Consiglio urgente illuminazione bagno

Ciao a tutti,
scusa se scrivo con una certa urgenza ma a causa di alcuni imprevisti nei lavori di ristrutturazione che sto facendo, devo decidere in tempi strettissimi come fare il controsoffitto del mio bagno e di conseguenza anche la sua illuminazione.
Come vedete dai rendering del bagno la zona è divisa in pratica in due: il lato sx in cui c'è la parte di vasca e doccia, e il lato dx dove ci sono sanitari e piano.
Immagine
Immagine
Immagine
Mi piacerebbe dividere le due zone anche con l'illuminazione e vorrei mettere sopra la parte di vasca e doccia 4 faretti a incasso di gesso mentre non so come gestire la parte di sx.

-La prima proposta è quella che forse mi ispira di più in cui c'è un'apertura in prossimità del soffittoin cui inseire una striscia led per fare un po di luce indiretta, ed inoltre mettere nello spessore della veletta simmetrica che scende in verticale una serie di spot ad incasso radenti allo specchio che sarebbe incassato tra muretto e veletta e prenderebbe gran parte della parete (se non tutta) per lungo. L'unico dubbio che ho, è che entrando si vedrebbe il taglio per lungo sopra la testa e non so come possa essere l'effetto.
Immagine
per creare un effetto tipo questo
Immagine

- La seconda è lasciando gli spot sopra lo specchio ma facendo il soffitto tutto pari e mettendo altri 4 faretti paralleli a quelli del lato vasca/doccia anche nella parte di dx. Più pulita ma forse anche troppo "ferma"
Immagine
- La terza è creare un ribassamento nella parte vasca/doccia sempre con i soliti faretti e una veletta in cui incassare una stricia luminosa per la luce indiretta. Ma non mi piace granchè sia perchè verrebbe non simmetrica rispetto alla stanza e alla finestra sia perchè i rivestivementi arrivano a 250cm e nella parte più alta (di dx) dove la veletta di rialza di vedrebbe il muro.
Immagine

Re: Consiglio urgente illuminazione bagno

Al volo, visto che vai di fretta, la mia.

Semplificherei l'illuminazione, utilizzando strisce led.
Buona la prima idea, prediligendo non punti di luce con emissione 'puntiforme' come gli spot incassati, ma delle lunghe e continue strisce luminose, led.

3, in tutto, parallele tra loro ed ai lati lunghi del vano.
Di cui 2 ad emissione indiretta, poste come da tua foto, tra parete ed abbassamento in cartongesso, lati vasca e specchiera (per quest'ultima inoltre aggiungerei un'applique dedicata, orientabile, per le necessità di un'illuminazione più precisa nell'area), ed una in centro soffitto, per l'illuminazione generale del bagno.

Moltissimi i modelli di profili ad incasso, sia 'fai-da-te' (LeroyMerlin per esempio), sia commerciali assemblabili con un pò di accortezza anche dal cartongessista, o quelli professionali, ad esempio Fylo, Linealight.
Immagine
Immagine
Immagine