Buongiorno a tutti,
ho letto una quantità di thread sui forni, specialmente su quelli al vapore, ma essendo ormai prossimo all'acquisto occorre che mi chiarisca le idee una volta per tutte.
Andrò a vivere da solo e a breve dovrò ordinare una cucina, scelta per economicità in laminato polimerato, e ho una nicchia da 60cm per incassare un forno.
Finora il forno (a gas, modello base) è uno strumento che ho usato veramente poco, soprattutto perché nell'attuale abitazione non dispongo di uno spazio di lavoro adeguato e quindi mi sono limitato a soluzioni molto facili e veloci. Tuttavia ora che avrò una cucina a uso esclusivo e anche di dimensioni generose ho tutta l'intenzione di ricominciare a cucinare come si deve, anche solo per relax serale. Con l'occasione mi piacerebbe fare una cucina al vapore così da preservare al meglio le proprietà nutrizionali e organolettiche dei cibi.
Non voglio però due o tre forni, uno deve bastare (al più un microonde da battaglia e posizionamento libero per riscaldare o scongelare qualcosa).
E quindi vengo al punto. Ho puntato il AEG BS835680WM che da quanto capisco è un forno a vapore con possibilità di attivare una ventola per arrivare a 230° e poterci quindi cucinare tutto.
Avete esperienze dirette con questo forno?
Quanto ho capito è effettivamente vero, cioè è un forno a vapore di qualità pur consentendo di cuocere anche pane, pasta al forno, sartù di riso, crostate e cose del genere?
Si trova online a 1300 euro circa, non poco ma neanche troppo. L'importante è che ci si possa cucinare bene un po' tutto. Se così non fosse tanto varrebbe andare su un forno classico, a gas o elettrico.
Confido nel vostro aiuto.
Grazie
Re: Aiuto su scelta forno - preferibilmente a vapore
#2Ciao, mi fa piacere che hai selezionato un forno magnifico, che offre ottime soluzioni di cottura, tra cui quelle a vapore, e addirittura sottovuoto, dotato di ricette e funzioni preimpostate dedicate sia al vapore che al sottovuoto, ma anche alla cottura classica a convezione, che facilitano molto l'uso del forno.
E' uno dei pochi forni che si può usare in modo molto semplice senza l'ausilio di kit steam o cose di questo tipo. Insomma mi sembra proprio che faccia al caso tuo.
E' vero che la temperatura massima è 230 gradi, ma questo è assolutamente sufficiente per cuocere torte a lievitaizone e crostate, come da te richiesto, pasta al forno e arrosti etc.
Ho avuto esperienza anche di cottura della pizza e devo dire che il risultato è ottimo.
E' uno dei pochi forni che si può usare in modo molto semplice senza l'ausilio di kit steam o cose di questo tipo. Insomma mi sembra proprio che faccia al caso tuo.
E' vero che la temperatura massima è 230 gradi, ma questo è assolutamente sufficiente per cuocere torte a lievitaizone e crostate, come da te richiesto, pasta al forno e arrosti etc.
Ho avuto esperienza anche di cottura della pizza e devo dire che il risultato è ottimo.

Scopri le nostre offerte su elettrodomestici di alta qualità per la tua cucina
#3Grazie per la risposta, in effetti per me è fondamentale che il forno sia essenzialmente a vapore ma che possa anche "fare altro".
Cioè non voglio un forno con aggiunta di vapore (all'occorrenza) ma proprio una concezione opposta.
Cioè non voglio un forno con aggiunta di vapore (all'occorrenza) ma proprio una concezione opposta.
#4il BS835680WM è veramente un prodotto fantastico, con una tecnologia avanzata che lo avvicina molto ad un prodotto professionale, chi lo ha preso ne è rimasto assolutamente soddisfatto, almeno sulla base delle nostre eseperienze...spero che terrai in conto anche la nostra offerta on line
occhio che è appena cambiato il codice ean, noi ad esempio forniamo solo il nuovo modello.
Ciao ciao

Ciao ciao

#5Mi sfugge questa cosa del codice EAN, comunque ho visto sul vostro sito che il prezzo è in linea con quello che ho trovato altrove. Poiché siete a Latina (mi pare), quindi "vicino" Roma, potrebbe essere un'ottima idea quella di venirvi a trovare quando sarà arrivato il momento.
#6si tecnicamente il forno è identico, solo il modello nuovo ha un nuovo ean per via della riclassificazione energetica ottenuta con la nuova normativa, ora in A+.
Quando vuoi, ti aspettiamo
ciaoooooo
Quando vuoi, ti aspettiamo
ciaoooooo