Consiglio disposizione cucina stretta e marca/modello

Ciao a tutti!
Siamo nuovi del forum e abbiamo appena comprato casa! Ci rivolgiamo quindi a questa bellissima comunità per qualche consiglio!
Problema scelta cucina: lo spazio è piccolo perché il resto si snoda nel soggiorno annesso, comunque sia immaginate una stanza lunga 3,05 m x 1,90 m di larghezza, con in fondo una porta finestra che da sul balcone.
Abbiamo pensato ad una configurazione con su una parete una cucina lineare di 3m, scelta abbastanza obbligata, mentre sull'altro qualche pensile e un piano snack.
È vero che il rischio è di chiudere l'ambiente ma ci serve più spazio possibile per riporre le nostre cose e vogliamo anche un piano di lavoro/snack per i suoi possibili utilizzi. Altrimenti avremmo lasciato una parete vuota e inutilizzata....
Vi allego una foto di come la stiamo immaginando (da render 3D).
Immagine
I temi sono:
- Marca e modello: ci piacciono le cucine moderne e minimali. Abbiamo adocchiato modelli a gola in laminato lucido postformato o polimerico lucido di Veneta. Budget: circa 9k. Vi viene in mente altro?
- Eldom: abbiamo valutato un pacchetto Bosch di buon fascia e 4 elementi (tra cui il piano ad induzione) a circa 2500 euro.
- Colore: il pavimento è un parquet doussie e quindi pensavamo al bianco lucido per tutto, top incluso al quarzo. Alternative che ci starebbero bene per non fare tutto totalmente bianco? Il piano snack lo fareste bianco o di altro colore?
- Disposizione: vi piace come in foto? Cambiereste qualcosa? Secondo voi è funzionale?
- Rivestimenti: nelle pareti sopra i due piani, come rivestireste? Cementine, piano sintetico, acciaio ecc?

Grazie mille in anticipo a chi vorrà consigliarci e partecipare a questa discussione!
Francesco

Re: Consiglio disposizione cucina stretta e marca/modello

se le basi sono da 60 non c'è verso di riuscire ad utilizzare la cucina con questa soluzione!
Infatti 190 - 60 - 60 = 70 cm per muoversi fra i mobili!!
Non riuscireste nemmeno ad aprire il frigo con comodità!

Se invece da una parte fosse 60 e dall'altra 40... beh, allora già sarebbe diverso: in mezzo avreste 90 cm e riuscireste ad utilizzare la cucina comodamente.Però un piano da 40 cm è utile solamente per appoggiare le cose, non certo per lavorare!!!!
Già scartata l'idea di eliminare la parete che confina con il soggiorno?

Ciao!
Ho dimenticato di scrivere che una base è da 60 e l'altra da 40, in modo proprio da avere 90 cm, che è una dimensione accettabile. Non useremo il piano per mangiare ma come appoggio e per avere una prolunga al piano da 60 della cucina che comunque è un po' piccolo, essendo solo 2,40m con lavello e piano cottura.
Chiaramente non è il massimo ma è quello che ci consente lo spazio disponibile...
La due pareti laterali confinano con le due camere, mentre il soggiorno si apre nel lato di ingresso alla cucina che dalla foto non si vede, senza porta (ambiente unico,tipo "martello" rovesciato, dove il "manico" è la cucina).
La casa è stata già ristrutturata di recente quindi non modificheremo gli spazi e i muri.
Considerando quindi i vincoli, cosa ne pensi di questa soluzione? La faresti diversamente?
Grazie!

A me piace tanto questa soluzione :)
Non adoro il total white, ma essendo uno spazio stretto credimi che il bianco non è troppo!
Come parete lavabo, adoro le cementine vintage, anche se le preferirei in ambienti con piano più grande (io ho lo stesso spazio tuo sull aparete del lavello / fuochi e alla fine non mi son pentita di aver usato una resina tinta unita poichè quella parte lì sarà sempre occupata da oggetti, presine, utensili...). Io ho optato per la resina effetto calce, mi trovo bene.

Se riesci con la portafinestra, farei una profondità maggiorata sul lato operativo e ridurrei a 30 la profondità del piano snack.
visto che hai già poco piano lavoro quei 10 cm in più in profondità aiutano molto, sia a livello operativo che in contenimento.

per il resto senza una pianta non credo si possa dire granché.
Ultima modifica di bayeen il 29/04/16 10:04, modificato 1 volta in totale.

Grazie per le risposte!
Ecco la piantina:
Immagine
Gli altri dubbi che abbiamo sono relativi a:
- configurazione base cucina 3mt: avevamo pensato a lavello 90+lavastoviglie+forno+cassettone da 30 (oliera ecc), mettendo di fronte cassettiera e altri cestoni.
- nel piano da 240cm della cucina, come disporre lavello e piano cottura, salvaguardando la funzionalità? Ad esempio vorremmo un bel lavello grande (come detto su base da 90) ma in questo caso dobbiamo rinunciare alla cassettiera e metterla di fronte, dove la profondità è solo 40. Un cassettiera da 40 è sufficiente secondo voi?
- i pensili alti invece come disporli? Ci piacciono tutti vasistas ma ci fanno perdere un po' di spazio per sistemarli in corrispondenza di cappa, lavello, ecc...forse un mix di anta battente e vasistas potrebbe andare, anche se non il top esteticamente...
- cappa a vista o chiusa?

Uno dei nostri problemi principali è che vorremmo usare più spazio possibile, perché la casa è piccola e il soggiorno non avrà mobili contenitori importanti...

potresti fare partendo dalla portafinestra: lvs 60 + base lavello 90 cassettoni + base pc 90 cassettoni con sopra un pc da 60 cm così da avere spazio a dx e sin del pc.

in questo modo avresti cassettoni molto ampi e comodi.

la lvs la metterei tutta a sinistra in modo che quando è aperta non dia fastidio ai movimenti in cucina.

Lato da 300 cm: 90 cm base lavello + lvst 60 cm + base pc/forno 60 cm + base 90 cm cassettone+due cassetti.

Lato meno profondo: frigo 60 cm, base da 90 cm (ante), piano snack da 120 cm, altra base da 90 cm (ante).

..posso assicurarti che le basi da 90 cm profonde 33/34 cm contengono un sacco :wink: ..
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Esatto...se avessi potuto mettere qualche eldom nella colonna di fronte da 40 sarebbe stato perfetto...ma purtroppo non esistono di tale profondità (e comunque non ci sono gli attacchi per l'acqua). Per cui giocoforza il frigo va nella cucina lineare e lo spazio rimanente è solo 90+60+60+30 (che ci piace di più di 4 moduli da 60 per il lavello più grande, anche se devo mettere la cassettiera di fronte).

Dal render postato pensavo fosse la soluzione preferita..frigo lato 370 cm..sorry :oops: .

Quindi mi sa che rimane un'unica alternativa..90+60+60+30+60..al massimo mettere il pc tra base lvst e forno, trasformando il "30" in colonna estraibile per avere più contenimento..però meno piano lavoro :( .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Grazie Birba, la colonna estrabile non l'avevamo considerata! La configurazione base l'abbiamo già pensata così: da dx vs la porta finestra ci sarebbero frigo 60, lavello 90, lavastoviglie 60, piano cottura + forno 60, base da 30 alla fine bassa. Mettere una colonna da 30 estraibile toglierebbe 30cm di spazio ma guadagneremmo in capienza...ci pensiamo!