Progettazione zona giorno

Buongiorno,
Stiamo ristrutturando casa e avrei tantissimo bisogno dei vostri consigli su come organizzare e disporre gli arredi nella zona giorno.

Questa la planimetria:
https://ImageShack/my/images

L ascensore non c'è', al momento non ci serve e l'abbiamo chiuso con un pannello per cui possiamo sfruttare tutta la parete. Accanto all ascensore c'e' il camino e io pensavo di fare una zona relax con camino e divano, ma ditemi voi!
Avevamo pensato di mettere sopra la zona relax un rettangolo di 5 mq di cartongesso con i led ma ora siamo indecisi..forse ci piacerebbe di più una striscia che percorre tutta la lunghezza della sala:
Una cosa così cosa ne pensate?

https://ImageShack/i/poirPLVjj

Re: Progettazione zona giorno

Grazie della risposta Olabarch :D
Per ora abbiamo pochissime idee per questo valutavo qualunque vostro suggerimento!
Ho inserito solo la planimetria ed un disegno con la simulazione della parete in cartongesso nella versione che percorre parte della sala in lunghezza.
Altro consiglio se posso, ho in famiglia un bellissimo lampadario chandelier che mi piacerebbe utilizzate in questa zona giorno, pensavo di metterlo al centro del pannello in cartongesso..mi piaceva questa commistione di moderno e tradizionale, cosa ne pensate? È' una buona idea o no?

Grazie mille

bella l'idea se ben pensata.
a me quel cartongesso centrale non piace, gusto personalissimo. e poi penso che un chandelier abbia bisogno di soffitto alto e, a meno che tu già non ne disponga, non ribasserei.

posto comunque alcune immagini magari potessero esserti di ispirazione
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Con una stanza così lunga io cercherei di delimitare la zona conversazione da quella pranzo.
Per esempio, ribassare soltanto la zona divano, e lasciare più alta la zona pranzo, con al centro un bel tavolo e dare importanza al lampadario chandelier.
Immagine
(l'immagine c'entra poco, ma mi piaceva e l'ho messa comunque :mrgreen: )

Grazie mille ragazzi :D bellissimi spunti.

Gina in effetti la nostra idea iniziale era esattamente quella poi successivamente abbiamo pensato di mettere cartongesso e chandelier per buona parte della lunghezza soffitto...ma con i vostri consigli e immagini ritorno alla prima soluzione.
Quindi secondo voi: penisola rettangolare cartongesso zona relax con camino, divano, TV (la TV inserita in parete attrezzata?)
E zona pranzo con soffitto alto e chandelier sopra il tavolo?

Non so esattamente quanto sia lunga la parete per il divano ma non è' piccola...in effetti potrei dividerla!
Al momento siamo alla disperata ricerca del tavolo, a me piace una cosa simile all' Elephant di Devina Nais.
Il nostro mobilificio di fiducia mi ha proposto il Brumont di Zamagna...ma non avendolo visto dal vivo non sono molto convinta. È' melamimico ho paura del bruttissimo effetto plasticoso. Cosa dite?
L' altro dubbio riguarda pavimento e colore legno tavolo.Ho scelto come pavimento il gres effetto legno Life della Caesar colore Oak come lo vedete con il rovere del tavolo?dubbi fondati?
Che sedie potei abbinare a questo tavolo?
Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi

Il nostro mobilificio di fiducia mi ha proposto il Brumont di Zamagna
Ma noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo !!

Su un pavimento in gres finto legno metto un tavolo in plastica finto legno....
TERIBBBBBILE!!!!!!!!

in ogni caso eviterei legno su legno e andrei su qualcosa di laccato, leggero.

Hai ragione e sono d'accordo ma sul gres avevo poche alternative!
Ho volutamente tolto il vecchio parquet a favore del gres...ho due bambini piccoli e un giardino su tre lati sarebbe stata una tortura per me e per loro. Ho lasciato il parquet solo nella zona notte.
Mi ha appena chiamato mobolificio perché sono arrivati i campioni del tavolo..lo escludo categoricamente?
Che consigli avresti? Hai in mente qualcosa che posso guardare?