Salve a tutti!
Con il mio ragazzo stiamo ristrutturando la mansarda per farne un appartamento. L'idea sarebbe quella di creare un grande open-space + una camera da letto ed eventualmente lasciare lo spazio per chiuderne poi una seconda. Lo spazio complessivo è grande (circa 95 m2), però in parte il tetto è molto basso.
Con il nostro architetto abbiamo fatto un piano, però mi piacerebbe avere qualche altra opinione, sulla disposizione degli ambienti.
Grazie a chi risponderà!
Allego una piantina creata con un software che ho scaricato da internet, con più o meno tutte le misure...
http://s21.postimg.org/6g4ofj1af/image.jpg
Re: aiuto progettazione appartamento in mansarda
#2ah, dimenticavo, considerate che ancora non c'è nessun muro interno, solo le pareti esterne e le finestre nei punti indicati, niente altro, e i lavori devono ancora cominciare, quindi siamo aperti a ogni idea e suggerimento!
PS. quello in alto è il prospetto delle altezze del tetto nei vari punti corrispondenti della mansarda.
PS. quello in alto è il prospetto delle altezze del tetto nei vari punti corrispondenti della mansarda.
#3scusa... sai... ma forse è meglio che tu metta il disegno dell'arch....
si capisce poco, altrimenti!
Ma la cosa che balza agli occhi è lo sfruttamento di zone irraggiungibili se non dai Puffi. Ooops! scusate! diversamente alti e colorati.
Prescindendo da questioni di regolamento edilizio e d'igiene che impongono la chiusura degli spazi al di sotto di una determinata altezza (da noi 150), da dove si entra?
Poi... avete una piazza d'armi (almeno, così sembra) e mettete i mobili a pochissima distanza uno dall'altro, neanche se doveste sfruttare ogni cm... 73 cm fra poltrona e tavolo. Altrettanti fra sedie ed isola.
La tele a 4 m di distanza dovrebbe essere almeno 120 pollici......
Insomma, io rivedrei un po' tutto...compreso il bagno annesso alla camera, dal momento che una persona "normale" farebbe quasi fatica a star in piedi.
si capisce poco, altrimenti!
Ma la cosa che balza agli occhi è lo sfruttamento di zone irraggiungibili se non dai Puffi. Ooops! scusate! diversamente alti e colorati.
Prescindendo da questioni di regolamento edilizio e d'igiene che impongono la chiusura degli spazi al di sotto di una determinata altezza (da noi 150), da dove si entra?
Poi... avete una piazza d'armi (almeno, così sembra) e mettete i mobili a pochissima distanza uno dall'altro, neanche se doveste sfruttare ogni cm... 73 cm fra poltrona e tavolo. Altrettanti fra sedie ed isola.
La tele a 4 m di distanza dovrebbe essere almeno 120 pollici......
Insomma, io rivedrei un po' tutto...compreso il bagno annesso alla camera, dal momento che una persona "normale" farebbe quasi fatica a star in piedi.
#4ciao!!! intanto, ti ringrazio per aver risposto!
innanzitutto, hai perfettamente ragione...quella stanza in alto a sinistra era una mia idea, a dir poco irrealizzabile
L'ingresso della mansarda è nell'angolo in basso a destra, dove c'è ingresso-studio e poi si apre nel grande open space che poi in fin dei conti, tolto lo spazio non abitabile, non è così grande...
ho dato una ripulita al disegno...sulla sinistra verranno tutti mobili bassi su misura a chiudere la parte bassa del tetto.
L'isola con il piano colazione oltre il pilastro considerala tutta unica (sul programma non sono riuscita a ricrearlo).
Il bagno della stanza serve solo ad avere un wc in più all'occorrenza e la vasca.
Per la distanza divano-tv, beh, in realtà l'idea era quella di mettere videoproiettore+tela su cui proiettare...
Pensi che così riordinato possa andar meglio?
http://s14.postimg.org/wizqzd1up/mans_Page_1.jpg
Grazie a chi risponderà!! e scusate la mia scarsa cognizione architettonica
innanzitutto, hai perfettamente ragione...quella stanza in alto a sinistra era una mia idea, a dir poco irrealizzabile
L'ingresso della mansarda è nell'angolo in basso a destra, dove c'è ingresso-studio e poi si apre nel grande open space che poi in fin dei conti, tolto lo spazio non abitabile, non è così grande...
ho dato una ripulita al disegno...sulla sinistra verranno tutti mobili bassi su misura a chiudere la parte bassa del tetto.
L'isola con il piano colazione oltre il pilastro considerala tutta unica (sul programma non sono riuscita a ricrearlo).
Il bagno della stanza serve solo ad avere un wc in più all'occorrenza e la vasca.
Per la distanza divano-tv, beh, in realtà l'idea era quella di mettere videoproiettore+tela su cui proiettare...
Pensi che così riordinato possa andar meglio?
http://s14.postimg.org/wizqzd1up/mans_Page_1.jpg
Grazie a chi risponderà!! e scusate la mia scarsa cognizione architettonica
#5Oh!!!! adesso va già meglio!
Adesso è anche più chiara la disposizione e la funzione dei mobili....
Nessun problema per la scarsa cognizione architettonica: nessun nasce imparato - come in perfetto fiorentino si usa dire- e poi fai un altro lavoro!
Quindi......
Adesso è anche più chiara la disposizione e la funzione dei mobili....
Nessun problema per la scarsa cognizione architettonica: nessun nasce imparato - come in perfetto fiorentino si usa dire- e poi fai un altro lavoro!
Quindi......
#6meno male!
Così quindi potrebbe andare come disposizione delle zone nell'ambiente unico, giusto?
un'altra cosa...secondo te, considerando che ho il tetto in legno (color miele), che pavimento potrei mettere? avevo pensato al parquet, magari il bambù, ma ho paura che faccia troppo effetto baita...forse meglio un gres? o non so...in ogni caso qualcosa di chiaro...che confusione.
L'unica cosa di cui sono certa è che le pareti saranno bianche!
Così quindi potrebbe andare come disposizione delle zone nell'ambiente unico, giusto?
un'altra cosa...secondo te, considerando che ho il tetto in legno (color miele), che pavimento potrei mettere? avevo pensato al parquet, magari il bambù, ma ho paura che faccia troppo effetto baita...forse meglio un gres? o non so...in ogni caso qualcosa di chiaro...che confusione.
L'unica cosa di cui sono certa è che le pareti saranno bianche!
#7Possibile che il tetto abbia le due falde con pendenza differente?
Le misure non quadrano e non si chiude il disegno.....
Uff......
Le misure non quadrano e non si chiude il disegno.....
Uff......
#9si, ma non si chiudono le misure!
Metti la pianta dell'arch che quella è esatta ....(forse)
Metti la pianta dell'arch che quella è esatta ....(forse)