Salve a tutti, vorrei far fare un pavimento di circa 90mq (camere, corridoio e soggiorno) in parquet di frassino massello di mm 10X500X70.
Mi farebbe tanto piacere avere qualche opinione su tale essenza, ma soprattutto avrei bisogno di capire se tale legno tende ad ingiallire, quanto e quali conseguenze estetiche tale ingiallimento potrebbe avere. Considerate che la casa é molto luminosa.
Pensavo a tale tipo di legno perché cercavo un essenza alternativa all’usatissimo rovere, però la prospettiva di trovarmi una casa giallognola tra un paio d’anni mi impedisce di decidermi anzi mi sgomenta.
Grazie fin da subito, se mi aiutate con i vostri commenti.
Manuel
Re: Il parquet in frassino tende ad ingiallire e quanto?
#2Ciao, nel mondo del pavimento in legno, il frassino è un'essenza molto poco utilizzata a causa della resistenza, del colore giallognolo (ad oggi, risolvibile con delle vernici ad acqua non ossidanti, che mantengono il legno più chiaro e simile alla tonalità del grezzo) e degli elevati ritiri, nonostante negli ultimi anni, diversi produttori ed importatori lo propongano in centomila salse diverse con affumicature, "cotture" etc per migliorarne le prestazioni.