Scelta materasso

Buongiorno a tutti, in questi giorni stiamo dando un'occhiata per scegliere un nuovo materasso. Non vorremmo superare i 1200 euro. Attualmente abbiamo un Doimo di circa quindici anni a molle tradizionali. Io sono alto 1,72 per circa 68 kg, mia moglie è alta 1,68 e pesa circa 55 kg. Ho avuto modo di vedere un modello di Permaflex (Silver) che mi verrebbe dato ad un prezzo inferiore a mille euro. Credo sia un 700 molle insacchettate e strato memory con possibilità di detrarre il 19% in quanto ritenuto dispositivo medico. Ho poi visto qualche modello di ENNEREV. In particolare due linee sulle quali, relativamente a questa casa, sarei indeciso. La serie 800 molle (Phisio 7 o Comfortzone 7) o la linea "Micromolle 1600"(Absolute 7 o Maxim 7). Per entambe le serie la differenza dovrebbe essere relativa alla sfoderabilità ed al tipo di rivestimento ma, se non ho capito male, dovrebbero avere entrambe lo strato di memory. La mia indecisione è, innanzitutto, su quale marca mi conviene orientarmi (qualità costruttiva, durata, eventuale assistenza ecc..). Scelta la casa produttrice subentra la difficile scelta tra i modelli. Nel caso di Ennerev c'è così tanta differenza tra la linea "800 molle" e la linea "1600"? La differenza di prezzo è nell'ordine delle 300 euro.
Causa difficoltà a reperire i rivenditori ho dovuto scartare altre marche come Simmons e Dorelan delle quali ho sentito parlare molto bene.
Con il Permaflex risparmierei qualcosa ma, vista l'importanza che ha il materasso vorrei cercare di acquistare qualcosa che abbia un buon rapporto qualità prezzo.
Vi sarei grato se sapeste darmi qualche vostro parere\consiglio. Buona giornata

Re: Scelta materasso

Scusate la domanda ma...non riesco davvero a capire come si possa "capire" la bontà di un prodotto provandolo per pochi secondi (al massimo un paio di minuti). Capisco che è complicato dare consigli su un prodotto ma, a mio modesto parere, sarebbe utile perlomeno conoscere dettagli sulla qualità generale, sulle differenze costruttive, sui materiali usati, sulle differenze tra una tecnologia costruttiva ed un'altra. Credo, peraltro, sia quasi impossibile riuscire a provare tutti i materassi proposti da ogni casa. Quanti potrei trovarne in un punto vendita relativi ad ogni singolo produttore? Sia Ennerev che Permaflex (solo per citare i due da me tenuti in considerazione) ne offrono decine. Se chiedo un paragone tra Ennerev e Dorelan (o Simmons o Tempur....) è ovvio che non ho avuto modo di testarli e\o provarli. Spesso le recensioni si basano su sensazioni o percezioni personali, dettate da esperienze o confronti. Non credo sia la migliore scelta quella di ribadire pedissequamente il concetto "un materasso va provato". Se avessi potuto farlo, forse, non mi sarei iscritto al Forum e non l'avrei chiesto a voi.
Scusate le mie considerazioni, non vogliono in nessun modo essere polemiche.
Buona giornata

Allora...sono finalmente riuscito a trovare un rivenditore Ennerev. Ho potuto provare il Phisio 7
e devo dire che mi ha fatto una buona impressione. Ho inoltre trovato un rivenditore Dorelan dove ho potuto vedere e provare il modello Effect. Mi è sembrato molto simile al Phisio 7 di Ennerev ma il Dorelan mi verrebbe dato ad un prezzo più basso ed è comunque tra le case che avevo considerato. Mi sbaglio o hanno caratteristiche tutto sommato simili? Sapreste dirmi qualcosa?
Grazie ancora

Il tuo confronto non ha senso e non regge.
I due materassi sono simili solo perchè entrambe sono a molle indipendenti.
Il sistema con cui è costruita la struttura delle molle sono diversi, diversa è la dimensione della molla, i materiali usati per il box, la lavorazione della fodera, il fatto che l'ennerev viene fatto soft e medium ecc.ecc.
Questa assimilazione la fai per diversi motivi.
Per prima cosa perchè ti sei probabilmente fissato su una tipologia di materassi e non stai provando con una logica, poi perchè provando a distanza di tempo in punti vendita diversi una persona non esperta non coglie le differenze, poi perchè probabilmente cerchi dei termini di confronto sulle schede tecniche senza avere le nozioni per poterle valutare.
Cos'hanno di simile questi materassi, il fatto che entrambe dichiarano 800 molle e la maggior parte delle persone, non riuscendo a valutare tutto il resto, si basa sull'unica cosa che pensa di comprendere credendo che l'avere 800 molle assimil materassi tra loro molto diversi.
non voglio fare polemica ma semplicemente dirti che stai scegliendo nel modo sbagliato. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Perdonami Materassi Ferrara ma, se una persona "non esperta" di materassi, come io sono, chiede consigli e confronti su un forum una ragione ci sarà? Ho visto e provato due modelli che, per caratteristiche dichiarate sembrano avere delle similitudini ma, ovviamente, da profano quale sono, non so e non posso cogliere particolari che non conosco. Mi sono iscritto a questo forum proprio per questo e non per sentirmi dire ciò che so già (cioè che non capisco nulla di materassi). Se, ad esempio, una persona mi chiede consigli su una racchetta da tennis (materia che conosco abbastanza bene), magari dicendomi che ha trovato delle similitudini in due o più telai, cerco di spiegargli e fargli comprendere quali sono le differenze, quali le caratteristiche principali e, cercando di capire il suo gioco, provo a consigliargli i telai a lui più congeniali. Lo faccio anche attraverso i forum. Io sarei orientato su un materasso a molle in quanto temo che uno in memory possa essere troppo "accogliente". Ho poi problemi di umidità in casa e temo che le molle possano consentire al materasso una migliore traspirazione. Ho valutato quelli di 800 molle perchè credo che, confrontandolo con quello dal quale provengo (DOIMO a molle tradizionali) possa essere di certo migliore. Se mi aiutassi\aiutaste a comprendere meglio, anche qualitativamente, dove indirizzare la mia scelta ve ne sarei grato. Tutto qui. :wink:

Hai bisogno di un consulente preparato che possa farti capire in manierla logica che parti da preconcetti molto sbagliati, tipo:
pepe71 ha scritto:Io sarei orientato su un materasso a molle in quanto temo che uno in memory possa essere troppo "accogliente".
Esistono materassi a molle molto piu accoglienti di alcuni materassi in memory.
pepe71 ha scritto:Se mi aiutassi\aiutaste a comprendere meglio, anche qualitativamente, dove indirizzare la mia scelta ve ne sarei grato. Tutto qui. :wink:
Non è facile tramite un forum indirizzare correttamente su una scelta cosi soggettiva come il materasso, prova a cercare nella tua zona un rivenditore che possa farti provare piu aziende che sono di riferimento come la stessa Dorelan, Bultex, Tempur, Epeda, Manifattura falomo, secilflex ecc
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Perdonami, mi hai frainteso.
Volevo solo farti notare che purtroppo non avevi ancora trovato una "guida giusta" altrimenti non avresti posto un confronto tra due prodotti così diversi.
Il mio intento era solo quello di farti capire che ci sono mille aspetti da valutare che tu non hai ancora ben chiari.
Solo questo :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it