SOSPENSIONE LEGGERA PER PENISOLA CUCINA

#1
Ripropongo qui la mia richiesta come argomento a se stante ..

Nel living ho un ribassamento del controsoffitto dove è installata una cappa ad incasso della falmec modello nuvola che è sopra la zona fuochi e sopra la zona penisola/snack questo modello per capirci.
Immagine
La cucina sarà bianca lucida come quella della foto.

In fase di costruzione del cartongesso è stato previsto un punto luce per una sospensione per illuminare la zona penisola. Nel resto della controsoffittatura (ad un livello più alto)ci sono dei faretti a soffitto.
Il problema è che la sospensione va attaccata direttamente ai fili elettrici che escono dal foro nel cartongesso quindi deve essere leggerissima.
Il tavolo che si trova di fronte è illuminato da una Artemide Pirce mini led
Per questo avevo pensato ad un bulbo di Muuto o cloni oppure qualche altra sospensione ma con peso ridotto.
Che alternative ci sono?

Cristina

Re: SOSPENSIONE LEGGERA PER PENISOLA CUCINA

#2
ciao anche qui, Cristina :D

Io nella mia cucina ho già deciso di mettere i bulbi della Vesoi decentrati (il punto luce è sulla parete) su penisola e tavolo, probabilmente in numero di 6 (questo lo decideremo una volta montata la cucina):
Immagine
non sono un tecnico, quindi magari sbaglio, ma penso che una soluzione del genere possa fare al tuo caso, perchè il peso della lampada andrebbe a gravare sul cartongesso, e non sui fili elettrici

A prescindere dalla fattibilità ho visto le lampade Vesoi in negozio e sono bellissime; i fili puoi sceglierli fra diversi colori; ho visto i grigi ed i rossi, e fanno un bellissimo effetto *.*

Re: SOSPENSIONE LEGGERA PER PENISOLA CUCINA

#3
..Il problema è che la sospensione va attaccata direttamente ai fili elettrici che escono dal foro nel cartongesso quindi deve essere leggerissima..
Cristina, anche se in presenza di controsoffitto la sospensione va assicurata con tasselli a farfalla, ad hoc per le pannellature, e non solo il collegamento alla rete per cui puoi permetterti sospensioni con peso e 'presenza' maggiore delle E27 di Muuto.
Anche da me c'è il controsoffitto in tutto il living ma ho potuto ugualmente installare diverse lampade non proprio leggere.
Non ho capito se poi questa sospensione, comunque da scegliere di dimensioni compatte, è da decentrare. :roll:

In merito poi alle E27 della casa di Copenhagen sto un pò rivedendo le mie posizioni.
Belle ma poco utilizzabili trovo per l'abbagliamento che recano: da scartarsi poi le alogene con cui è venduta, in cucina, per il loro consumo energetico, a meno che si utilizzino dei globi led stile vintage 'a filamento', a bassa potenza e con pochi lumen.
Immagine
Immagine

Re: SOSPENSIONE LEGGERA PER PENISOLA CUCINA

#6
Dankat ha scritto:..secondo te il problema dell'abbagliamento permane anche montando una lampada opaca?
Certo, Dan.., con una led opaca si ovvierebbe di sicuro al problema.

Solo pensavo che - per la specificità del modello - il fascino della E27 è giocato tutto sulla trasparenza del globo e dalla scintilla di luce all'interno di esso.
Immagine
Immagine

Re: SOSPENSIONE LEGGERA PER PENISOLA CUCINA

#11
lot ha scritto:
Dankat ha scritto:Comunque le Axo light che hai postato sono bellissime. Sai se si possono usare come applique?
http://www.axolight.it/europe/it_IT/prodotti/apshatte#" onclick="window.open(this.href);return false;
Anche se c'è l'apposita versione, link sopra, secondo me si potrebbero utilizzare, volendo, per ottenere un'emissione diretta/diffusa, le plafoniere come appliques. Non vedo particolari controindicazioni. Volendo si potrebbe avere conferma dall'ufficio tecnico dell'azienda, se ti interessano.
In effetti rispetto alle versioni soffitto/sospens. la versione a parete la trovo un poco deludente.... :roll:
Immagine

Re: SOSPENSIONE LEGGERA PER PENISOLA CUCINA

#12
Anche esteticamente non c'è paragone. Secondo te starebbero bene con quella piantana o cozzano?
Ad ogni modo chiederò anche al rivenditore al quale mi sono rivolto. È stato lui a consigliarmi applique a luce diretta, e mi sta guidando nella scelta di tutte le altre soluzioni, avendo in casa soffitto con travi in legno (che toglie pure luce all'ambiente) e punti luce solo a parete; senza un consulente esperto potrei fare parecchi errori

Re: SOSPENSIONE LEGGERA PER PENISOLA CUCINA

#14
Dankat ha scritto:ciao anche qui, Cristina :D
Ciao Dan abbiamo problematiche di arredo in comune :D
Belle le sospensioni me le sono guardate
lot ha scritto::oops: Oh, scusaci Home, dai che riprendiamo la discussione originaria! :D
Scherzi? è un piacere!! Mi sono collegata adesso mi leggo i vs interventi sopra
Io ho "inquinato" il 3D di Dan con le mie richieste sulle madie :D

Re: SOSPENSIONE LEGGERA PER PENISOLA CUCINA

#15
lot ha scritto: Cristina, anche se in presenza di controsoffitto la sospensione va assicurata con tasselli a farfalla, ad hoc per le pannellature, e non solo il collegamento alla rete per cui puoi permetterti sospensioni con peso e 'presenza' maggiore delle E27 di Muuto.
Grazie questa cosa non la sapevo
Il decentramento non è strettamente necessario.
I bulbi anche quelli proposti da Dan sono molto belli ma anch'io ero/sono un po' perplessa x quanto riguarda il discorso abbagliamento.
Cmq si la vorrei di dimensioni compatte anche perché la penisola da illuminare non è poi cosi grande