Sono Betty e sono nuova del forum (per cui abbiate pazienza

Abbiamo appena comprato una casa del 2002, con una zona giorno abbastanza ampia (circa 5.37 * 7), al momento divisa da una parete (con la cucina più grande del soggiorno).
Vorremmo rivederla, inserendo un camino e unendo un pò gli spazi.
Questa la piantina delle stanze da rivedere (https://drive.google.com/open?id=0B1yFk ... lNPNnlsQlU):

- inserire il camino (ma dove?)
- sfruttare il tavolo che già abbiamo che è 150 * 90 (e che arriva a essere 230 * 90)
- sfruttare il divano che abbiamo angolare con chaise longue mettibile sia a destra che a sinistra che occupa 160 cm, larghezza totale divano .... mi pare 240
- una cucina capiente ma non troppo protagonista: mi piace che mentre preparo posso parlare con gli ospiti, ma che poi a cena non cada necessariamente l'occhio sul disastro che ho lasciato cucinando!!!

Pensavo magari una penisola con bordo rialzato per coprire un pò e magari con sgabelli (da fare aperitivo magari mentre preparo, o colazione la mattina ... nel caso di servirebbero 4 posti).
L'idea è di ristrutturare (cambieremo anche i pavimenti). Ovvio che se certe cose (tipo gli attacchi) van già bene e si possono tenere dove sono meglio. Ma vi lascio carta bianca!
Mi date qualche idea per favore? Sia su come strutturare gli spazi, sia su come arredarla.
Tutti i consigli sono i benvenuti (anche su pavimenti, muri, tutto insomma!).
Se qualcosa non è chiaro chiedetemi che provo a spiegarmi meglio o ad aggiungere le informazioni che mancano.
Vi ringrazio tantissimo per tutto l'aiuto che mi darete!
Ciao e buona giornata,
Betty