buon pomeriggio a tutti,
sono nuovo di questo forum ma assiduo lettore da mesi dello stesso.......avrei da sottoporre alcune domande alle persone presenti e solite frequentatrici del forum ( che reputo preparate e schiette, non è poco oggi giorno....) ho acquistato da poco casa ed essendo nuova va totalmente arredata.
ho ritenuto opportuno e logico iniziare dalla zona living, dunque in primis dalla cucina, sono a buon punto con la scelta della forma, sarà una "C" diciamo, con penisola che sfrutterò anche da tavolo, quasi 7 mt di cucina.
Dopo varie ricerche su internet e visioni in store ho iniziato a fare le varie scelte delle caratteristiche, ho scelto un rivenditore LUBE che mi è sembrato molto preparato ed aggiornato, che ha una propria squadra di operai per il montaggio ( che penso sia una ottima cosa, come ho letto più volte qui nel forum più che la marca sono le persone a fare il surplus...) il modello a cui ho attinto idee è stato OLTRE, perchè mi piace molto il design, il moderno in generale, il mio motto è che l'occhio debba sempre avere la sua parte.
ho iniziato dal top, scegliendo come materiale il quarzo del silestone, poi gli elettrodomestici,scelta caduta su NEFF per lavastoviglie frigo e forno, infine il materiale della ante, ed è qui che comincia il difficile......mi sono orientato sul FENIX in quanto ritengo sia un buon compromesso prezzo\qualità e poi perchè esteticamente rende molto bene ma aimè sulla scelta dei colori mi sono perso totalmente, e chiedo consigli e pareri a voi.
Il pavimento è un gres porcellanato grigio chiaro, quasi perla, i muri sono bianchi per adesso ma possono essere rivestiti o ritoccati a mia scelta ovviamente, i colori che mi piacerebbero sono le scale di grigi, ma anche il nero, anche se comprendo che è fuori dagli schemi i colori scuri.......ma sinceramente reputo banale il bianco......e l'idea sarebbe avere la parte bassa piu scura, un top di un colore facile da pulire e la parte alta della cucina magari un colore più chiaro, diversamente scegliere un colore monoblocco e giocare con le gole e zoccoli come contrasto.
la stanza nel complesso è di circa 30 mt quadrati ed ha una portafinestra abbastanza ampia.
vorrei mettere foto del prototipo ma non sò come fare......
Re: scelta colori e materiali della mia prima cucina....
#2Per inserire le immagini, vai qui
http://tinypic.com/index.php
1 - sfoglia
2 - scegli il file immagine archiviato nel tuo pc/telefono/tablet
3 - clicca su carica
4 - copia la stringa dove è indicato codice IMG per forum
5 - incolla e posta

1 - sfoglia
3 - clicca su carica
5 - incolla e posta
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)
Sfacciatissima compromessa
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)
Sfacciatissima compromessa
#3capperugiola ha scritto:Per inserire le immagini, vai qui![]()
1 - sfoglia
3 - clicca su carica
5 - incolla e posta
grazie provvedo subito....
una versione con disposizione pensile\elemento giorno, i colori non rendono nel rendering come dovrebbe penso.......in questa versione fenix grigio bromo per la struttura, un top di colore simile al "castoro" ed un colore " vivo" per gli elementi a giorno.... ( ovviamente per rendere la foto comprensibile la cappa è stata "spostata" fuori schema )
ps: la cappa ho scelto una fabel isola look mentre il pc è induzione già compreso nell'appartamento ( smeg ) dunque una spesa in meno

terza versione, con aggiunta di elemento in alluminio della nuova versione "oltre" di lube, ripeto che quella parte è ancora in fase di progettazione, ma non riesco a trovare una soluzione estetica che mi convince......per questo accetto e chiedo consigli a chi sa più di me.
Inoltre per i colori più passano i giorni e più sono confuso.........ed a breve devo decidere per ovvie ragioni........mi è stato anche proposta il nero fenix per la parte "bassa" della cucina, ed 1 colore più chiaro per i pensili alti, ma ho seri dubbi sulla praticità del nero in una zona che verrebbe poi usata anche da "tavolo"......
#7ovviamente la risposta logica sui dubbi dei colori è che sono "personali", ok, d'accordo ma considerate che scegliendo il fenix la scelta è limitata a 5 varianti, bianco, nero, grigio efeso, grigio bromo e castoro, mentre per il top col silestone ho varianti di colori abbastanza ampi, idem per le gole e gli zoccoli che mi preoccupano meno ( H.6 ).
#8qualche anima pia che può darmi qualche consiglio e\o suggerimento anche per la composizione???
grazie mille anticipatamente........
grazie mille anticipatamente........
#10perchè il silestone, (in generale in top in quarzo )mi trasmette una certa "solidità" ,e considerato che ( come vedi dalla foto ) c'è una sporgenza di 30\35 cm nella parte destra della penisola e sul davanti (che utilizzerò come tavolo perchè per spazio e per mia scelta preferisco non fare il tavolo ) preferisco un materiale più resistente.
Credo che il fenix come piano di lavoro non abbia le stesse caratteristiche di resistenza del silestone, inoltre al momento come prezzo il silestone mi viene proposto quasi come un laminato......
Credo che il fenix come piano di lavoro non abbia le stesse caratteristiche di resistenza del silestone, inoltre al momento come prezzo il silestone mi viene proposto quasi come un laminato......
#11A parte i colori, non capisco perché l alzatina si interrompe prima dell isola.
I pensilu non mi piacciono, sembrano messi a caso.
Io proverei a togliere l elemento d angolo, e mettere i pensili di sx centrati rispetto alla parete, e un elemento a giorno che collega il pianodell isola alla parete, come se proseguisse in verticale
Io proverei a togliere l elemento d angolo, e mettere i pensili di sx centrati rispetto alla parete, e un elemento a giorno che collega il pianodell isola alla parete, come se proseguisse in verticale
#12gina ha scritto:A parte i colori, non capisco perché l alzatina si interrompe prima dell isola.
Grazie dei consigli, l'alzatina deve essere corretta nel rendering ma chiaramente si fermerà alla fine del mobile dell'isola ( i 30 cm sporgenti penso debbano essere lasciati liberi ) mentre per il pensile da angolo era messo per "legare" la struttura dando un senso di continuità, ma hai centrato il punto, da quell'angolo, (per me subito dopo ) dunque lato sx foto iniziano i miei dubbi o quanto meno non trovo una soluzione che esteticamente mi convinca, che completi la cucina.
#13gina ha scritto:A parte i colori, non capisco perché l alzatina si interrompe prima dell isola.
forse per mia colpa, ma ho compreso poco cosa intendi per disposizione centrale dei pensili e continuità verticale, cioè non riesco ad immaginarla, ti ripeto miei limiti ma non riesco a disegnarla per capire la resa visiva.....
#14ad integrazioni di queste foto aggiungo che la cucina è una lube mod. OLTRE e che ho scelto lo zoccolo H.6, che il materiale delle ante ho scelto al momento il FENIX, il top in quarzo SILESTONE spesso cm 2 ( mi hanno assicurato sia più che sufficiente in termini di resistenza e resa estetica ) che le maniglie sono a gola, che il lavello è ELLECI KERATEK 2 vasche sottotop, rubinetto PAINI doccia estraibile, la cappa FABEL ISOLA LOOK, cerniere Blum ecc ecc ed il preventivo al momento al netto degli elettrodomestici ( il pc è di mia proprietà ) è circa 11.000 euro, poi da aggiungere pacchetto eldo della NEFF ( lavastoviglie S7171T80YOE, frigo KI7862S30, forno B57CR22NO a 3.000 euro il tutto ) come vi sembra come preventivo??
#15sto cercando immagini, quella più simile che ho trovato per ora è questaSOLIDSNAKE ha scritto: forse per mia colpa, ma ho compreso poco cosa intendi per disposizione centrale dei pensili e continuità verticale, cioè non riesco ad immaginarla, ti ripeto miei limiti ma non riesco a disegnarla per capire la resa visiva.....