Consiglio progettazione cucina

Ciao a tutti,
nei giorni scorsi ho scritto un post per chiedere consiglio sulla cucina, in particolare su materiali e aziende... come dicevo lì, sono stata in giro per diversi mobilieri, i quali mi hanno dato idee diverse sul disegno della mia cucina. Io e il mio futuro marito ci siamo indirizzati verso un disegno e su quello abbiamo concentrato i nostri ultimi preventivi.
Vi direte... bhè ora che vuoi? :D
Mi sono venuti i dubbi che questa possa non essere la soluzione giusta!!! (sono pur sempre una donna e quindi sono indecisa :D :D :D ) e quindi chiedo aiuto a voi...
Vi allego la piantina della cucina (spero di non aver dimenticato nulla) e le due soluzioni (scusate non ho il rendering in 3d perchè non me lo hanno fornito, ne digitale ne cartaceo):

Piantina della cucina:
http://postimg.org/image/a71fsux7p/

Prima soluzione (sulla quale ho i preventivi che mi interessano):
http://postimg.org/image/h75v2r9rl/
pro: sicuramente tanto spazio contenitivo e possibilità di allungare il tavolo come e dove voglio, piano di lavoro molto esteso, le pareti che ad oggi risultano già piastrellate vengono usate
contro:non mi convince la penisola in quella posizione perchè temo che con gli sgabelli mi ritrovo le persone davanti quando entro in cucina, i pensili sarebbero solo dalla finestra fino all'angolo, non ci sono colonne ma solo una mezza colonna per il forno, piano di lavoro molto esteso = tanto quarzo = tanti soldi, troppi angoli

Seconda soluzione (mi è stata fornita all'inizio ma l'avevamo scartata):
http://postimg.org/image/dndms8fm7/
pro: mi piace l'idea di entrare in cucina e trovarmi la penisola di fronte piuttosto che a lato,
avrei una colonna forno e forse potrei inserirne anche un'altra, tavolo sotto la finestra (lo adorerei)
contro: meno spazio contenitivo, meno piano di lavoro, alcune pareti con le piastrelle rimarrebbero spoglie

per entrambe le soluzioni, abbiamo pensato di mettere il frigo a libera installazione nella nicchia più grande; purtroppo gli attacchi di acqua e gas non si possono spostare.

Vi sarei grata se poteste aiutarmi a capire verso quale soluzione orientarmi... quale delle due è più bella e quale più funzionale. sicuramente ho dimenticato qualcosa , quindi in caso vi prego di chiedermi e vi risponderò :D

grazie infinite

Re: Consiglio progettazione cucina

pinkina scusa se te lo dico ma si fa molta fatica a capire la planimetria.
usando un foglio a quadretti riusciresti a mettere i mobili in scala, così gli ingomri non sono chiari.
la penisola a sx mi sembra decisamente scomoda e bruttina

la parete lunga è 365+127+48?
oppure 365 è il totale ?

nella prima disposizione non ha senso fare l'angolo per la colonna forno, con una parete così lunga, e la penisola
potresti fare parete lunga di dx, con davanti isola e tavolo uniti
Immagine
Immagine
Immagine
così insomma
Immagine

gina ha scritto:pinkina scusa se te lo dico ma si fa molta fatica a capire la planimetria.
usando un foglio a quadretti riusciresti a mettere i mobili in scala, così gli ingomri non sono chiari.
la penisola a sx mi sembra decisamente scomoda e bruttina

Ciao!
innanzitutto grazie mille per avermi risposto.
La planimetria l'avevo sul foglio a quadretti ma pensavo fosse troppo incasinato e l'ho riportato sul foglio bianco.. sbagliando :D
comunque la parete di destra è lunga 3.65+1.27+1.48; la soluzione da te proposta è bellissima, ma purtroppo non posso spostare gli attacchi del gas per fare il piano cottura sull'isola (cosa che invece ho sempre sognato).. per questo motivo ho optato per la penisola invece dell'isola.
Quindi in sostanza (se ho capito bene), mi consigli di togliere la colonna forno vicino al balcone e metterla invece di fronte alla parete più lunga? o questo consiglio vale solo in caso di isola?
Grazie

Il piano cottua l ho messo sull isola, ma ci sta benissimo sul lato lungo.
Puoi mettere il forno tutto in alto sulla parete lunga, il frigo free nella nicchia in alto, e sulla parete di sx una credenza a profonditá ridotta, anche se credo che ci sia spazio anche per basi normali.
La penisola davanti ai fuochi e lavello, con attaccato il tavolo
Lo spazio é grande, onestamente le soluzioni che avevi postato non mi semvra che lo sfruttassero bene

bella l'idea della credenza sulla parete di sinistra... :)
ma l'isola non attrezzata e il tavolo attaccato all'isola proprio non mi piace... mi ricorda una mensa :(
me l'avevano proposta ma non mi piace e poi penso che l'isola sia bella se attrezzata con pc o almeno il lavello... senza niente preferisco la penisola

Boh…Hai la cucina più grande del mondo e ne arredi solo la metà.
Capisco che riempirla troppo verrebbe una cifra non indifferente, ma così a me sembra proprio lasciata a metà.
Un muro di quasi 4 mt con solo tre colonne a un termosifone è una tristezza.
Ovviamente secondo il mio opinabilissimo parere.

forse così?
Immagine

gina ha scritto:Boh…Hai la cucina più grande del mondo e ne arredi solo la metà.
Capisco che riempirla troppo verrebbe una cifra non indifferente, ma così a me sembra proprio lasciata a metà.
Un muro di quasi 4 mt con solo tre colonne a un termosifone è una tristezza.
Ovviamente secondo il mio opinabilissimo parere.

forse così?
Immagine

ci avevo pensato, è bellissima, ma questo significa fare lavello e pc attaccati, perchè distanziarli significa scendere con la cucina verso la finestra, e quindi avere meno spazio per il tavolo.
hai ragione, è una tristezza il muro con solo 3 colonne, ma non trovo altra soluzione... ripeto: mi piace l'ultima che hai messo ma non ci sto come spazio

in tre metri ci sta: base 60, pc 60, lvs 60, lavello 60, angolo 60;
e gli sgabelli starebbero meglio nella penisola di fronte ai fuochi perchè di fianco al tavolo hanno un uso relativo; hai abbastanza larghezza per farci stare tutto.

gina ha scritto:in tre metri ci sta: base 60, pc 60, lvs 60, lavello 60, angolo 60;
e gli sgabelli starebbero meglio nella penisola di fronte ai fuochi perchè di fianco al tavolo hanno un uso relativo; hai abbastanza larghezza per farci stare tutto.
ultimo disegno e poi davvero non ti secco più.. :D

Immagine

Immagine

onestamente...quella penisola a sx...ma a cosa serve? che senso ha da quella parte?

non ti serve mentre cucini, hai più vicino il tavolo, tra una parete e l'altra c'è il vuoto (la larghezza della stanza è 4,5 mt!) , hai il tavolo proprio davanti al passaggio