Pavimento in cucina, parquet o gres?

#1
Salve a tutti, :) è la prima volta che scrivo sul forum ma in realtà ne ho usufruito come lettrice quindi come prima cosa vorrei ringraziare chi cura il forum!!

Come avrete già capito dal titolo il mio dilemma è questo: stiamo ristrutturando casa e abbiamo deciso di mettere il parquet in tutta la casa tranne che in bagno. All'ingresso c'è un piccolo salone collegato, formando un unico ambiente, con la cucina. Quindi vorrei lasciare il parquet anche in cucina ma il mio compagno si mostra dubbioso su questa scelta, secondo lui poco pratica perchè il parquet è più delicato rispetto ad un gres..

Vorrei un parere da chi è più competente in materia, secondo voi posso lasciare tranquillamente il parquet anche in cucina o meglio usare il gres?

Grazie in anticipo

Re: Pavimento in cucina, parquet o gres?

#2
Io non sono competente in materia ma, se non ti dispiace, ti dico lo stesso la mia :D .
Una mia amica ha appena ristrutturato casa ed ha messo un parquet molto bello in tutta casa, anche in cucina, tranne nei bagni.
È troppo presto per aver un riscontro da lei per questo ma di sicuro io non lo farei :roll: in special modo se si hanno bambini piccoli.
I miei hanno il brutto vizio di rovesciare l'acqua :roll: ed un paio di volte mi è capitato di far cadere una bottiglia d'olio :shock: .
Ecco, con l'olio ho avuto problemi già com le piastrelle non oso pensare col parquet :shock: .
Se proprio ti piace ti consiglio vivamente di prendere un campione di quello che ti piace e di fare tutte le prove possibili con i fattori macchianti tipo olio, caffè... E vedere come si comporta quello che avete scelto. Capita, pirtroppo, che non sempre ci si accorga di una macchia sul pavimento e si riesce a toglierla all'istante. Non tutti i parquet sono uguali, io ne ho uno nelle camere che solo a guardarlo si graffia e se cade una goccia d'acqua l'assorbe che è una meraviglia :shock: .
Male che vada, almeno sotto lavello e piano cottura metti un tappeto.

Re: Pavimento in cucina, parquet o gres?

#4
Si, ti conviene fare la prova sui campioni. Considera che per forza di cose il parquet è più delicato, secondo me alla fine dipende molto da quanto sei ossessionata da macchie e graffi vari :lol:
Se non ti interessa lo puoi mettere anche in cucina, altrimenti io virerei su un gres, sicuramente più pratico nel quotidiano.... :wink:
http://www.quintastradahome.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Da Sassuolo uno show room con Pavimenti, rivestimenti, Parquet, Sanitari, Arredo bagno e carta da parati. Prezzi di fabbrica e spedizioni in tutta Italia!

Re: Pavimento in cucina, parquet o gres?

#5
diciamo che non sono una maniaca delle pulizie e non ho figli è pur vero che essendo in due, io e il mio compagno che è abbastanza ordinato e pulito, non credo possano accadere spesso cose del tipo il caffè che cade a terra o altro.. certo può capitare! è ovvio!!

Una cosa interessante che ho trovato, ho cercato per bene se c'erano post su questo forum che parlavano del parquet in cucina e ne ho trovato uno che mi sembra interessante http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68808 è del 2009 ma è comunque utile.. hanno scelto il parquet e sono felici della scelta fatta

Oggi comunque andrò a prendere dei campioni e seguirò il vostro consiglio.. vediamo che succede :D