsi" (passatemi il termine) e le molle hanno iniziato a crearmi problemi alle spalle (la dx già mezza malandata a seguito di alcuni incidenti in moto.) Come se non bastasse, decisi di comprarmi un bel cuscino memory sotto casa, pagato 40€, ed il risultato è che ora soffro anche, perennemente, con la cervicale (anch'essa provata da un frontale in macchina in cui è per grazia divina che sono qui a chieder consigli a voi). Pertanto è si arrivato il momento per me di farmi un letto nuovo, ma dall'altra parte vista la bruttissima esperienza riportata con quel famigerato cuscino in memory, apparentemente comodo, non so bene come muovermi.

Arrivando al sodo, tenendo presente che la mia posizione preferita durante il sonno sia proprio di lato, ed ultimamente dormire è diventato un dispiacere, credo che un memory morbido possa fare al caso mio.

Per questione di budget limitato, avevo optato per un materasso visto su internet della Mentor, modello Plasmatic MED 3d H26. Il prezzo farebbe al caso mio e le recensioni lo danno per positivo, ma non potendolo provare non mi sento molto sicuro dell'acquisto, se non altro in termini di durezza della lastra, nonostante i dichiarati 10cm di memory.

Ho avuto invece il piacere in questi giorni di provare il Nube della Dorelan. Il prezzo è assai più alto ma sarei disposto a fare questo sforzo economico e, mi sembra di capire, che tutto sommato sia un materasso non male.
Ho avuto modo di provare il Nube mod. SF con rivestimento Fiber, che il commerciante mi ha tanto spinto in su per la modica cifra di 1100,00€ e, per quanto era sicuramente comodo, mi è sembrato tutto sommato rigido.
Mi è stato invece fatto provare da un altro rivenditore sempre il Nube ma se non vado errato, era un modello Comfort Suite versione Soft (premetto che sono ignorante in materia), sia con rivestimento in lana, che poi in Fiber. Mi è sembrato, almeno per quei due minuti di prova, di aver trovato un materasso dal comfort a me gradito, sopratutto per la spalla. La donna in questione mi ha consigliato quindi questo modello ma senza il rivestimento in lana, per favorire la morbidezza con il Fiber. Per il prezzo, purtroppo siamo sempre sui 1100,00€.

Mi trovo un po confuso nei riguardi dei consigli discordanti che ho ricevuto dai due rivenditori; il primo che energicamente mi consigliava il Nube SF rivestimento Fiber, dicendomi che con il calore corporeo e in qualche tempo il materasso avrebbe raggiunto l'ergonomia desiderata, sconsigliandomi (vagamente) il modello Soft per presunta troppa morbidezza e rischio affossamento sempre maggiore con il passar dei mesi, mentre la seconda rivenditrice ha incoraggiato il mio entusiasmo nell'aver trovato il Nube comfort suite Soft molto piacevole.

Domando quindi qualche consiglio o parere a voi esperti e perdonatemi tanto se mi sono dilungato ma essendo per me una spesa importante, mi trovo un po stordito :)

Grazie in anticipo

Damiano

Re: Consiglio acquisto materasso memory

Ciao.
il nube firm per te è troppo sostenuto.
Il soft potrebbe essere adatto ma tieni conto di un fattore.
Quando le aziende fanno soft e firm tendono a spostarsi verso gli estremi della rigidità e questo ti porta ad avere materassi o molto morbidi o molto rigidi problema che porterà dorelan a non dare più questa scelta a brevissimo.
non potendo andare più in alto come prezzo io proverei il soft ed eventualmente un prodotto come il sunny di bultex e meglio sarebbe il surf, sempre della stessa aziena, che magari con fodera one, costa un po' più del nube ma per te sarebbe perfetto. :wink:

ps.
ma dall'altra parte vista la bruttissima esperienza riportata con quel famigerato cuscino in memory, apparentemente comodo, non so bene come muovermi.
il cuscino perfetto posto su un materasso sbagliato ti fa dormire malissimo.
Forse il cuscino, era comodo nel negozio su un materasso giusto, ed è diventato scomodo a casa tua su un materasso sbagliato.
Tieni conto poi spesso si ha male al collo perchè questo compensa la posizione sbagliata della schiena :wink:
Immagine

Roversi Casa dei Materassi Ferrara dal 1897
Concessionaria BULTEX, EPEDA, DORELAN, TEMPUR, DOSAL, SAMOA E TANTE ALTRE
Via Garibaldi 9 Ferrara
http://www.casadeimaterassi.it

Grazie molte per la risposta.

Ok appurato che il il nube firm sia troppo duro per me, sul lato Dorelan vado più sul sicuro con la versione Soft rivestimento Fiber. Già è un passo avanti la ringrazio!

Per gli altri due materassi che mi ha consigliato della Bultex, ho mandato ora un mail alla casa per farmi dire dove posso trovare dei rivenditori a Roma cosi andrò a provare i due modelli da lei consigliatomi.

Nel frattempo, se non è chieder troppo, potrei sapere in cosa si differenziano i prodotti da lei citati rispetto al Nube Soft? Avendo provato quest'ultimo "sulla pelle" magari riuscirei a a capir meglio anch'io qualcosa in più su questi materassi e su me stesso :D

Grazie e buona giornata.

Sono prodotti diversi e le differenze sono concettuali oltre che di materiali.
Fare confronti è difficile.
In linea di massima hanno delle rigidità meno estreme che si pogno in mezzo tra il nube soft ed il firm.
Il surf più accogliente su tutta la lunghezza, il sunny più sostenuto.
Lo slam molto versatile, cioè si adatta bene a tutte le corporature, con una percezione molto elevata delle zone differenziate grazie alla lavorazione ad inserti.
Tutti con un lato estivo molto comfortevole e in genere con più elasticitá dei nube.
Immagine

Via Garibaldi 9 Ferrara

Grazie ancora per i consigli. Purtroppo mi sono informato ora per prendere infine il Soft ma non ne hanno piu a disposizione, ultimo pezzo venduto proprio ieri.

Mi hanno fatto un offerta per il Dorelan Per Forma (??) Soft della linea my form hd...da 1850 a 1200...solo che non trovo nulla su internet ne sul sito. La ragazza mi ha detto che è un modello simile al soft ma molto piu performante essedo di fascia piu alta, ma non trovando nulla su internet non riesco minimanete ad orientarmi...Dovrei andarlo a provare domani mattina ed in caso acquistarlo ma sarei lieto se riuscissi ad avere un ulteriore consiglio da voi prima di procedere nella giornata di oggi, così da saper meglio domani mattina cosa ho davanti :)

Grazie mille

Damian

e comunque un materasso più sostenuto del nube soft e soprattuto è un materasso con fodera solo tessuto, cioè senza imbottitura.
Personalmente non li amo perchè ritengo l'imbottitura fondamentale per un corretto riposo e una corretta traspirazione ma il prodotto, se ti piace è ottimo.
tieni conto di una cosa.
Con 1200-1300€ compri un prodotto nuovo di ottima qualità.
Non farti prendere solo dall'occasione di fare l'affare ma valuta bene il tuo acquisto. :wink: :wink:
Immagine

Via Garibaldi 9 Ferrara

Ok, domani andrò a provarlo allora, da internet mi sembra di capire che sia stato un ottimo prodotto ma un po datato ormai nel 2016...magari mi sto sbagliando.

Guardi più che per l'occasione in se ho esaurito la pazienza nel cercare il materasso che faccia per me; certo l'idea di prender, almeno su carta un prodotto migliore del nube soft all'inrica allo stesso prezzo l'ho trovato allettante.
Mi era andato molto a genio il nube soft ma purtroppo tra un intoppo e l'altro ho potuto muovermi solo ora per acquistarlo e ahime ormai tocca salutarlo in quanto non trovo un rivenditore che ne abbia ancora uno qui a Roma.

Per il prezzo come scrissi sopra, avrei preferito un qualcosa sui mille euro max ma poi tra una cosa e l'altra il prezzo è pian piano lievitato. Per il consiglio che mi diede sui modelli della Bultex purtroppo ho il rivenditore dall'altro capo di Roma e mi è un po difficile raggiungerlo.
Sarei stato intenzionato a provare i nuovi prodotti della Dorelan, in linea con il mio budget, ma almeno sentendo i rivenditori stessi mi è stato detto che i nuovi modelli sono piu rigidi rispetto al vecchio Soft che mi piaceva.

Sono nel pallone, l'idea di andare di nuovo alla ricerca "da zero" tra i nuovi prodotti Dorelan mi sfianca un pochino, non sapendo proprio dove orientarmi a questo punto.

La ringrazio molto per le risposte fin qui ricevute e la tempestività!

Ok, domani andrò a provarlo allora, da internet mi sembra di capire che sia stato un ottimo prodotto ma un po datato ormai nel 2016...magari mi sto sbagliando
Presentato due anni fa, non dieci... :mrgreen:
Dorelan usa quel nome da tanti anni ma sotto quel nome sono passati diversi prodotti.

Provalo, se ti piace compralo ma non partire con l'idea che lo devi comprare per forza. Il senso era solo questo :wink:
Immagine

Via Garibaldi 9 Ferrara

Alla fine su suo consiglio ho comprato il Surf della Bultex ed è arrivato oggi.
Avevo chiesto al commesso la Fodera One come da consiglio ma mi ha consigliato di prendere la Ice Care come migliore rispetto la One che costava di meno.

Per la fodera ho fatto bene a prendere la Ice Care?

La fodera che hai preso è molto meglio dell'altra.
La one te l'avevo suggerita per contenere eventualmente il costo ma la Ice Care è molto più comoda e fresca.
Vorrei però chiarire una cosa per chi leggerà magari in futuro questo post.
Su un forum non si consigliano prodotti, a mio parere, ma si possono suggerire prodotti da valutare.
La scelta del materasso la si fa provando i prodotti in percorso logico che ci porta poi a capire su cosa indirizzarci.
L'esperienza e la competenza di un venditore aiuta a selezionare i prodotti giusti e a stringere il cerchio ma i prodotti suggeriti non devono essere un dogma perchè non esiste una "tabella" per la quale a quelle caratteristiche corrisponde un prodotto.
Esiste sempre un margine personale di selezione del prodotto e in questo entra in modo importante la professionalità e le capacità del rivenditore :wink:
Immagine

Via Garibaldi 9 Ferrara