Preventivo Stosa

Buongiorno a tutti! Vi ho sempre letti con interesse e adesso, che è la mia volta davanti al primo preventivo per una cucina, invoco il vostro aiuto. :cry: :cry: :cry:

Stiamo parlando di una Stosa - Milly-Allegra con gole.
E' strutturata così:
- top okite (in offerta allo stesso prezzo del laminato) tagliato su misura,
- due basi 60 con cestoni
- base lavello
- lavello franke
- base lavastoviglie
- base estraibile
- base 60 con anta
- cappa magic
- pensile scolapiatti
- 2 pensili alti anta
- colonna forno con due ante + colonna libreria (150 cm)+ colonna frigo
+ pacchetto elettrodomestici elettrolux

totale 7800 euro.
Accettabile? Prezzo opportuno? qualche suggerimento? :roll: :roll: :roll: :roll:
Grazie mille a tutti!!!! :)
Ultima modifica di Lavinia8925 il 05/03/16 21:25, modificato 1 volta in totale.

Re: Preventivo Stosa

perdonami, non voglio fare l'antipatica ma non sei la prima persona che dice che da tempo legge il forum e allora mi chiedo, ma cosa leggete? perchè tutti i topic con questo tipo di quesito spesso non ricevono risposta e se la ricevono è del tipo "scegli il rivenditore", "la cucina non si vende tot al metro", etc. etc.

per sapere se il preventivo è corretto dovresti andare da altro rivenditore Stosa a farti fare un preventivo con il medesimo progetto ma anche qui è relativo perchè poi il secondo rivenditore potrebbe non preventivare esattamente la medesima composizione/finiture/accessori/meccanismi/materiali/codice eldom/etc.etc. e potresti ritrovarti con una differenza di prezzo anche rilevante.

ergo stabilisci un budget, scegli la cucina che ti piace ed il rivenditore che ti sembra più competente ed affidabile. eventualmente sul forum potresti chiedere chiarimenti su materiali, finiture, possibilità differenti di progetto, consigli su come acquistare e così via.

leggevo senza scrivere perchè non era ancora arrivato il mio momento ma volevo arrivare preparata all'acquisto, fare le domande giuste, chiedere i materiali migliori, le cerniere migliori...e così è stato. Non avevo nulla da chiedere nè le capacità per rispondere a qualcuno per cui ho solo attinto.

Ho già fatto giri da più rivenditori - se hai letto- e tutti più o meno hanno fatto preventivi simili il che mi tranquillizza, eppure leggendo qui di cucine anche più grandi a prezzi minori (a parità di materiali) e viceversa volevo confrontarmi con qualcuno per capire se il prezzo sia giusto alla luce delle modifiche, il taglio su misura e le caratteristiche richieste e accertarmi (visto che per noi girare senza mezzi è difficile e non possiamo spostarci più di tanto per preventivi..ma queste non sono spiegazioni che devo dare a te) che non ci si stia cercando di approfittare di due ragazzi giovani e alle prime armi. Che magari per esempio potrebbero chiedere uno sconto in più, o un pacchetto più conveniente, o insistere per qualche modifica laddove ci sia un di più.

Proprio tra gli ultimi ci sono dei post molto simili in cui alla persona in questione vengono date delle dritte molto valide a differenza della tua: non sto chiedendo consiglio su cosa o come scegliere ma piuttosto se quello che mi offrono corrisponde al prezzo richiesto... visto che nonostante le letture sul forum continuo a restare una profana e che credevo fosse proprio questo lo scopo.

Ma sai cosa vuol dire rispondere si è accettabile? che bisogna mettersi lì con il listino e dare uno sguardo ai vari prezzi :roll: ..ma stiamo scherzando?
Poi le risposte a cui ti riferisci sono relative al tipo di cappa, di finiture..tipo stesso valore del preventivo per polimerico e laminato, preferisci il laminato..non di certo questo preventivo è troppo alto, oppure puoi ottenere uno sconto maggiore, etc...

Precisazione: il mio intento non è aggredirti o altro..ma sentir dire è un po' che leggo questo forum e proporre questo genere di domande mi lascia :roll: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

altrove ho letto "il prezzo è onesto" o "non lo è" pensavo che per gente pratica fosse più immediato, non dico al centesimo ma in linea di massima partendo da misure e numero di elementi. Avrò sbagliato a formulare la domanda.
Fortuna che è pieno di gente simpatica e disponibile pronta a far notare l'errore.

Lavinia8925 ha scritto:altrove ho letto "il prezzo è onesto" o "non lo è" pensavo che per gente pratica fosse più immediato, non dico al centesimo ma in linea di massima partendo da misure e numero di elementi. Avrò sbagliato a formulare la domanda.
Fortuna che è pieno di gente simpatica e disponibile pronta a far notare l'errore.

:roll:
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Lavinia8925 ha scritto:altrove ho letto "il prezzo è onesto" o "non lo è" pensavo che per gente pratica fosse più immediato, non dico al centesimo ma in linea di massima partendo da misure e numero di elementi. Avrò sbagliato a formulare la domanda.
Chiedere non è mai un errore, l'importante è non pretendere una risposta :wink: .
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Infatti a volte è meglio il silenzio laddove si ritiene non ci sia niente da dire...
Dove non arrivo io magari arriverà qualcun altro, quindi perchè perder tempo con gente che fa domande sciocche?
Nella peggiore delle ipotesi resterà l'ennesima domanda senza risposta che verrà poi cancellata o scorrerà sul fondo del forum abbandonata a se' stessa oppure la persona deciderà di riformularla con criterio.
bayeen ha scritto:Lavinia, la persona competente su Stosa poichè rivenditore è Peppezi, prova a cercare i suoi interventi.
grazie mille magari non troverò la soluzione esatta al mio problema ma potrò fare da sola le mie valutazioni a partire dai suoi interventi. La spesa è importante e l'esperienza è pari a zero: ogni aiuto è ben accetto. (Non sapevo neanche cosa fosse un top o delle gole prima di entrare qui :oops: )

il prezzo simile che hai già ricevuto è di per sè un metro di misura
certo che se anche qualcuno ti dice che da lui avrebbero fatto 300 euro in meno, che cosa cambia?
dal momento che ci sono alcune valutazioni che sono esclusivamente soggettive
( il tempo per cercare un rivenditore diverso, il fuori squadra...perchè avete scelto quegli eldom anzichè altri...)
quello che mi lascia perplesa è che certe domande dovrebbero essere fatte direttamente al venditore:
se ci sono pacchetti eldom più convenienti, o eventuali altre promozioni in corso

(se infatti leggi il post subito prima del tuo relativo ad un preventivo...)
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=129785

io ti ho risposto anche rendendomi conto che la risposta potesse essere antipatica però l'ho fatto perchè spiace vedere topic senza risposta e poi magari uno si domanda perchè non mi rispondono???

spezzo una lancia a favore di Birba che è sempre disponibilissima, sono io quella rude :mrgreen:

sisi i pacchetti li abbiamo visti è già la seconda volta che cambiamo anzi.
L'indecisione era (per circa 140 euro in più) tra elettrolux e siemens alla fine abbiamo optato per quest'ultima ... non sono certa al 100% sulla scelta ma mi ha convinto in particolare la lavastoviglie un A+++ con ottimi consumi.
Non so però se i pacchetti cambiano da rivenditore a rivenditore o se vi sia una marca superiore tra quelli offerti (credo sia Stosa però a proporli non vorrei sbagliare)...
bayeen ha scritto:io ti ho risposto anche rendendomi conto che la risposta potesse essere antipatica però l'ho fatto perchè spiace vedere topic senza risposta e poi magari uno si domanda perchè non mi rispondono???

spezzo una lancia a favore di Birba che è sempre disponibilissima, sono io quella rude :mrgreen:
La risposta ci stava anche, forse l'approccio un po' duro per una persona che è la prima volta che si rapporta in questa sede.
ps. seguito il consiglio sto spulciando tutti gli interventi della persona indicata. Una vera fucina di informazioni interessanti ed utilissime, solo leggendo mi sento già più tranquilla...con riguardo alla cappa scelta, per esempio, al materiale ecc ecc

Bayeen ha un grande lato dolce, tuttavia lo tiene nascosto per la paura di rapire il cuore dei forummisti :mrgreen:
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti