I divani da un po' di anni a questa parte hanno un design notevolissimo ma hanno perso altrettanto notevolmente la funzione principale: essere comodi per starci seduti per più di 7 secondi.
La moda "chaise Lounge" ha creato divani nei quali la "seduta" è sproporzionalmente più lunga dello schienale, cosa che rende il divano un vero e proprio "scivolo".
Quindi, la mia domanda è, quali case/marchi hanno tra i loro divani ancora qualcosa che possa dirsi comodo?
E, la comodità, penso, è funzione anche del tessuto? Nel senso che il tessuto, essendo più cedevole, è meno comodo della pelle.
Graze
Ciao
Secondo me la seduta deve essere lunga x essere comodo, non esageratamente ma abbastanza x starci bene dentro. Io x esempio non sopporto quei divani con la seduta corta, che ti "obbligano" a astare diritto come un palo. Poi penso che la compattezza e l'ordine che si vede in un divano purtroppo esclude spesso la comodità, mentre un divano apparentemente impaccato e in"disordine" sarà comodo xchè + morbido, bisogna saper scegliere la via di mezzo.

a mio avviso...
Noi abbiamo preso un divano di "design" , in pratica (anche se non è l originale) un Charles (o Charlie, non ricordo + il nome) di B&B in pelle...
Ora, è vero, la seduta è "lunga" quindi tendi ad "affossarti" con conseguente decadimento del confort (oltre che poco salutare per la schiena)..ma...avendo tale "difetto" posso ovviarvi con dei bei cuscinoni da mettere dietro la schiena a sostenerla e ad "accorciare" la seduta (anche perchè il ns divano con i cuscinoni "liberi", a patto che siano ONI, ci sta divinamente)...al contrario se hai un divano classico non è che puoi allungarla , la seduta ... questo , ad esempio , fa si che il ns io lo abbia ustao come letto (molto comodo tra l altro) anche se improvvisato...e poi è di design, moderno...certo se poi a uno piace il "taglio" classico allora il "problema", solitamente, nn si pone.
Ciao, ALe
Noi abbiamo preso un divano di "design" , in pratica (anche se non è l originale) un Charles (o Charlie, non ricordo + il nome) di B&B in pelle...
Ora, è vero, la seduta è "lunga" quindi tendi ad "affossarti" con conseguente decadimento del confort (oltre che poco salutare per la schiena)..ma...avendo tale "difetto" posso ovviarvi con dei bei cuscinoni da mettere dietro la schiena a sostenerla e ad "accorciare" la seduta (anche perchè il ns divano con i cuscinoni "liberi", a patto che siano ONI, ci sta divinamente)...al contrario se hai un divano classico non è che puoi allungarla , la seduta ... questo , ad esempio , fa si che il ns io lo abbia ustao come letto (molto comodo tra l altro) anche se improvvisato...e poi è di design, moderno...certo se poi a uno piace il "taglio" classico allora il "problema", solitamente, nn si pone.
Ciao, ALe
AlexB
I divani da un po' di anni a questa parte hanno un design notevolissimo ma hanno perso altrettanto notevolmente la funzione principale: essere comodi per starci seduti per più di 7 secondi.
La moda "chaise Lounge" ha creato divani nei quali la "seduta" è sproporzionalmente più lunga dello schienale, cosa che rende il divano un vero e proprio "scivolo".
sono stradaccordo con te...oggi diventa difficile trovare un bel divano..non squadrato..comodo

PERCHE' UNIFORMARSI AL GRUPPO QUANDO SI E' FATTI PER EMERGERE!
/

Re: COMODITA'
#6???.santopaolo"]I divani da un po' di anni a questa parte hanno un design notevolissimo ma hanno perso altrettanto notevolmente la funzione principale: essere comodi per starci seduti per più di 7 secondi.
[/quote]
In effetti anch'io ho fatto fatica a trovare un divano che non avesse una piazza d'armi come seduta. E parlo di due anni fa, quindi immagino adesso
Se vuoi un divano moderno, la scelta effettivamente si riduce molto: ricordo che c'erano un paio di modelli di Flexform e uno (che poi ho scelto) di Molteni.
Con Minotti non c'era speranza
[/quote]
In effetti anch'io ho fatto fatica a trovare un divano che non avesse una piazza d'armi come seduta. E parlo di due anni fa, quindi immagino adesso

Se vuoi un divano moderno, la scelta effettivamente si riduce molto: ricordo che c'erano un paio di modelli di Flexform e uno (che poi ho scelto) di Molteni.

- Aspettando Godot -
se lo vuoi comodo e non rigido devi cercarlo con i cuscini in piuma.
In questo caso ti sconsiglio lo schienale troppo basso, non ti sostiene e facilmente scivoli giu sprofondando nei cuscinoni in piuma (a me succede sul flexform dei miei
)
Quello che abbiamo preso noi invece è comodissimo, non ce lo ricordavamo cosi', una fatica non appisolarsi
e poi puoi regolare la profondita' della seduta
In questo caso ti sconsiglio lo schienale troppo basso, non ti sostiene e facilmente scivoli giu sprofondando nei cuscinoni in piuma (a me succede sul flexform dei miei

Quello che abbiamo preso noi invece è comodissimo, non ce lo ricordavamo cosi', una fatica non appisolarsi

e poi puoi regolare la profondita' della seduta

Re: COMODITA'
#8In effetti anch'io ho fatto fatica a trovare un divano che non avesse una piazza d'armi come seduta. E parlo di due anni fa, quindi immagino adessoCla' ha scritto:???.santopaolo"]I divani da un po' di anni a questa parte hanno un design notevolissimo ma hanno perso altrettanto notevolmente la funzione principale: essere comodi per starci seduti per più di 7 secondi.

Posso chiederti quale modello hai preso di molteni?
io ne ho visto uno che mi piace tantissimo...ha la seduta ampia ed è in tessuto, si vede spesso sulle riviste.
più o meno il tuo quanto è venuto a costare?