scusate lo sfogo, ma per evitare ad altri di fare la stessa fine, vi racconto quanto a me capitato, che tra l'altro ho visto essere successo a più persone. purtroppo ho consultato i forum solo dopo che il danno era fatto...
Nel Febbraio 2012 ho acquistato, presso il punto vendita di Serravalle Scrivia (non più operativo) un divano modello Sushi, 3 posti con chaise longue, rivestito in tessuto tecnico Fuerte (ecopelle) bianco, al prezzo di € 1'500.
Negli ultimi mesi, sono comparse delle crepe nel rivestimento di due dei cuscini, che vanno via via peggiorando. Mi sono rivolto presso il punto vendita di Corso Europa a Genova, dove mi è stato risposto che l’ecopelle è un prodotto che può presentare questa difettosità, e che per questa ragione Dondi la sta gradualmente ritirando dal mercato. In seguito alle mie rimostranze, mi è stato proposto di sostituire per intero il rivestimento del divano, con un nuovo materiale, suddividendo le spese tra me e l’azienda, quale riconoscimento del difetto intrinseco del precedente rivestimento. La soluzione alternativa, di rivestire solamente i cuscini rovinati, mi è stata sconsigliata, essendo possibile il ripresentarsi del medesimo problema.
Ho accettato quindi di attendere il preventivo di spesa, per cercare una soluzione rapida e condivisa. Il preventivo di spesa che mi è stato mostrato è di €900,00 per rivestire in tessuto sintetico. Ora, è evidente come sia per me inaccettabile un esborso del genere per rimediare ad un danno originato da un difetto del materiale. Inoltre, lo stesso divano, rivestito nel suddetto tessuto sintetico, è in vendita nello stesso negozio a € 1'800. Alle mie lamentele, è stato risposto, con modi estremamente scortesi, che la ditta non riconosce alcun difetto e che la soluzione è prendere o lasciare.
Potete immaginare la frustrazione e la delusione nel constatare che se avessi comprato un qualunque prodotto Ikea o Mondoconvenienza, spendendo probabilmente meno della metà, avrei avuto una resa migliore. Ancora più avvilente e irritante la totale superficialità e noncuranza nella soddisfazione del cliente.
Per fare un esempio di trattamento professionale e corretto, abbiamo avuto un problema con alcuni componenti Bticino, che pur fuori garanzia, ci sono stati sostituiti con altrettanti nuovi,essendo riconosciuto un difetto di fabbrica (verniciatura). Chapeau.
Re: Divano Sushi DONDI - pessimo acquisto
#2Ecco vedi, mi spiace per la tua esperienza, ma evidentemente non ti ha insegnato tanto, anzi direi nulla.fsano ha scritto: Potete immaginare la frustrazione e la delusione nel constatare che se avessi comprato un qualunque prodotto Ikea o Mondoconvenienza, spendendo probabilmente meno della metà, avrei avuto una resa migliore. Ancora più avvilente e irritante la totale superficialità e noncuranza nella soddisfazione del cliente.
Per fare un esempio di trattamento professionale e corretto, abbiamo avuto un problema con alcuni componenti Bticino, che pur fuori garanzia, ci sono stati sostituiti con altrettanti nuovi,essendo riconosciuto un difetto di fabbrica (verniciatura). Chapeau.
Il problema non è giocare al ribasso, ma al rialzo. Se avessi comprato mondoconvenienza o Ikea, avresti speso probabilmente uguale o poco meno e avresti avuto gli stessi problemi, perchè il problema è il budget. Con 1500€ divani di quella tipologia e misura andrebbero scelti possibilmente in tessuto e non in rivestimento "vorreilapellemanoncarrivocolbudget". Se poi, invece di regalare o meglio buttare soldi a destra e sinistra provaste un po' a investire in qualità, questo genere di lamentele non ci sarebbero più. Dondo, mondoconvenienza, ikea, sono tutte facce della stessa medaglia. Paghi poco, ottieni poco, hai servizi scarsi e cortesia nulla.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio

#3La mia esperienza mi ha insegnato che se spendo 1500 euro per un divano, mi aspetto un divano da 1500 €. Poi se tu per il divano ci vuoi spendere 5000 euro, libero di farlo, otterrai un divano da 5000. Nella mia precedente casa, avevo un divano misto in tessuto e pelle sintetica, che attualmente ha 15 anni e nemmeno un segno (a parte quelli del gatto). Mia cognata ha preso un divano da Poltrione e Sofà, sicuramente non di alta qualità, più grande del mio e pagato meno, che dopo 3 anni è tale e quale al nuovo. A me sinceramente del divano in pelle non importa nulla, ma una ditta seria dovrebbe far presente che un rivestimento è destinato a non durare. Poi se a te sembra normale spendere 1500€ per un oggetto di arredamento che dura 3 anni, beh allora siamo su due piani diversi.Peppezi ha scritto: Ecco vedi, mi spiace per la tua esperienza, ma evidentemente non ti ha insegnato tanto, anzi direi nulla.
Il problema non è giocare al ribasso, ma al rialzo. Se avessi comprato mondoconvenienza o Ikea, avresti speso probabilmente uguale o poco meno e avresti avuto gli stessi problemi, perchè il problema è il budget. Con 1500€ divani di quella tipologia e misura andrebbero scelti possibilmente in tessuto e non in rivestimento "vorreilapellemanoncarrivocolbudget". Se poi, invece di regalare o meglio buttare soldi a destra e sinistra provaste un po' a investire in qualità, questo genere di lamentele non ci sarebbero più. Dondo, mondoconvenienza, ikea, sono tutte facce della stessa medaglia. Paghi poco, ottieni poco, hai servizi scarsi e cortesia nulla.
Ho fatto l'esempio di Bticino, proprio per evidenziare come una ditta seria lavori in altro modo. e non sto parlando di una linea di prodotto da 20€ a frutto, ma di un prodotto assolutamente standard, che mi è stato sostituito perchè presentava un difetto di origine.
#4Non ci siamo capiti. Il problema non è quanto spendi, quelli sono legittimamente affari tuoi su cui non discuto e mai mi sognerei di farlo. Il problema è COME li spendi.
1500€ per un divano sono tanti o pochi a seconda di quello che vi vuoi mettere dentro. Meglio un divano in tessuto, magari di marche serie (come BTicino visto che ti sta a cuore) e riconosciute come serie nel mercato piuttosto che una ecopelle di dubbia provenienza e qualità. Se entri da Dondi sai che devi aspettarti poco, perchè immagino avrai girato prima di acquistare no? Non sono bravi loro a fare prezzi accessibili, semplicemente riducono la qualità. A quel prezzo compravi un 3 posti in tessuto di buon livello, rinunciando a chaise longue, finte pelli e meccanismi vari, ma avresti ancora un divano. Lascia perdere poi tutto il resto, tua cognata, tuo cugggino, la realtà della quotidianità è altra.
1500€ per un divano sono tanti o pochi a seconda di quello che vi vuoi mettere dentro. Meglio un divano in tessuto, magari di marche serie (come BTicino visto che ti sta a cuore) e riconosciute come serie nel mercato piuttosto che una ecopelle di dubbia provenienza e qualità. Se entri da Dondi sai che devi aspettarti poco, perchè immagino avrai girato prima di acquistare no? Non sono bravi loro a fare prezzi accessibili, semplicemente riducono la qualità. A quel prezzo compravi un 3 posti in tessuto di buon livello, rinunciando a chaise longue, finte pelli e meccanismi vari, ma avresti ancora un divano. Lascia perdere poi tutto il resto, tua cognata, tuo cugggino, la realtà della quotidianità è altra.

#5Il mio punto è proprio che pensavo che Dondi fosse una marca seria, di qualità più elevata rispetto ad altre tipo ikea, poltrone sofà eccetera, sebbene non eccelsa (ma, ripeto, a me del divano di alta qualità non importa nulla). Quando cercavo mi erano stati mostrati divani con letto, cassettoni e varie altre inutili amenità a prezzi inferiori, e quelli non li ho neppure considerati. il divano che ho preso era un modello che mi piaceva esteticamente e della taglia adatta, tutto qui. Se un rivestimento dopo 3 anni si sbriciola, non è questione di bassa qualità, è ai limiti della truffa.Peppezi ha scritto:Non ci siamo capiti. Il problema non è quanto spendi, quelli sono legittimamente affari tuoi su cui non discuto e mai mi sognerei di farlo. Il problema è COME li spendi.
mia cognata e mio cuggino non li lascio perdere, perchè se uno compra un divano più grande, lo paga meno di me e gli dura 10 volte, mi girano i cosiddetti. E per me la realtà quotidiana è che un divano non può durare 3 anni, neanche se fosse di polistirolo.
#6Però se l azienda riconosce un difetto intrinseco dovrebbe risarcire per intero, non solo la metá del rivestimento nuovo
#7vero, il punto è che la venditrice, la prima volta che sono andato ha riconosciuto che il danno era già successo in altri casi, ed era dovuto al materiale che dopo pochi anni degrada e si crepa, in particolare le sedute (la struttura, stando ferma, è rimasta invariata). Nelle visite successive invece hanno solo parlato di "prezzo di favore" per il nuovo rivestimento, ma senza più ammettere che il danno è dovuto ad un difetto intrinseco. Inoltre il prezzo è stato tutt'altro che di favore, dato che mi hanno proposto 900€ per rivestire (in materiale sintetico o tessuto) un divano che nuovo costa 1500.
Ho anche scritto alla casa madre, senza ottenere alcuna risposta.
#8Rivolgiti a un legale o meglio ad una associazione di consumatori. Se la passano sempre liscia, andrà sempre tutto storto in Italia. Per il resto, il mio consiglio spassionato te l'ho dato, fanne quello che vuoi, ma la qualità paga sempre...o quasi.fsano ha scritto:vero, il punto è che la venditrice, la prima volta che sono andato ha riconosciuto che il danno era già successo in altri casi, ed era dovuto al materiale che dopo pochi anni degrada e si crepa, in particolare le sedute (la struttura, stando ferma, è rimasta invariata). Nelle visite successive invece hanno solo parlato di "prezzo di favore" per il nuovo rivestimento, ma senza più ammettere che il danno è dovuto ad un difetto intrinseco. Inoltre il prezzo è stato tutt'altro che di favore, dato che mi hanno proposto 900€ per rivestire (in materiale sintetico o tessuto) un divano che nuovo costa 1500.

#9con un amico avvocato parlerò, ma di imbarcarmi in cause per quella cifra non ne ho voglia.. proverò a scrivere a un'associazione di consumatori, grazie del consiglioPeppezi ha scritto:Rivolgiti a un legale o meglio ad una associazione di consumatori. Se la passano sempre liscia, andrà sempre tutto storto in Italia. Per il resto, il mio consiglio spassionato te l'ho dato, fanne quello che vuoi, ma la qualità paga sempre...o quasi.fsano ha scritto:vero, il punto è che la venditrice, la prima volta che sono andato ha riconosciuto che il danno era già successo in altri casi, ed era dovuto al materiale che dopo pochi anni degrada e si crepa, in particolare le sedute (la struttura, stando ferma, è rimasta invariata). Nelle visite successive invece hanno solo parlato di "prezzo di favore" per il nuovo rivestimento, ma senza più ammettere che il danno è dovuto ad un difetto intrinseco. Inoltre il prezzo è stato tutt'altro che di favore, dato che mi hanno proposto 900€ per rivestire (in materiale sintetico o tessuto) un divano che nuovo costa 1500.
#10Perché meglio ad un'associazione consumatori?Peppezi ha scritto:Rivolgiti a un legale o meglio ad una associazione di consumatori. Se la passano sempre liscia, andrà sempre tutto storto in Italia. Per il resto, il mio consiglio spassionato te l'ho dato, fanne quello che vuoi, ma la qualità paga sempre...o quasi.
In galleria alcune foto
https://www.flickr.com/gp/123923417@N07/ibD18L" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.flickr.com/gp/123923417@N07/ibD18L" onclick="window.open(this.href);return false;