Ciao a tutti,
Necessiterei di acquistare un materasso di ottima fattura. Non mi interessa tanto la spesa, mi interessa dormirci bene poi sopra. Che marche consigliate?
Ho dato ora un'occhiata al sito della Flou (che è l'unica marca che conosco) ho visto N materassi ma non conosco nulla delle caratteristiche.
Una particolare tipologia di materasso va poi abbinata a una tipologia di letto?
Quali sono le marche di materassi migliori? Quali modelli conviene scegliere?
Grazie in anticipo!
Re: Consiglio materasso di buona fattura
#2Buonasera Niceguy,
Guardare le caratteristiche dei materassi solo tramite i siti delle aziende, può servire giusto per capire le "macro" differenze.
La cosa migliore è quella di far visita presso un centro specializzato, per cercare di capire dal vivo le differenze fra i vari modelli.
E in questo, è fondamentale l'aiuto di un bravo consulente che ti sappia far apprezzare le varie caratteristiche e peculiarità dei prodotti esposti.
Quindi siamo in quel che viene definito "sistema letto", ovvero il lavoro simultaneo di rete materasso e cuscino.
Per intenderci i materassi cosidetti "schiumati" prediligono reti un po' più performanti rispetto ai materassi con le molle tradizionali.
Fra le firme di chi scrive in questa sezione del forum, trovi diversi nomi di aziende affermate. Puoi quindi avere un punto di partenza per iniziare qualche giro...
Buona serata!
Guardare le caratteristiche dei materassi solo tramite i siti delle aziende, può servire giusto per capire le "macro" differenze.
La cosa migliore è quella di far visita presso un centro specializzato, per cercare di capire dal vivo le differenze fra i vari modelli.
E in questo, è fondamentale l'aiuto di un bravo consulente che ti sappia far apprezzare le varie caratteristiche e peculiarità dei prodotti esposti.
Il letto in questo caso passa in secondo piano. Diciamo che di norma ad una determinata tipologia di materasso si tende ad abbinare una determinata tipologia di rete.Niceguy ha scritto:Una particolare tipologia di materasso va poi abbinata a una tipologia di letto?
Quindi siamo in quel che viene definito "sistema letto", ovvero il lavoro simultaneo di rete materasso e cuscino.
Per intenderci i materassi cosidetti "schiumati" prediligono reti un po' più performanti rispetto ai materassi con le molle tradizionali.
Non esiste una marca migliore in assoluto. Così come non esiste il modello migliore in assoluto. Bisogna vedere quelle che sono le specifiche esigenze di ognuno, e cercare all'interno delle proposte dell'azienda in questione.Niceguy ha scritto:Quali sono le marche di materassi migliori? Quali modelli conviene scegliere?
Fra le firme di chi scrive in questa sezione del forum, trovi diversi nomi di aziende affermate. Puoi quindi avere un punto di partenza per iniziare qualche giro...
Buona serata!

https://www.centropermaflex.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.materassicagliari.it" onclick="window.open(this.href);return false;
#3Cerca un rivenditore specializzato multimarca nella tua zona e guardati qualche discussione di questo forum, di azienda valide non ce ne sono poi tantissime.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
#4Sapete consigliare qualcuno tra Mantova e Verona?
Conosco di fama il gruppo squasabbia che ha diversi negozi qua in zona. Credo sia abbastanza fornito.
Ne avete altri da consigliarmi?
Grazie per le risposte!
Conosco di fama il gruppo squasabbia che ha diversi negozi qua in zona. Credo sia abbastanza fornito.
Ne avete altri da consigliarmi?
Grazie per le risposte!

#5Perdonami, abbastanza fornito di cosa?
Vendono mobili mica materassi.
In tutto il sito non è citata un'azienda, tra le mille, che vende materassi ne una volta il prodotto materasso.
Gli specializzati sono altri.
Come del resto la flou fa letti ma i materassi lasciali stare.
Vendono mobili mica materassi.
In tutto il sito non è citata un'azienda, tra le mille, che vende materassi ne una volta il prodotto materasso.
Gli specializzati sono altri.
Come del resto la flou fa letti ma i materassi lasciali stare.

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
#6Pensavo che le andassero di pari passo.....
Quindi è meglio comprare il letto da una azienda specializzata a fare letti e il materasso da una specializzata per i materassi?
Scusa per queste domande, ma non ho mai comprato né letto né materasso...
Tu sei un rivenditore di materassi?
Come mai dici di lasciare perdere la Flou per i materassi? Non sono validi?
Quindi è meglio comprare il letto da una azienda specializzata a fare letti e il materasso da una specializzata per i materassi?
Scusa per queste domande, ma non ho mai comprato né letto né materasso...
Tu sei un rivenditore di materassi?
Come mai dici di lasciare perdere la Flou per i materassi? Non sono validi?
#7Purtroppo le cose non vanno assolutamente di pari passo.
E se ci pensi è anche normale che sia cosi.
Pensa al "povero" arredatore di un mobilificio quanti prodotti ed aziende dovrebbe essere in grado di conoscere come le sue tasche: cucine, salotti, armadi, camerette, complementi...
Stessa cosa dicasi per le aziende produttrici: se hai gli impianti e i macchinari per produrre e/o assemblare qualche cosa, difficilmente avrai anche quelli per fare letti e complementi... con la probabilità quindi di affidarti ad aziende che producono conto terzi. Il che non è per forza di cosa un male per definizione...bisogna però vedere quali sono le direttive di produzione e gli standard qualitativi che vengono richiesti.
p.s. non tratto flou e non conosco i loro prodotti, quindi il mio è solo un discorso teorico.
Buona giornata
E se ci pensi è anche normale che sia cosi.
Pensa al "povero" arredatore di un mobilificio quanti prodotti ed aziende dovrebbe essere in grado di conoscere come le sue tasche: cucine, salotti, armadi, camerette, complementi...
Stessa cosa dicasi per le aziende produttrici: se hai gli impianti e i macchinari per produrre e/o assemblare qualche cosa, difficilmente avrai anche quelli per fare letti e complementi... con la probabilità quindi di affidarti ad aziende che producono conto terzi. Il che non è per forza di cosa un male per definizione...bisogna però vedere quali sono le direttive di produzione e gli standard qualitativi che vengono richiesti.
p.s. non tratto flou e non conosco i loro prodotti, quindi il mio è solo un discorso teorico.
Buona giornata

https://www.centropermaflex.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.materassicagliari.it" onclick="window.open(this.href);return false;
#8Si in effetti il discorso torna....
La Ferrari fa motori e telai, le gomme le fa fare ad un'altra ditta, lo stesso vale per l'elettronica, i climatizzatri ecc....
Detto ciò. Quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per l'acquisto di un ottimo materasso?
Ho guardato velocemente su internet, ho visto che restino materassi con il lattice che prende forma, poi ho visto che esistono diverse durezze, soffice, medio, e più rigido, in base a cosa si sceglie la rigità del materasso ad esempio? Solo in base al gusto personale o esistono altri fattori da tenere in considerazione?
Io sono 1,83m per 83-85 kg.
Grazie ancora per le esaustive risposte
La Ferrari fa motori e telai, le gomme le fa fare ad un'altra ditta, lo stesso vale per l'elettronica, i climatizzatri ecc....
Detto ciò. Quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per l'acquisto di un ottimo materasso?
Ho guardato velocemente su internet, ho visto che restino materassi con il lattice che prende forma, poi ho visto che esistono diverse durezze, soffice, medio, e più rigido, in base a cosa si sceglie la rigità del materasso ad esempio? Solo in base al gusto personale o esistono altri fattori da tenere in considerazione?
Io sono 1,83m per 83-85 kg.
Grazie ancora per le esaustive risposte

Ultima modifica di Niceguy il 16/02/16 9:48, modificato 1 volta in totale.
#9Il letto viene scelto prima di tutto per estetica poi ci sono dei contenuti tecnici, ed in particolare le doghe su cui lavorerà il materasso, che spesso durante il processo di vendita vengono assolutamente trascurate dai moblieri creando non pochi problemi a chi poi sul letto ci deve dormire.
Quindi da un venditore di prodotti per il riposo non troverai forse la consulenza a livello d'integrazione d'arredo che puoi trovare in un mobilificio, ma di certo ti sapranno consigliare un letto su cui, con il materasso giusto, potrai dormire molto bene.
Nel caso del materasso il fattore estetico viene meno, perché in questo prodotto entra in gioco il fattore tecnico che, come ha spiegato bene il collega prima di me, spesso il venditore di mobili ignora perché di lavoro fa altro.
Certo, ci saranno anche i mobilieri che si sono dati un minimo di specializzazione, ma se ci pensi fatto 100 il tempo che dedicano al lavoro la vendita del materasso sarà l'1% del loro lavoro, per chi vende materassi è tutto il lavoro .
P.s. Se guardi sotto questa scritta c'è la mia firma che mi qualifica come rivenditore
Quindi da un venditore di prodotti per il riposo non troverai forse la consulenza a livello d'integrazione d'arredo che puoi trovare in un mobilificio, ma di certo ti sapranno consigliare un letto su cui, con il materasso giusto, potrai dormire molto bene.
Nel caso del materasso il fattore estetico viene meno, perché in questo prodotto entra in gioco il fattore tecnico che, come ha spiegato bene il collega prima di me, spesso il venditore di mobili ignora perché di lavoro fa altro.
Certo, ci saranno anche i mobilieri che si sono dati un minimo di specializzazione, ma se ci pensi fatto 100 il tempo che dedicano al lavoro la vendita del materasso sarà l'1% del loro lavoro, per chi vende materassi è tutto il lavoro .
P.s. Se guardi sotto questa scritta c'è la mia firma che mi qualifica come rivenditore

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
#10Materassi FERRARA ha scritto:Il letto viene scelto prima di tutto per estetica poi ci sono dei contenuti tecnici, ed in particolare le doghe su cui lavorerà il materasso, che spesso durante il processo di vendita vengono assolutamente trascurate dai moblieri creando non pochi problemi a chi poi sul letto ci deve dormire.
TI ho inviato un messaggio privato! Io mi trovo a Verona quindi siamo anche vicini. Organizzi la spedizione per i materassi? Non credo sia un problema organizzare un trasporto... o sbaglio?
Vendi anche letti?
#11Oggi sono stato in un negozio qua nella mia zona e dopo aver visto e provato un po' di materassi mi hanno fatto vedere il perfecto time for bedding della D'elite. Che mi hanno proposto di abbinare a un letto modello Benny V&nice.
Che voi sappiate è un buon set?
Il negoziante mi ha detto che sono 2 prodotti buoni, non top di gamma ma comunque di livello alto. Il materasso a pelle sembrava comodo.
Mi sono dimenticato di scrivere che ho la schiena un po' "compromessa" dopo anni di sport pesanti. Non ho ernie ma ho delle protrusioni discali e una leggera spondilolistesi di una vertebra. Sono cose normali per uno sportivo. Le scrivo perché mi ero dimenticato di menzionarle nella richiesta, e magari possono essere utili per il consiglio circa il materasso.
Il negoziante mi ha detto che sono 2 prodotti buoni, non top di gamma ma comunque di livello alto. Il materasso a pelle sembrava comodo.
Mi sono dimenticato di scrivere che ho la schiena un po' "compromessa" dopo anni di sport pesanti. Non ho ernie ma ho delle protrusioni discali e una leggera spondilolistesi di una vertebra. Sono cose normali per uno sportivo. Le scrivo perché mi ero dimenticato di menzionarle nella richiesta, e magari possono essere utili per il consiglio circa il materasso.
#12Diciamo che i materassi non sono il loro forte.Niceguy ha scritto:Oggi sono stato in un negozio qua nella mia zona e dopo aver visto e provato un po' di materassi mi hanno fatto vedere il perfecto time for bedding della D'elite. Che mi hanno proposto di abbinare a un letto modello Benny V&nice.
Se un cliente uscisse dal mio negozio con questa idea avrei fatto molto male il mio lavoro, poi permettimi, hai provato solo quello ?Niceguy ha scritto: Il negoziante mi ha detto che sono 2 prodotti buoni, non top di gamma ma comunque di livello alto. Il materasso a pelle sembrava comodo.
#13Ho provato alcuni materassi, però quello mi piaceva particolarmente.
Mi hanno proposto praticamente solo memory f.
Come mai dici che non è un gran che?
Anche il letto oppure solo il materasso perfecto di quella ditta?
Mi hanno proposto praticamente solo memory f.
Come mai dici che non è un gran che?
Anche il letto oppure solo il materasso perfecto di quella ditta?
#14Qualcuno sa dirmi come mai il materasso Perfecto della time for bedding non è valido 

#15Non ho detto che il materasso non è valido, però reputo altri materassi con rapporto qualita/prezzo/prestazione superiori a parita di prezzo.