aiuto PROGETTAZIONE cucina

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho bisogno di aiuto per progettare la cucina. Premetto che gli attacchi devono ancora essere fatti.
Allego una pianta del progetto con misure scritte a mano.
Immagine
Le cucine in genere mi sono state proposte nella zona dove nel progetto è indicata la zona divano tv. Non perchè lo scarico è in quella zona, in realtà ce n'è anche un altro dalla parte opposta.
Il mio dubbio è fra due progetti:
1) fare una cucina a angolo utilizzando una parte della parete da 4,50 (senza finestre) e interamente quella da 3,90 che ha la finestra. Questa soluzione, molto bella, avrebbe il difetto grave di richiedere lo spostamento del termosifone che mi dispiacerebbe e non prevede (anche perchè è già costosa così) una zona sneck.
2)cucina lineare sulla parete da 4,50 e con penisola sulla parte lontana dalla finestra per zona sneck. Lo svantaggio è che è un po' meno bella, i vantaggi sono che è più economica, ha lo sneck, e non prevede lo spostamento del termosifone.
Qualcuno ha idee su altri progetti? Consigli su come risolvere razionalmente il mio dubbio?
Grazie a chi contribuirà!

Re: aiuto PROGETTAZIONE cucina

potresti per favore inserire una pianta (meglio se pulita, senza arredi) con tutte le misure - anche quelle dei muri parziali - compresa l'indicazione della posizione/dimensione dei termosifoni?

a prima vista personalmente lascerei la cucina a sinistra e sala a destra come rappresentato nel progetto, mi sembra in questo modo che si dia più importanza alla sala.

Ecco la pianta senza pasticci a matita e con le misure, anche dei radiatori. Purtroppo non ho la pianta senza disegni degli arredamenti. I radiatori sono posizionati dove indicato sulla pianta (uno è sotto la finestra del muro 3,90m, un altro vicino alla portafinestra di sx, un altro all'ingresso dell'antibagno)
Immagine
Immagine
Anche se in origine non lo prevedevo mi piace molto l'idea della cucina nella zona di destra, il motivo è che è una zona molto più luminosa e io adoro la luce del sole in cucina, specialmente al mattino. (E' al pian terreno in aperta campagna, con bella vista). La finestra è proprio a EST, inoltre la porta finestra da quella parte riceve molta più luce perchè l'altra è ombreggiata dal terrazzo del piano superiore. Le porte finestre sono orientate a SUD.
In più per abitudini personali utilizzo la zona divano soltanto di sera per cui preferisco lasciare la zona divano a sx.

Mi sembra, a prima vista una buona soluzione.
Si potrebbe eventualmente pensate di aumentare il piano di lavoro in cucina introducendo un mini isola al centro che sapara la cucina dalla zona giorno ( magari con un muretto alto 120)