Parere su forno AEG BE5303071M

Ciao a tutti :)

Dopo aver preso una buggerata colossale col mio attuale whirlpool, di cui non sono per nulla contento se non per l'estetica, ho deciso di cambiare forno.

Le caratteristiche principali che cerco sono:
- pirolisi
- temperatura massima superiore a 250, e affidabilità del termostato
- comandi pratici e intuitivi da utilizzare (niente "seguendo le indicazioni del display tira la levetta di sinistra 7 volte a destra poi tieni premuta per 3 secondi quella di destra poi......" NO.)
- flessibilità nelle modalità di cottura (solo resistenza sotto, ventilato, grill, etc)
- prezzo per me abbordabile (intorno ai 600, non di più)

In generale cerco un forno di buona qualità, non mi interessano funzioni "speciali" che non userò mai (es. cottura con vapore, girarrosto e quant'altro).

Dopo un po' di ricerche, mi sono fermato su un modello che sulla carta sembra quasi perfetto, ovvero l'AEG BE5303071M. Mi manca solo il parere di qualcuno che ce l'ha già, per non prendere un'altra fregatura :D

Sono gradite anche opinioni su modelli simili dello stesso marchio, e sul marchio in generale (non è più quello di una volta, qualcuno dice?), nonché possibili suggerimenti di altre marche, a esclusione di whirlpool e hotpoint (per diverse ragioni ;))

Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi! :)

Re: Parere su forno AEG BE5303071M

Rex e Aeg sono dello stesso gruppo; cosi come sono dello stesso gruppo Siemens Bosch e Neff.

Detto questo, con 600 euro di budget, puoi trovare qualcosa online ma non pirolitico (ovvio di buona qualità); su quella cifra puoi trovare un medio vaporclean.

Per il resto aspetta...se arrivano....risposte da chi ne sa più di me.

Grazie :) Il forno da me citato è pirolitico e online costa sui 530 (più spedizione ed eventuale installazione). Del gruppo Electrolux già sapevo, ma mi chiedevo se AEG avesse accompagnato l'entrata nel gruppo stesso con un compromesso sulla qualità dei materiali, oppure no. I prezzi dei prodotti a marchio AEG mi sembrano mediamente più bassi di qualche anno fa...
P.S: questo forno è tuttora a catalogo sul sito ufficiale, e in alcuni siti è presentato come una novità del 2015, ma su questo forum ho trovato una discussione del 2011 in cui viene citato... :|

ciao klingklang, mi sento molto felice quando gli utenti apprezzano prodotti di alta qualità ma meno "noti" rispetto ad altri marchi; quello che hai selezionato è un forno fantastico, con delle qualità di cottura eccezionali. Non solo per la sua capacità di arrivare a 300° in pochissimi minuti, ma anche per la distribuzione perfetta del calore sui 5 livelli, per il controllo dell'umidità ottimale, insomma è un forno termoventilato che offre prestazione eccellenti, compresa la pizza e con un estetica bellissima.
Il successo di questo forno lo possiamo confermare dalle vendire, che, almeno nel nostro caso, lo vedono come il forno Aeg più venduto, e tra i forni di qualità termoventilati più venduti.
Detto questo però voglio fare alcune precisazioni.
1) Aeg fa parte del gruppo Electrolux ma vive di vita propria, i forni sono tutti Made in Germany, potrei documentarti anche con una foto se vuoi, a dispetto di quanti dicono che sono prodotti dagli stabilimenti Electrolux.
2) Il forno BE5303071M è attualissimo, certo ha subito dei restyling, ma è in gamma 2016.
3) Al contrario da quanto da te indicato NON E' PIROLITICO, mi spiace, è sicuramente l'unica cosa che gli manca.

Se cerchi un prodotto di pari qualità con pirolisi, e che resti bene o male nella stessa fascia di spesa, ti consiglio vivamente il forno AEG BP3213111M. Nulla a che invidiare al primo, salvo qualche combinazione di funzione di cottura in meno, ma stesse identiche rifiniture tra cui movimento accompagnato soft motion dell'anta, e in più funzione di pulizia pirolitica.
E' uno dei forni pirolitici con il miglior rapporto qualità prezzo, infatti anche di questo se ne vendono molti.

Ciaoooooo
Immagine
http://www.gustotech.it/
Scopri le nostre offerte su elettrodomestici di alta qualità per la tua cucina

Gentilissimo gustotech :)

Innanzi tutto ti ringrazio dei complimenti e soprattutto dell'attenta descrizione del prodotto, proprio ciò che mi occorreva. E hai perfettamente ragione! Nella confusione di schede del browser che avevo aperto, ho sbagliato a citare il modello, infatti intendevo BP5303071M!!! :oops: che presumo abbia identiche caratteristiche con in più la pirolisi ma, ahimè, ben altro prezzo... :cry:

A questo punto sì che devo ripiegare sulla serie 3... e mi conforta molto la tua conferma che la differenza di prezzo si riduce a qualche programma di cottura (per me l'importante è che abbia almeno la possibilità di attivare la sola resistenza inferiore, e vedo che lo può fare, sia pure con ventilazione) e accessori di cui probabilmente posso fare a meno.

A questo punto approfitto della tua squisita disponibilità e ti chiedo una conferma che ancora non ho avuto: il programma di pirolisi, almeno quello leggero, può essere utilizzato anche con un impianto elettrico di 3,3kW? Se così non è, posso fare a meno di spendere i soldi extra... grazie infinite di nuovo, un caro saluto, Enrico :)

Un altro modello su cui ho messo gli occhi è il SIEMENS HB63AB521J... per certi versi mi sembra un gradino sotto come fascia di prodotto rispetto all'AEG, ma si tratta di piccoli particolari che posso valutare solo sulla carta. Posso considerarli alla pari?

bene, sono contento che ti sono utile. Andiamo per gradi: il "BP32" di AEG è il fratello gemello del BE53, stessa estetica stesse dotazioni, salvo alcune funzioni di cottura in meno. Per ciò che concercne la pirolisi è assolutamente compatibile con i 3 kv, quindi non avere dubbi in proposito.
Circa invece la comparazione con Siemens, ti dico che rispetto a quel modello AEG è superiore, in tutto e per tutto, e anche l'estetica a mio avviso è decisamente migliore.
Siemens diventa interessante con la serie IQ700, al di sotto non dico che non sono buoni ma trovi di meglio, e questo modello AEG è migliore.
Se ti occorre consulenza maggiore, anche per un eventuale acqusito, vieni a trovarci sul nostro sito.
A presto
Immagine

Scrivo qui un "feedback" perché non ho trovato un'area più adatta... :)

Devo ringraziare di cuore Davide di Gustotech per avermi non solo supportato, ma anche "sopportato" durante tutto il processo di acquisto... credo che alla fine si sia pentito di avermi risposto qui sul forum, perché da allora è iniziato per lui un calvario di email e telefonate che di certo non sono state ripagate dall'acquisto fatto :lol: :lol: :lol:

Che dire, ha dimostrato non solo grande competenza ma soprattutto estrema disponibilità e pazienza sia nel fornire spiegazioni sui prodotti, sia nel trovare soluzioni per risolvere un piccolo ritardo nella consegna, dovuto a semplice sfortuna e non certo a sua inefficienza. Sta tutta qui la differenza tra avere a che fare con una persona e con un call center! :wink:

Alla fine ho preso il BP 3213111M, che rientrava più comodamente nel mio budget rispetto ad altre soluzioni.
Ho fatto alcune prove e il forno ha prestazioni eccezionali... non vi dico la soddisfazione nel cuocere una pizza in teglia in soli 6 minuti, per non parlare del fatto che il termometro da forno, acquistato per capire di quanto fosse sballato il termostato del forno vecchio, ora corrisponde sempre al millimetro con la temperatura impostata sull'AEG. E finalmente ho una cottura uniforme su tutta la superficie senza dover girare la teglia a metà cottura o altre acrobazie del genere. Soddisfatto al 1000%!!! :D :D :D

13 febbraio ha scritto:simpatica, lo so :D
ahahahahah, :lol: :lol: dai 13 febbraio è l'unica (tra tutti quelli che mi attaccano) con il senso dello humor, è simpaticissima, proprio come la ricevuta di notifica di una cartella equitalia... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
cmq visto che ci siamo (non volevo intervenire) grazie klingklang, quello che scrivi ci da la spinta per lavorare al meglio, perchè rappresentano proprio la nostra vision di lavoro.
A presto
Immagine

formen ha scritto:No la.cosa strana è misurare la temperatura con il metro
Solo tu ci riesci, hai un gran talento :D
Abbiamo un altro in lizza per il premio :lol:
Il termometro da forno ha una lancetta che indica i gradi, quello che intendevo è che la suddetta lancetta resta spaccata sulla temperatura esatta... spero di essere stato sufficientemente esauriente! 8)