Controsoffitto: prima o dopo la cucina?

Buongiorno a tutti,
devo predisporre un cartongesso illuminato sopra i pensili di cucina.
Il progetto della cucina è questo:
Immagine
Il cartongesso dovrà essere costruito così: un mensolone lungo quanto tutta la parete dei pensili, profondo quanto i pensili, e un pannello a chiusura del volume leggermente arretrato, in modo da lasciare una profondità di pochi cm libera per l'inserimento della striscia led.

Ora, io ho le misure della cucina precise, ma mentre il muratore insiste per farlo prima del montaggio della cucina, ovviamente per avere maggiore manovra, il rivenditore insiste a farlo fare dopo, anche perché non si riesce a sapere dove sia collocato l'uscita del foro della cappa rispetto alla profondità del pensile.

Di solito come si fa? si monta prima cucina o controsoffitto? Quanto spazio deve rimanere tra pensili e controsoffitto, per permettere il montaggio?

Grazie mille a chi mi aiuterà, e buon week end!

Re: Controsoffitto: prima o dopo la cucina?

Confesso che l'ipotesi montaggio cucina e DOPO muratore non la contemplavo minimamente (rischio di danneggiare i mobili in primis, e anche il solo sporco).

Non ho capito la questione della cappa. Al muro sarà già predisposto il foro, o no? Non deve adeguarsi il mobiliere prevedendo un buco di conseguenza :?:
Immagine
Immagine

è *assurdo* pensare di realizzare il controsoffitto a cucina montata.
Quando arriva la cucina il cartongesso deve essere finito, chiuso, rasato e dipinto, con dentro il tubo, la barra led, il trasformatore e tutto.
Il venditore deve chiamare la casa produttrice e farsi dare il disegno del posizionamento del tubo della cappa e il suo diametro.
Lo spazio fra cartongesso e pensile deve essere il minimo indispensabile per agganciare i pensili alla barra a muro.

A cucina montata tutt'al più si può montare una mensola di falegnameria
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Oddio grazie mi avete levato un grosso dubbio! :oops: :oops: :oops:

Allora farò così: faccio montare il cartongesso e lascio quanto? 2 cm di altezza in più per permettere l'aggancio dei pensili? Se poi dovesse mancare spazio non sarà un dramma attaccare i pensili 1 cm più sotto o più sopra giusto? :roll: